giungi7 10 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 ciao ho 7 hermnni hermani di varie eta 2 o 3 di loro soffrono di questo problema,ho cambiato l'alimentazione con erbe di campo radicchio cicoria e ossa di seppia a gogo.la mia domanda è ma dopo tutto questo il guscio ritornera alla sua forma iniziale cioè liscio???? e in quanto tempo rientra il problema?ciao ragazzi:soldier: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 ll problema della piramidalizzazione potrebbe essere l'interessamento deglli organi interni. Hai fatto bene a cambiare l'alimentazione e continua così. Che età e dimensioni hanno? se sono già adulte un po migliiorerà ma non di molto e comunque ci vuole tempo ,se sono ancora baby allora magari si sistemano ma dovresti far fare una visita dal veterinario per vedere se stanno bene . Link to comment Share on other sites More sharing options...
giungi7 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 ti do le misere: 1 femmina 19cm.(alto) 14.5 (sotto) 9 anni (mai fatto uova) femmina 15 11.5 8/7 anni (mai fatto uova) maschio 13 9 8/7 anni ( attivo sessualmente) maschio 11.5 9 5/6 anni nn riesco a capire ancora bene se maschio 1 baby 9.5 7 3anni 1 baby 9 6.5 2 anni 1 baby 9 7 2 anni ribadisco le misure sono state prese cn un metro da muratore quindi approsimative per le visita veterinaria penso tutto ok me le ha cedute un veterinario mio amico super intenditore e poi tutte le tartarughe vivono in un giardino di 50 mq con erbaccie varie da questanno Link to comment Share on other sites More sharing options...
giungi7 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 dimenticavo quelle piramidizzate sono le 3 piu grandi tutte le altre ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 La piramide ormai c'è...non torneranno mai lisce come dovrebbero essere, ma di sicuro se mantieni un 'adeguata alimentazione, non peggioreranno più Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Se te le ha date un vet super esperto allora stanno sicuramente bene,ma come mai gli si sono piramidalizzate?per il dubbio sul sesso del machio metti foto della coda che te lo diciamo noi. scusa le misure di quello che non capisci il sesso sono 11,5 carapace e 9 piastrone? Per il fatto delle uova probabilmente essendo piramidalizzate erano alimentate male e magari ne hanno risentito e comunque cme misure non sono grandissime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 beh in realtà piramidalizzazione non è sempre uguale a dieta sbagliata... si pensa che possa essere dovuta anche ad un'eccessiva umidità o ad una dieta troppo ricca di acqua, a spazi troppo piccoli x loro, si pensa che alcune ne abbiano una predisposizione genetica...bisognerebbe vedere quanto piramidalizzate sono... cmq facilmente tante tarte in cattività sviluppa una seppur lieve piramidalizzazione senza un motivo apparente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giungi7 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 il sesso di quella che nn capisco bene è 11 e 9 ma presumo un mascio. nn sono molto piramidizzate comunque appena posso metto tutte le foto dei miei esemplari.... prima le tenevo in una aiula grande me adesso stanno in un bel giardino ed è uno spettacolo vederle girovagare poi ho notatato che vanno matti dell'osso di seppia preso in pescheria e pure puzzolente invece quelli in commercio nn lo considerano Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 beh in realtà piramidalizzazione non è sempre uguale a dieta sbagliata... si pensa che possa essere dovuta anche ad un'eccessiva umidità o ad una dieta troppo ricca di acqua, a spazi troppo piccoli x loro, si pensa che alcune ne abbiano una predisposizione genetica...bisognerebbe vedere quanto piramidalizzate sono... cmq facilmente tante tarte in cattività sviluppa una seppur lieve piramidalizzazione senza un motivo apparente... Infatti i motivi possono essere molteplici ,ho detto che probabilmente erano alimentate male perchè oltre la piramidalizzazione le femmine non hanno mai deposto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Beh dai le femmine hanno 8-9 anni...potrebbero iniziare da quest'anno...cioè ho pensato che se erano con uno che se ne intende probabilmente la dieta l'avevano corretta...ma magari aveva tanti animali e quindi il loro territorio era troppo poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now