laura90 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 :bigsmile: e si..... vi spego... da Ottobre vivo in una casa con altre ragazze perchè ho cominciato una vita universitaria e una di queste possiede una tartaruga da circa 6 o 7 anni (così mi dicevano le altre) ogni volta che entravo nella sua stanza mi accorgevo che l'acquario era completamente sporco e il guscio della tartaruga completamente pieno di "melma" quindi quando avevo la possibilità come una ladra mi infilavo nella sua stanza portavo via l'acquario e pulivo tutto( poverina nell'acqua non ci stava mai) e poi la rimettevo presto nel suo angolino al buoi come al solito. di punto in bianco la proprietaria ha deciso che doveva sbarazzarsi di questa tartaruga e aveva deciso di buttarla nella spazzatura.... così senza pensarci 2 volte le ho detto che l'avrei curata io se e lo avesse concesso. ora il problema è uno: da pochi giorni a me è stata regalata una tartaruga dovrebbe avere un anno e dovrebbero essere della stessa specie. non so se posso metterle assieme, visto che questa tartaruga non ha mai visto ne luce ne qualsiasi altro essere vivente. questa tartatuga ho notato che non nuota (forse perchè ha avuto sempre l'acqua molto bassa) insomma, non so ciò che devo fare.... io volevo metterle in 2 posti separati e questa in un posto più grande visto che oramai in questo acquario ci sta stretta..... appena vede qualcuno avvicinarsi si terrorizza e quando le lavo il guscio con lo spazzlino lei dopo che la rimetto al suo posto non mette muso fuori per almeno mezz'ora..... non so come prenderla.... secondo me è una tartaruga molto traumatizzata... non saprei!!!!! AIUTATEMI PER FAVORE Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Sicuramente è impaurita, ma non lavarla con lo spazzolino da denti, come ha alimentato la ? anche se credo di saperlo :D, quanto misura?, non hai l'acquario dove stava?, appena puoi portala del vet :susu: .......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Quoto i suggerimenti di Zippo per quanto riuarda lo spazzolino:nono::nono:.. Per la convivenza dovresti avere un acquario 120x60x60 per due trachemys(sono due trachemys?)e poi le misue delle tarte come sono? se c'è troppa differenza io aspetterei a metterle insieme anche perchè se la grande è traumatizzata meglio dargli un po di regolarità da sola . Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucri 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 ciao!! hai fatto benissimo a prenderla con te!! comunque la tartarughina sarà sicuramente traumatizzata, poverina, intanto compra una vasca adatta ad ospitare due tarta, e poi dopo un po' di tempo, quando la tarta si sarà abituata, potrai farle fare questa nuova conoscenza.. facci sapere!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 (edited) Prima di parlare di una eventuale convivenza con le sue, serve una quarantena :susu:, dopo di ciò valuterà se è il caso di metterle insieme se sopravvive .. Edited May 10, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura90 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 Prima di parlare di una eventuale convivenza con le sue, serve una quarantena :susu:, dopo di ciò valuterà se è il caso di metterle insieme se sopravvive .. beh, di sopravvivere sopravvive perchè oramai sono sette anni che lo fa!!!! per lo spazzolino, non ricordo chi me l'ha detto ma mi aveva dtto di pulire il guscio con uno spazzolino a setole morbidi..... quindi avevo ragione3 sul fatto di non metterle assieme....infatti ne avevo paura..... sull'alimento l' ha sempre alimentata con gamberetti essiccati e io ogni tanto di nascosto quando potevo le davo i gamberi freschi o decongelati. ma sul fatto che non nuota???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tamara pimpa 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 in tutto è x tutto d'accordo con gli altri. anche io ho avuto una tarta che non nuotava, a causa della situazione con i precedenti possessori. tra qualche giorno (quando è un po' più calma) prova a metterla nell'acqua un po' più alta, ad esempio nella vasca da bagno e vedi come reagisce. nuota? fa floating? magari fai un filmato e contattami, che pianifichiamo una strategia di lezioni di nuoto;) vedrai che la rimetterai in sesto scusa, ma devoproprio esternare il mio disappunto:rabbia:: nella tua casa c'è qcno che si merita veramente la spazzatura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura90 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 io ho provato a mettere dell'acqua più alta adesso che sta in canera con me ma si appiatttella al vetro senza altri tipi di reazione.... non sale nemmeno nella montagnetta!!!!! ma mi preoccupa iil fatto che non provi nemmeno a stare a galla!!!!!! PS: STO AGGIUNGENDO DELLE FOTO ADESSO DI TUTTE E DUE LE TARTARUGHE ( DI QUELLA PICCOLA PURTROPPO LE HO FATTE LA SCORSA SETTIMANA IL PRIMO GIORNO CHE L'HO AVUTA E NON HO TERMINNI DI PARAGONE PER LA MISURA QUELLA GRANDE OVVERO LA POVERA DISGRAZIATA LO ACCOSTATA AD UNA SAPONETTA. SCUSATE LA QUALITà DELLE IMMAGINI... SONO FATTE COL CELLULARE Link to comment Share on other sites More sharing options...
laura90 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 quoto i suggerimenti di zippo per quanto riuarda lo spazzolino:nono::nono:.. Per la convivenza dovresti avere un acquario 120x60x60 per due trachemys(sono due trachemys?)e poi le misue delle tarte come sono? Se c'è troppa differenza io aspetterei a metterle insieme anche perchè se la grande è traumatizzata meglio dargli un po di regolarità da sola . ho aggiunto le foto!!!!!!!!! Spero vadano bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 (edited) beh, di sopravvivere sopravvive perchè oramai sono sette anni che lo fa!!!! per lo spazzolino, non ricordo chi me l'ha detto ma mi aveva dtto di pulire il guscio con uno spazzolino a setole morbidi..... quindi avevo ragione3 sul fatto di non metterle assieme....infatti ne avevo paura..... sull'alimento l' ha sempre alimentata con gamberetti essiccati e io ogni tanto di nascosto quando potevo le davo i gamberi freschi o decongelati. ma sul fatto che non nuota???? Non portare jella, ma va vista la situazione interna, molte anche dopo 20 anni alimentate malamente muoiono, comunque sia lo spazolino meglio evitare. Per il nuoto, in quanta acqua l'hai messa?, se non sa nuotare abituala pian piano al livello dell'acqua alto aggiungendo un cm al giorno e pian piano dovrebbe imparare .. Edited May 10, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tamara pimpa 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 esatto anch'io avevo fatto così. mettila in una vasca con poca acqua e aumentala ogni giorno un po'. magari mettile una pietra sulla quale possa sostare immersa, facendo l'acqua sempre più alta. per il fatto che non sta a galla, deve ancora capire come funziona il meccanismo di salire e scendere, e che lo stare a galla (floating) è una posizione di riposo. pian pian verrà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Ho visto le foto la baby sembra una pseudemys ma servirebbe anche il piastrone la grande sembrerebbe tst ma anche qui piastrone e orecchie. Non nuota pechè mi sembra che nella vasca dove è adesso non gli serva nuotare quanti cm di acqua ha? e molte tarte appena le metti in una nuova vasca vanno a picco sembrano sassi chiuse nel guscio affondano e restano così per un po ma poi escono e nuotano se l'acqua è alta ,se la mettiu in 10cm d'acqua e mettendosi con le zampe posteriori sul fondo in posizione verticale con il collo allungato ,riesce a mettere la testa fuori dall'acqua perchè dovrebbe nuotare? Togli la ghiaia sul fondo se ingeita può causargli blocchi intestinali aumenta l'acqua il doppio della lunghezza del carapace e lasciala un po tranquilla vedrai che starà benone,mi smbra molto piccola per avere 7 anni ma se le condizioni erano quelle descritte prima ci può stare. Io una visita dal veterinario per stare tranquillo la farei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Dimenticavo se puoi e hai spazio procurati una vasca tipo ikea questa guida può esserti d'aiuto [Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now