insettomania 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Ecco già che ci sono vi posto due foto della mia tarta Questa è la foto del terrario,con la zona calda e la zona fredda http://img839.imageshack.us/img839/8547/immagine257q.jpg Uploaded with ImageShack.us Questa invece è la foto della zona spuntino,zona bagnetto e tana dove la tarta va al riparo della luce o al fresco http://img23.imageshack.us/img23/6913/immagine259.jpg Uploaded with ImageShack.us Ultima foto che mi ha dato il via al suo acquisto era la particolare colorazione del piastrone (se si chiama cosi) era più rosso rispetto a tutte le altre e aveva tanto rosso anche sulla testa e le zampette http://img508.imageshack.us/img508/1979/immagine258.jpg Uploaded with ImageShack.us Se avete consigli,critiche apprezamenti dite pure io sto qui ad aspettar vostre risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 forse hai sbagliato sezione... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 (edited) E te pareva sono la solita frana,chiedo ai moderatori se mi possono spostare nella sezione giusta... Uff combino solo guai l'ho postata nella sezione tartarughe Mediterranee Edited May 12, 2011 by insettomania Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 vabbe dai non fa niente,comunque bell'esemplare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Veramente è la sezione giusta :D, comunque sia, bell'esemplare :susu:, se non sbaglio è corteccia il substrato del terrario, è di conifera? ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 è un mix di 80% fibra di cocco per tener alta l'umidita e il restante corteccia per rettili.comunque son felice che vi piace,per il fattore terrario dite che va bene ho organizzato bene le cose sono un neofita dovete sopportarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Personalmente avrei evitato anche il 20% di corteccia essendo di conifera (di solito son tutte i conifera). il terrario è ben organizzato, poi quando crescerà stai pronto a dedicargli una parte di stanza :D .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Il tempo che crescerà sarò vecchio dai apparte gli scherzi la busta di corteccia l'ho presa in fiera leggo sulla busta se è conifera (sempre se c'è scritto) se si butto tutto il fondo e gli metto solo fibra di cocco tanto a me non cambia nulla l'importante che sta bene l'animale Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 un'altra cosa...avresti dovuto mettere spot e uv dallo stesso lato e cioè opposto a quello dove c'è cibo e rifugio...inoltre io avrei messo una spot in ceramica e lascerei l'illuminazione alla uv... l'uv la fai andare 7-8 ore e poi la spegni mentre la spot deve mantenere 30 gradi di giorno sotto di essa (25 dove c'è il cibo) e 21 di notte...di notte così non hai luce ma puoi mantenere cmq la temp col termostato xke le carbonarie non amano troppo gli ambienti luminosi... l'umidità sui 70-80%... Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Ecco questa sono informazioni che volevo,io già pensavo che mettento l'uvb al lato opposto era meglio perche prendeva piu raggi visto che non amava tanto esporgersi alla fonte di calore acioè faceva poco basking appena posso farò subito queste modifiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 beh diciamo che sono progettate x fare poco basking e quindi automaticamente non troppi uv... se le servono gli uv instintivamente si metterà sotto la luce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 (edited) Veramente la temperatura nella zona calda è di 33ºC non 30ºC (alcuni allevatori americani consigliano anche 35ºC) mentre per il resto quoto :susu:, lascia anche la ciotola piena d'acqua, aiuta a mantenere l'umidità nel terrario. Per l'alimentazione sai già cosa fornirgli? .... Edited May 12, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 (edited) "Il terrario va approntato in modo da potervi mantenere una temperatura diurna di 30 gradi nella zona calda e 23-25 nella zona fresca, con un abbassamento notturno fino a 21 gradi per i cuccioli e 19/20 per gli adulti. L'umidità deve essere alta (80% circa) è utile tenere una ciotola larga e bassa per l'acqua. E' importante che la temperatura nella zona più calda non superi i 32 e nella zona fresca da 24 a 26 gradi. " turtlej Edited May 12, 2011 by eriksz Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Per il cibo gli do verdure e un po di frutta e come dolcino la domenica gli darò gli insetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
OTTER 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Bello il terrario! L'hai fatto tu? Grazia Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 (edited) Si praticamente è un rack cioè una struttura che contiene più terrari uno sopra l'altro contenenti una tipologia di animale per ogni terrario,ti posto una foto di una struttura completa http://img146.imageshack.us/img146/1336/18260418237897551551252.jpg Uploaded with ImageShack.us Edited May 12, 2011 by insettomania Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 "Il terrario va approntato in modo da potervi mantenere una temperatura diurna di 30 gradi nella zona calda e 23-25 nella zona fresca, con un abbassamento notturno fino a 21 gradi per i cuccioli e 19/20 per gli adulti. L'umidità deve essere alta (80% circa) è utile tenere una ciotola larga e bassa per l'acqua. E' importante che la temperatura nella zona più calda non superi i 32 e nella zona fresca da 24 a 26 gradi. " turtlej Questo è quanto ha scritto lui, quello che h riportato l'ho preso da qui: CHELONOIDIS CARBONARIA (GEOCHELONE CARBONARIA) mi son confuso, non 33ºC ma 32ºC :susu: ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 (edited) cito una parte di scheda scritta da Luca_ve, che riporta questo: Come riscaldamento, utilizzare uno spot di potenza sufficiente ad ottenere una zona calda a circa 32-33 gradi, per consentire alle C.carbonaria di riscaldarsi, soprattutto alle prime ore del mattino e per i periodi di riposo pomeridiano. Nel resto del terrario la temperatura dovrebbe aggirarsi attoro ai 25-26 gradi. Comunque sia, l'alimentazione mi sembra vada bene che insetti fornisci?, la dieta dovrebbe contenere circa il 40% di frutta, 50% vegetali e il 10% o anche meno di insetti, anche le crocchette light per cani dovrebbero andare :susu: .. Edited May 12, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Per ora ancora nulla e da 4 giorni che c'è l'ho poi gli darò le tarme o quello che mi consigliate Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 cito una parte di scheda scritta da Luca_ve, che riporta questo: Come riscaldamento, utilizzare uno spot di potenza sufficiente ad ottenere una zona calda a circa 32-33 gradi .. peccato che poi scriva: 28-30 lato caldo, massimo 32,. 24-26 lato fresco. Qualche domanda su C. carbonaria - Pagina 4 - SangueFreddo.Net Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 (edited) È logico che scriva così, le temperature non vanno subito sparate al massimo (32ºC) ma vanno aumentate gratamente, difatti si va dai 21ºC della notte fino ad un massimo di 32ºC nelle ore piú calde del terrario, se vuoi ti posso copiare link di àltre schede dove si parla di superare i 30ºC, Marta avanzi consiglia addirittura di arrivare a 35ºC ........... Edited May 12, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Parlo da neofita a livello di tartarughe,comunque se accendi lo spot il tempo che arrivano alle temperature giuste ci sta un po di tempo che circola il calore in tutto il terrario specialmente se si ha terrari belli grossi poi anche la compatta uvb aiuta a dare un po di calore perciò ho usata quella e non il neon che emane molto meno calore quindi automaticamente spegnendosi diminuisce qualche grado...Diciamo che io le tengo a 30/32 gradi senza termostato poi e normale che in alcune ore della giornata diventa più calda anche la casa e quindi aumenta il calore anche nel terrario cosi nessun imprevisto fa salire le temperature sopra i 35 e siamo apposto cosi non credo che due gradi in meno possono danneggiare la tarta io ho paura che forse possono danneggiare qualche grado in più secondo me l'importante e avere l'umidità giusta da quello che ho studiato e li che patiscono tanto poi se sbagli correggetemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Tutto insieme impostare la temperatura a 32ºC non va bene, devono passa alcune ore prima che diventi caldo (in natura non si va subito a 32ºC dopo poco che spunta il sole), comunque sia si, loro patiscono di piú l'umidità bassa che qualche grado di temperatura ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 (edited) Cmq tieni presente che temp e umidità sono legati...più aumenta la temp più aumenta l'umidità...inoltre la temp percepita aumenta come sappiamo tutti...quindi devi tenere conto anche dello sbalzo di umidità creato dall'escursione termica e far si che rimanga cmq tra i 75 e gli 85...ma adesso di notte la spot la lasci completamente spenta? Ma non erano 21 i gradi x la notte?...e cmq se chi le alleva da anni non dice di superare i 32 ci sarà un xke... Edited May 12, 2011 by eriksz Link to comment Share on other sites More sharing options...
insettomania 10 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Certo ho 20 gradi tutta la notte ho una stanza dedicata solo ai rettili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now