Paoloruga 21 Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 Ciao a tutti, seguendo i molti consigli su questo ottimo forum ho fatto la parte emersa nel mio acquaterrario con un bel pezzo di corteccia di sughero! Ho due problemi però: 1-Dopo dieci giorni circa di bagni di tutto il giorno in acqua e bicarbonato più risciacqui l'acqua mi diventa ancora gialla..Non so più cosa fare, il filtro non mi aiuta nemmeno...Come posso fare per non avere più l'acqua gialla?e inoltre, SIAMO PROPRIO SICURI CHE IL TANNINO NON PROVOCHI DANNI ALLE TARTA?? 2-Ho messo la corteccia di sughero come zona emersa a pelo d'acqua, ma la mia tarta essendo grossa e quindi avendo un grosso piastrone ce la mette tutta con le zampe d'avanti ma non riesce proprio a salire così scivola in acqua..Non ce la fa anche perchè le zampe posteriori non fanno leva su nulla essendo in acqua..Come posso risolvere quest'altro problema?(se mi consigliate la rampa, per favore ditemi come farla perchè proprio non ne ho idea). Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 Scusa di che dimensioni parliamo? sia tarta che qcquario e sughero? per il problema del tannino non nuoce tranquillo per il fatto che non sale la corteccia di solito è concava e se la metti a pelo d'acqua di solito una parte si immerge naturalmente fungendo da rampa poi non socome hai sistemato la cosa se metti qualche foto è meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 Allora, la tarta è 13-15 cm di carapace, l'acquaterrario è 70x50 (so che non è grandissimo ma è provvisorio solo per quest'estate e non è poi così piccolo), la corteccia di sughero che funge da zona emersa messa a pelo d'acqua misura circa 50 cm di lunghezza e circa 20-25 di larghezza.. Ecco le foto di come l'ho sistemata: L'acquaterrario è in fase di allestimento, non l'ho ancora finito di sistemare, ho cominciato solo oggi e ripeto, essendo solo 70x50 è solo una cosa temporanea per quest estate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 Scusate ho messo due immagini uguali, ecco l'altra: http://i54.tinypic.com/2w2q9tw.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 Ah, le foto possono ingannare ma non so in che altro modo farle, quindi tengo a precisare che l'acqua è alta 20 cm e la corteccia è a pelo d'acqua, metterla più immersa non servirebbe perchè si bagnerebbe e non sarebbe più adatta come zona emersa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Ragazzi tutto risolto!!Stamattina mi sono munito di ventose, gancetti, inventiva e santa pazienza :D ho applicato delle ventose traparenti al sughero e devo dire che sono ottime, lo tengono stabile e fermo e ho inclinato una parte in acqua così da rendere facile la salita alla tarta!Adesso una parte del sughero è immersa e fa da rampa, una un po umida e un altra invece completamente asciutta! Ecco una foto: http://i55.tinypic.com/fuubzr.jpg Che ne pensate?? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Teoricamente con quelle belle unghie che hanno le tarte nn dovrebbero avere problemi a salire... Cmq le proporzioni tra la grandezza della tarta e della zona emersa mi sembrano risicate... Non ha spazio per fare manovre o spostarsi... Magari è questo... Posso anche sbagliare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Beh come zona emersa 50 x 25 non mi sembra poi così piccola.... O_O cmq problema risolto, ci voleva solo una rampa abbassando una parte un po più in acqua, adesso sale agilmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Non riesci ad alzare l'acqua? Così sfrutti tutto il litraggio della vasca. La tarta apprezzerà senz'altro e farà un po' più di movimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 12, 2011 Author Share Posted May 12, 2011 Non riesci ad alzare l'acqua? Così sfrutti tutto il litraggio della vasca. La tarta apprezzerà senz'altro e farà un po' più di movimento. Ho letto che il livello dell'acqua deve essere pari alla misura della tarta, essendo la mia circa 15 ho ritenuto opportuno mettere 20 cm alta l'acqua...Non ricordo dove l'ho letto ma qui sul forum, credo dove si parli di come fare un acquaterrario... In ogni caso la tarta grande, a differenza della piccola che ho, è raro che faccia immersioni...nuota ma resta quasi sempre a galla...quelle poche volte che si immerge viene tirata su poco dopo dal suo carapace che fa praticamente da galleggiante... é normale il fatto che si immerga poco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 12, 2011 Share Posted May 12, 2011 Alza l'acqua ma occhio che la tarta non riesca a scavalcare il bordo che si arrampicano che è una bellezza l'acqua deve essere almeno il doppio della lunghezza del carapace poi se c'è la possibilità di acerne di più è anche meglio. Quando mangia non va sul fondo? Scusa sta facendo la muta o gli scuti sono così da tanto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 13, 2011 Author Share Posted May 13, 2011 Alza l'acqua ma occhio che la tarta non riesca a scavalcare il bordo che si arrampicano che è una bellezza l'acqua deve essere almeno il doppio della lunghezza del carapace poi se c'è la possibilità di acerne di più è anche meglio. Quando mangia non va sul fondo? Scusa sta facendo la muta o gli scuti sono così da tanto? Va sul fondo solo per recuperare il cibo, poi sale a galla per mangiare!Si si sta facendo la muta, pian piano vengono via gli scuti...Provo a mettere l'acqua a 30 o 40cm allora!Ma per la piccola che è assieme non sarà troppo profonda poi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 13, 2011 Author Share Posted May 13, 2011 Ho aumentato l'altezza dell'acqua a 25-27 cm..Di più non posso fare altrimenti dalla zona emersa, almeno la tarta grande, mi scappa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now