francesco81hermann 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Salve a tutti, Sono nuovo nel forum e cerco pareri esperti : ho un ospite in giardino, una testudo hermanni hermanni maschio adulta, per non lasciarla sola pensavo ad una compagna e mi è stata proposta una femmina adulta di boetgeri, non sono interessato tanto all'accoppiamento quanto ad una convivenza tra loro...poi che decidano loro insomma. Ho letto in molti siti che i maschi stressano e sono aggressivi ma il venditore della femmina cerca di tranquillizzarmi in merito, che fare??? io ho un ampio giardino 300m2 e loro navigherebbero praticamente libere... grazie delle info Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Certo la famiglia è la stessa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Per la convivenza convivono ma sono due sottospecie diverse e quindi dovresti tenerle separate per evitare l'accoppiamento e la nascita di ibridi.Poi diciamo che una sola femmina con un maschio non il massimo potrebbe ferirla e stressarla troppo comunque non metterli insieme per via dell'accoppiamento ,visto che la devi compreare a questo punto compra una femmina thh . Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 bè tieni conto che le tartarughe non soffrono la solitudine e che i maschi nell'accoppiamento possono anche risultare violenti e ferire le femmine ma poichè, da quanto ho capito, loro potrebbero girovagare liberamente per tutto il giardino, direi che non ci sarebbe alcun problema riguardante l'accoppiamento cruento(la femmina potrebbe darsi a gambe levate e nascondersi ovunque!! =) ). Detto questo vedi tu se acquistare una femmina; certo è che per un po dovresti tenerle separate per evitare l'eventuale trasmissione di malattie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 bè tieni conto che le tartarughe non soffrono la solitudine e che i maschi nell'accoppiamento possono anche risultare violenti e ferire le femmine ma poichè, da quanto ho capito, loro potrebbero girovagare liberamente per tutto il giardino, direi che non ci sarebbe alcun problema riguardante l'accoppiamento cruento(la femmina potrebbe darsi a gambe levate e nascondersi ovunque!! =) ). Detto questo vedi tu se acquistare una femmina; certo è che per un po dovresti tenerle separate per evitare l'eventuale trasmissione di malattie.. Ragazzi non si fanno accoppiare due sottospecie diverse!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 (edited) Quanto misura questa femmina?, comunque mi pare strano che una thh pura venga venduta in negozio, chi le ha se le tiene sopratutto visto che è femmina. Comunque una può vivere benissimo a vita solo, in natura si incontrano, si accoppiano e se ne vanno via ognuno per la sua strada .......... Edited May 10, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Ragazzi non si fanno accoppiare due sottospecie diverse!!!! scusate!!! mi ero persa il dettaglio delle 2 sottospecie diverse!! Chissà perchè ero convita si trattasse di 2 thb...mmm... ecco perchè mi semprava troppo semplice il questito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco81hermann 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 la femmina 20cm mi dicono, il maschio circa 16cm... in realtà la mia intenzione non è di accoppiarli, è che mi dispiace farlo restare solo tutta lavita...forse ragiono a sangue caldo??? ) o forse egoisticamente mi piacerebbe averne due? non so... spazio ne hanno, anche se mi sembra che non gli basti mai, quindi sono indeciso, femmine adulte di hermanni non se ne trovano se non a cifre pazzesche, Quindi mi consigliate di lasciarlo solo soletto nel grande giardino? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Ehehehe tu non hai intenzione di farle accoppiare ma glielo hai chiesto al maschio? ahhahahaha scherzo,comunque il fatto è che si accoppiano anche se tu non vuoi devi separarle ,per quanto riguarda la solitudine non la soffrono quindi se il problema è che ti sembra solo non ti preoccupare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco81hermann 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 capisco, certo si accoppierebbero indipendentemente da me,,,, ma quindi nel giro di breve mi ritroverei il giardino invaso di testuggini? è così facile che nascano? e in che quantità???? caspita, peggio dei conigli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 No non è così facile che nascano purtroppo, altrimenti non sarebbero a rischio . Non è neanche detto che ti nascano,essendo ibridi le probabilità che nascano e siano in salute sono un po di meno che se fossero della stessa sottospecie,ma comunque ci sono buone probabilità. Hanno cites? perchè se non lo hanno neanche puoi vendere eventuale prole ed essendo ibridi anche con cites non so neanche se si possono regolarizzare mi devo informare . Scusa ma questa femmina thb quanto la pagheresti? non per farmi gli affari tuoi ma credo che thb e thh non abbiano una differenza di prezzo così elevata se proprio vuoi comprare un esemplare adulto allora prendilo thh visto che il maschio è thh Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 Purtroppo no, l'ibrido intraspecifico è fertile e nasce senza problemi, cosa che non accade tra greca ed hermanni che sono ibridi interspecifici, tra graeca e marginata però ci sono ibridi interspecifici sani, fertili e vitali. Il prezzo di Una femmina di thh è di circa €300 ancora non matura al 100%, diciamo che con €320 te la cavi, mentre una femmina adulta di th la vendo i anche a €180-€250 Slovene (di farm), mentre per una hermanni hercegovinensis (in fiera spacciavano delle thb per delle herc) piú o dovrebbe costare €280-€310 Comunque sia, se tua hai una thb fatti una thb, metti Photo per vedere eventualmente si trattasse di una hercegoviensis, così se ti nascono i piccoli li hai "puri", se un futuro li vorrai vendere poi ti rimane piú facile, nessuno vuole ibridi interspecifici :susu:, ricorda che, devi avere Cites perō, sennò anche con una legale non puoi denunciare le nascite e non è buono avere tante tartarughe illegali :susu: ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco81hermann 10 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 la femmina la pagherei 200, ma thh e thb generano interspecifici o intraspecifici? e come funziona la distinzione?cioè se non procreano forse è meglio, ma se lo fanno magari qualcuna la tengo e qualche altra la darei a qualche appassionato con giardino etc...non intendo farne un secondo lavoro,,,hanno entrambi il cites chiaramente, ma ho letto che per le nascite serve un'incubatrice o roba del genere, io non ho tali attrezzi e quindi penso che le nascite risultino più difficili (fortunatamente). grazie mi state aiutando parecchio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 (edited) Da wikipedia: Ibrido - Wikipedia Ibridi tra specie diverse all'interno dello stesso genere, note anche come incroci o ibridi interspecifici. Ibridi tra le diverse sottospecie all'interno di una specie, noti come ibridi intraspecifici. Tra sottospecie diverse si parla di ibridi intraspecifici. Per €200 se matura al 100%, fertile e riproduttiva (per essere davvero fertile e riproduttiva deve aver alle spalle almeno 3-4 deposizioni con una buona percentuale di schiuse), contando che le thh le riproduciamo solo noi e non son comuni da trova in commercio è un buon prezzo, per distinzione cosa intendi? distinzione fra thh e thb?. Comunque no, avrai sempre nascite anche se con meno percentuali di schiusa, ora non so a Udine, ma conosco alcuni allevatori che le riproducono senza problemi anche vicino al confine, anche se ti nascono due ibridi sempre due ibridi avrai :susu:, e poi visto che abiti a Udine ti conviene farti una thb, è piú resistente della thh alle basse temperature e umidità ..... Edited May 11, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco81hermann 10 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 la thh è già qui da anni maschio, l'acquisto sarebbe per la thb femmina, quindi è più difficile che si riproducano ma comunque ci sono buone probabilità che nascano i piccoli nei prox anni ho capito bene? e comunque degli ibridi che però sarebbero in grado di riprodursi anch'essi ho capito bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 Errore mio , se hai thh fatti una thh ed evita l'acquisto di una thb, (comunque sia una femmina di allevamento serio e non di farm il prezzo e buono, ma la maggiorparte di thb in commercio son di farm [arm=cattura] quindi ci penserei per bene). Le probabilità di schiusa son le stesse di una sottospecie tenuta pura ma nascono ibridi, e son fertili al 100% una volta adulte ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco81hermann 10 Posted May 11, 2011 Author Share Posted May 11, 2011 quindi prima o poi dovrei comunque separarle per non ritrovarmi una schiusa di( quanti piccoli al colpo?) tartarughe all'anno... giusto? ma nascono così... in giardino? senza problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now