Jump to content

allestimento tartarughiera

dr4k0

Recommended Posts

salve, sto aggiornando la mia tartarughiera per la mia Trachemys di un anno.

ho acquistato un filtro esterno Hydor Prime 20 appena mi arriva vedrò come mettere i materiali filtranti poi acquisterò una vasca Ikea, ne ho già una ma molto piccola dove come zona emersa utilizzo una pietra ma quando cambierò vasca alzerò il livello dell' acqua e quindi la pietra non andrà bene cosa posso utilizzare?

Poi come fondale cosa posso mettere?

e per abbellire?

datemi qualche consiglio

ho letto un sacco di post sui filtri, sull' allestimento ma tutti dicevano cose diverse, avevo pensato a mettere qualche pianta o magari anche qualche pesce, un' ultima cosa quando mi arriverà il filtro come lo faccio maturare (anche qui ho letto molto e alcuni dicono di farlo con le tarta dentro, altri con dei pesciolini, altri con acqua pulita, altri con l' acqua sporca delle tarta) insomma voglio dei chiarimenti riguardo la maturazione e i materiali filtranti.

mi scuso per le molteplici domande ma non so davvero cosa fare

grazie

ciao, per quando riguarda la zona emersa puoi usare del sughero da incastrare tra le pareti della vasca, come fondale puoi metttere la sabbia fine di granulometria 0.3/0.5 nn usare ghiaia per pesci xche è pericolosa se ingerita dalla tarta, oppure nn mettere niente cosi la pulizia sarà piu facilitata, per abbellire se metti le piante nn ti dureranno molto xche la tarta le mangia, lascia lo spazio libero per farla nuotare, per quando riguarda il filtro e la maturazione segui questa guida:Vademecum: Come far maturare il filtro!

• 2 weeks later...
per vedere se la maturazione è andata a buon fine come si fa? Test dell' acqua oppure?

Puoi fare un test e controllare i nitriti... se sono a 0 sei a posto.

Fai la verifica dopo almeno 5 settimane. Come scritto sul vademecum cambia il 10 % dell'acqua ogni giorno, reintegra l'evaporazione naturale della vasca sempre e SOLO con acqua decantata (senza cloro)... in caso contrario è come se tu versassi del disinfettante nel filtro (= uccidi tutti i batteri).

quanti kg di cannolicchi devo comprare?

Strano, di solito ci sono già dentro ai filtri i materiali... comunque compra intanto una confezione di cannolicchi (se prendi del siporax o simili va mooooolto meglio), se non ti bastano ne ricompri (riempi il filtro più che puoi). Se ti va puoi anche mettere bioballs, aumentano la superficie di filtrazione con un'azione simile a quella dei cannolicchi. Evita i carboni attivi (soldi veramente buttati). Se non presente io mi sentirei di consigliare una spugna prima dei cannolicchi, così che i detriti grossolani non arrivino lì dove sono i cannolicchi.

ma perchè non rispondete mai!!! ho risolto come al solito su altri forum più disponibile

Non è una cosa carina da dire, se nessuno sa rispondere non puoi fargliene una colpa

Spero di esserti stato utile,

ciao

ciao..ALlora.. innanzitutto il filtro puoi metterlo da subito..con acqua pulita e tarta da subito.. non servono i cannolichi ma spugna a grana grossa e lanetta...(li trovi nei negozi di animali) prenditi un turtle dock che oltre a non togliere lo spazio al nuoto è molto carino.. poi, tanta tanta tanta acqua.

aggiugnere..piante?!? PESCI!?!? Ma dove vivi?!? le piante le distrugge in mezz'ora..i pesci in due minuti..

Tartaruga mangia pesci...è il suo nutrimento naturale..

Prima di prendere un animale...è nostro dovere informarsi......................................................

aggiugnere..piante?!? PESCI!?!? Ma dove vivi?!? le piante le distrugge in mezz'ora..i pesci in due minuti..

Tartaruga mangia pesci...è il suo nutrimento naturale..

Prima di prendere un animale...è nostro dovere informarsi......................................................

si da il caso che sono informato è solo che ho visto molti acquari con trachemys e pesci che convivono... e anche piante con le dovute precauzioni

Allora io ho trachemys da 11 anni..è vero che ognuno ha il suo comportamento però.. le uniche "piante" che potresti mettere giusto per abbellire un pò è negli angoli qualke bamboo canna....

vedi che la risposta cambia? prima hai detto che non si poteva mettere niente quasi per darmi del ridicolo con quell' aria sicura... ora invece si possono mettere, come ho già detto prima su questo forum non si può fare nessuna domanda perchè o non ti risponde nessuno oppure vi credete troppo sicuri e rispondete male, si può chiudere questa discussione grazie

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.