robyrei 10 Posted May 13, 2011 Share Posted May 13, 2011 Ciao a tutti mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio...ho 2 tarta Trachemys Scripta Elegans di circa 3 mesi dopo un periodo in acquari piccoli e scomodi ho deciso di acquistare una tartarughiera con vetro ondulato e penisolotto con relativa pompa ho aggiunto nel comparto della penisola una spugna e un pacchetto retato di carbone attivo....ho montato un filtro esterno con cannolicchi e spugna eden 501 ho aggiunto acqua di rubinetto.....ma aimè dopo appena una giornata l'acqua è diventata torbida giallina e maleodorante....cosa posso fare per risolvere questo problema? ho provato anche a togliere un pò d'acqua quotidianamente e aggiungerne altra ma nulla...potete aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 13, 2011 Share Posted May 13, 2011 Non ho capito bene hai siail filtro interno(isolotto) che esterno? comunque per quanto riguarda il filtro deve maturare hai letto le guide? andrebbe fatto prima ma va bene anche con le tarte dentro ,il carbone nelfiltro internopuoi toglierlo anzi io toglierei il filtro interno e lascerei solo quello esterno con spugne e cannolicchi appunto. Intanto che aspetti che il filtro maturi fai cambi d'acqua parziali un 10% un giorno si e uno no e aspetta che la situazione migliori se non diventa una palude ma con questi accorgimenti vedrai che la situazione si risolverà presto. Intantoleggi qui Vademecum: Come far maturare il filtro! P.S. il filtro lo lasci sempre acceso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyrei 10 Posted May 14, 2011 Author Share Posted May 14, 2011 Grazie della tua risposta mella tartarughiera ho due filtri uno interno con la classica polpetta posta nell'isolotto con carbone attivo e spugna e uno esterno con cannolicchi e spugnetta un Eden 501 ma l'acqua devo prima toglierne un 10% e poi rinserirne altro 10%? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 Certo la togli e poi inserisci quello che hai tolto falla decantare per circa 48 ore prima di inserirla. Ma nel filtro interno hai ancora il carbone? da quanti giorni c'è? toglilo non serve ,io toglierei anche il filtro interno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 Quanti litri è la vasca?, il filtro interno a Carboni è inutile, eliminalo al più presto, usa solo l'eden (che andrà cambiato in futuro), pulisci spesso la spugna e controlla se i cannolicchi non si intasano ....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyrei 10 Posted May 15, 2011 Author Share Posted May 15, 2011 Allora la vasca Sara' circa 30 litri...la Sacchetta di carbone,su consiglio del negoziante l' ho inserita circa due giorno dopo aver riempito la vasca e attivato il filtro esterno e interno praticamente il tutto ha circa una settimana....ma cmq xche' devo sostituire il filtro apena acquistato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 Non devi sostituire il filtro appena acquistato ma devi togliere quello interno che non serve e comunque dovrai cambiare vasca e quindi anche il filtro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 Ilmfiltro non lo devi cambiare per adesso, ma in futuro andrà cambiato. Levaoli filtro interno e usa solo l'eden per adesso, fai anche cambi parziali del 5-10% al giorno ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyrei 10 Posted May 15, 2011 Author Share Posted May 15, 2011 ok ma devo anche togliere la spugna e il carbone? e se all'interno dell'isolotto c'è dello sporco devo pulirlo....i cambi li sto facendo regolarmente...ora però comincia ad emanare anche cattivo odore...ma si può accellerare il tutto? per pulire la spugna del filtro esterno devo spengere il filtro? ho notato che i cannolicchi cominciano ad essere sporchi cosa fare?...approposito il filtro lo lascio sempre acceso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosa72 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Allora la vasca Sara' circa 30 litri...la Sacchetta di carbone,su consiglio del negoziante l' ho inserita circa due giorno dopo aver riempito la vasca e attivato il filtro esterno e interno praticamente il tutto ha circa una settimana....ma cmq xche' devo sostituire il filtro apena acquistato? Potrebbe essere il sacchetto con il carbone a me è successa la stessa cosa: il negoziante mi consiglia il carbone...appeno lo metto l'acqua diventa straordinariamente limpida e così rimane per due o tre giorni ma subito dopo era una schifezza! leggendo sul sito ho scoperto che il carbone attivo dopo aver assorbito tutte le sostanze inquinanti contenute nell'acqua una volta esaurito il suo potere assorbente rilascia di nuovo tutto!!Quindi o cambi il sacchetto ogni tre giorni oppure fai come me butta il carbone e metti al suo posto i cannolicchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyrei 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 Aiutatemi x favore l'acqua e' torbidissima dpo circa una srttimana!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now