Jump to content

Pulizia Fondo..

maura87

Recommended Posts

Ciao a tutti! cosa posso utilizzare per pulire il fondo della mia tartarughiera?

mi indicate qualcosa che possa aspirare ma non troppo grande xkè le dimensioni della tartarughiera sono 60x40..dove e prezzi?

Grazie in anticipo:tciao:

ke vuol dire un tubo di plastica??? io intendevo una sorta di piccolo sifone..non sono esperta in materia ma credo che si chiami così...

qualcuno mi aiuta?

scusami non riesco a capire cosa ci posso fare con un tubo di plastica... nella mia tartarughiera non ho nessun fondo, cioè niente sabbia o sassolini.

Qualche giorno dopo la pulizia totale, si deposita sul fondo della "sporcizia" come faccio ad aspirarla con un tubo di plastica? la mia intenzione non è cambiare l'acqua ke è praticamente pulita. Poi quando la svuoto completamente non uso nessun tubo(forse è per questo ke non riesco a capirti). MI puoi spiegare meglio o qualcun altro mi può aiutare?

Ma il modello e le specifiche le valuti anche in relazione alla grandezza della vasca che hai e dal fondo..comunque tu hai una vasca 60x40 giusto?..puoi prendere anche uno meccanico visto che fondo non ne hai ed il tuo litraggio non è tantissimo!dipende da quanti eurini vuoi spendere alla fine...

io personalmente ne ho preso uno a corrente ma come fondo ho sabbia e la vasca è da 120...con quello manuale era diventato un calvario!!!poi ogniuno ha le sue preferenze!!!! :bye:

allora guarda sul fondo volevo mettere dei sassolini piccolissimi xkè mi è stato detto ke le odoratus ne soffrono la mancanza. x la spesa non penso più di 15 euro..poi come dici tu di acqua non ne ho molta(10 cm) e la tartarughiera non è grandissima quindi le mie esigenze non sono tanto particolari.

Se introduco dei sassolini mi consigli uno meccanico?grazie mille x l'aiuto e scusami per le tante domande.. ;D

Purtroppo non ho mai posseduto una tarta odoratus...quindi da questo punto di vista non posso aiutarti granchè...però per la tua vasca secondo me è sufficiente anche un sifone manuale...insomma io non ci spenderei troppo personalmente..comunque se hai altri dubbi conviene che chiedi ai moderatori che con loro non sbagli!!!!:nod::nod:

P.S.forse mi sono espresso male ma per meccanico intendevo quello manuale!!!

Edited by Andrea75

allora non ci crederai ma la tolgo con un bicchiere(cm ho 10 cm d'acqua) e se rimane qlc la svuoto nella vasca(e mi faccio aiutare xkè pesa). è da febbraio ke ho le mie prime 2 tarte e prima di adesso non avevo la più pallida idea di cosa fosse un sifone!

ok allora vada x la sabbia..

cmq io cambio l'acqua 1 volta al mese ma ho sentito persone ke dalla prima volta ke la mettono poi non la cambiano più! O_o come può essere???

io la cambio solo xkè mi si sporca il fondo, l'acqua resta pulita e il filtro fa il suo lavoro, e non avendo il sifone sono costretta a svuotare tutto..ma adesso me ne procuro subito uno! dunque poi l'acqua non dovrò cambiarla più???

potresti incominciare togliendo i sassolini che oltre ad essere molto pericolosi trattengono anche tantissimo sporco....

riguardo l'acqua...se il filtro è adeguato e i cannolicchi sono maturi non bisogno assolutamente cambiare totalmente l'acqua...altrimenti uccideresti i batteri che si sono formati durante la maturazione...

una volta che il filtro è maturo si fanno semplicemente dei cambi parziali del 20/30% ogni settimana e mezza - 2...

adesso sul fondo non ho nulla, ho chiesto prima apposta x evitare qualsiasi problema!

il filtro interno ke ho è con spugna e carbone: micro jet filter 70 litri 20 USgal per una tartarughiera da 60x40 con 10 cm d'acqua...

avevo chiesto al negoziante se questo filtro e quello, sempre interno, con i cannolicchi fossero uguali e lui mi ha detto di si! dunque deduco ke mi hanno fatto fare l'ennesimo acquisto sbagliato!

finchè non mi procuro un filtro con cannolicchi dovrò cambiare l'acqua allora?

che consigli mi date?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.