Desmond 10 Posted May 13, 2011 Share Posted May 13, 2011 ciao a tutti .. da poco ho acquistato una nuova pompa in quanto ho apportato un upgrade generale..per le sempre + vivaci e sporchine da un po vista la stagione la loro dieta è anche a base di insetti vari .. tipo vasca 120l e un bell corredo di rocce e sabbia si tratta di un filtro esterno con 2 camere una per la spugna e l altra per canolicchi o altro filtraggio.. alcuni dicono che nn siano necessari per il fatto che con la loro biologia non lavorino come dovrebbero... consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 Personalmente uso anche le bioballs, mi trovo benissmo.. perchè a differenza dei cannolicchi non sono statici (data dalla loro leggerezza in acqua) sono in continuo movimento svolgendo un effetto depurante davvero eccellente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted May 14, 2011 Administrators Share Posted May 14, 2011 A mio avviso i cannolicchi in ceramica sono ottimi in quanto visto la loro porosità permettono l'insediamento di numerosi batteri. Anche le bioballs sono ottime ma vanno associate ai cannolicchi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 (edited) Perchè secondo te le bioballs come sono fatte?? Internamente hanno tantissimi micro tagli dove i batteri trovano stabile alloggiamento. Una cosa è certa,da quando ho sostituito parte dei cannolicchi con le bioballs, nel mio acquario l'acqua è più cristallina.. Certo si parla sempre di tarta e non di pesci,di conseguenza l'acqua è sempre più soggetta a sporcarsi. Edited May 14, 2011 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 Scusate, ma cosa sono queste bioballs??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 Perchè secondo te le bioballs come sono fatte?? Internamente hanno tantissimi micro tagli dove i batteri trovano stabile alloggiamento. Una cosa è certa,da quando ho sostituito parte dei cannolicchi con le bioballs, nel mio acquario l'acqua è più cristallina.. Certo si parla sempre di tarta e non di pesci,di conseguenza l'acqua è sempre più soggetta a sporcarsi. Ma le usi da sole o insieme ai cannolicchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted May 14, 2011 Author Share Posted May 14, 2011 quanto tempo ci vuole prima che partano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 14, 2011 Share Posted May 14, 2011 La maturazione? circa un mese .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 (edited) Ma le usi da sole o insieme ai cannolicchi? Insieme,precisamente subito dopo i cannolicchi (partendo dal cestello di sotto) Nel mio filtro Tetratec EX 1200 composto da 4 cestelli, quindi partendo da sotto: 4) Spugna grana grossa-Lana di perlon.(nello stesso cestello) 3) Bioballs. 2) Cannolicchi-spunga grana grossa.(nello stesso cestello) 1) Cannolicchi-spugna grana grossa.(nello stesso cestello) Quindi come puoi ben notare, i cannolicchi sono FONDAMENTALI ma coadiuvati anche dalle bioballs si hanno risultati migliori (ovviamente se fatto una buona maturazione del filtro stesso) Edited May 15, 2011 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now