Jump to content

New entry: Crisso, problemi e malattia

Jim1635584265

Recommended Posts

Salve a tutti

Sabato mi sono recato a Milano al Tarta Expo per prendere un maschio di Sternotherus Odoratus.

La mia gioia nell'acquisto però è stata in parte spezzata al mio arrivo a casa, infatti a Milano ho commesso l'errore di guardare la tartaruga solo superficialmente senza soffermarmi sulle reali conidizioni della bestiola.

Vi presento Crisso:

[/url]http://img27.imageshack.us/img27/9540/mala3x.jpg

peso: 101 gr

lunghezza carapace: 9 cm

lunghezza piastrone: 5,6 cm

larghezza: 5,5 cm

Come potete vedere è palesemente sotto-nutrito, ma questo è il male minore, e anche facilmente risolvibile.

Nel cerchio rosso però si vede che si è staccato un pezzo di una placca del piastrone

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

In questa seconda foto si vede la ferita che ha sul muso. Effettivamente è un bel solco, ma sembrerebbe già in via di guarigione poichè si è già riformata la pelle e non c'è il vivo sotto.

Il problema è all'interno dell'altro cerchio rosso, la quasi perdita del piccolo scuto anteriore. Il motivo secondo me (occhio inesperto) sarebbe la SCUD.

Altri segni della SCUD si vedono da questa foto:

Altra cosa che mi preoccupa è la placca all'interno del cerchio rosso in questa foto, è di colore diverso quasi come fosse "marcia"

Le condizioni mi sembrano abbastanza critiche, ma per fortuna la tartaruga è attiva e mangia, e anche molto!

Ho subito iniziato ad alimentarlo a Pellet per cercare di reintegrargli vitamine. Inoltre sia ieri che oggi per due volte al giorno gli ho spennellato le ferite con betadine al 10% e fatto asciugare in un bagno di sole per una 30ina di minuti.

A breve dovrei avere il parere di un veterinario, non so ancora se specializzato in rettili, comunque vorrei sapere un vostro parere, sopratutto se è SCUD e dei consigli da chi c'è già passato e ha superato la malattia e se vanno bene questi trattamenti.

A mio parere è un WC, ho azzeccato?

E le macchie nere sul piastrone sono dovute alla sua permanenza in natura?

Forse ho capito da chi l'hai presa, nello stesso banco avevano due mata mata e pardalis (due contenitori da 5 esemplari con un solo maschio :D), una controllata dal veterinario la farei fare, in quanto, gli esemplari presenti in quella vasca erano messi molto male tranne alcuni (il mio maschio che era il piú grosso e dotato non ha nulla), intanto, oltre a trattare l'esemplare con betadine (che stai già provvedendo a fare) nell'acqua metti 5gr di sale fine ogni litro d'acqua della vasca.

Dalle Photo comunque non mi sembra S.C.U.D. (Septicemic Cutaneous Ulcerative Disease) in quanto doveva presentare piccole macchie bianche all'inizio e poi rosse (le macchie rosse una volta comparse son indice della setticemia, in questo caso ci sta poco da fare), l'assenza dello scuto per me è da imputare a qualche altro fattore (a me non pare mancare senti un gradino?), per la ferita sul muso è normale se proviene da quella la vasca :susu:.

Per la colorazione strana non mi sembra marcito, è molle al tatto?, sembra piú una colorazione dello scuto ma non avendola sottomano non saprei dirti.

Comunque sia, non credo che siano tutti WC, forse il mio maschio (un agnellino a differenza di altri esemplari maschi) e una femmina grossa, il resto erano piccole quindi probabili CB.

Ps per curiosità hai preso anche una femmina insieme al maschio?

...

Edited by zippo90

da quale venditore l'hai presa?

non so se hai letto la mia discussione (http://www.tartaportal.it/66454-la-prima-volta.html#post975726)ma anch'io ho preso un "pacco" dal tartaexpo..io l'ho presa da minizoo..mi spiace anche per la tua tarta

Solo minizoo aveva baby ;), chiamali e spiega la situazione :susu:

......

Allora, quando sono arrivato al banco che dici te c'erano forse più un paio di maschi ma tutti piccolini, e mi sembravano messi abbastanza male, anche per la presenza di alghe sul carapace, allora ho optato anzi per comprare l'esemplare da mini zoo, pensansando che fosse tenuto meglio...A minizoo ho preso il maschio più grosso che c'era disponibile.

Per il sale, devo metterlo direttamente nella vaschetta?Ma 5 gr ogni litro, o 1gr ogni 5 litri? perchè per la quarantena/cura lo alloggio in un fauna box dove per ora tengo un 5-6 litri, quindi vorrebbe dire un 25 gr di sale.. non è un pò troppo? ovviamente parlo da ignorante, quindi se mi confermi agisco subito ;)

Cmq ho appena fatto fare da mio fratello delle nuove foto con un obiettivo migliore, quindi si dovrebbe vedere molto meglio ciò che intendevo, appena me le sistema, spero in serata le posto così puoi dirmi meglio ;)

Il veterinario mi ha detto di fare due settimane con trattamento di Blu di Metilene e Beba skin energy e poi rivederci per vedere la situazione della tartaruga. Dopo tre giorni di trattamento mi sembrerebbe che il beba skin energy funzioni bene come cicatrizzante! speriamo in bene!

ho notato che durante i bagni di sole, in cui lascio all'asciutto la tartaruga per far assorbire per bene il trattamento, due scuti si alzano, ma non come se dovessere fare la muta, cioè, lo scuto non è che si sfoglia e diventa bianco, ma si alza tutto lo scuto lasciando al di sotto una parte desquamata, molto simile in colore ed aspetto alla placca "marcia" che ho messo in foto. Infatti nela foto si vede che manca proprio il rivestimento superiore della placca. ho letto su un libro sull'allevamento delle tartarughe che potrebbe essrere "desquamazione irregolare del carapace". è possibile che la causa sia quella?

Quella vasca e in generale il venditore è stato una delle pecche di quella fiera :D, quasi tutte in quella vasca sin ridotte male ed gli organizzatori mi pare che hanno sequestrato tutti gli esemplari in più son di farm, quindi fai fare anche un'esame delle feci ;), comunque confermo che son 5gr di sale fine per litro, anche al mio maschio lo sto a trattare per sicurezza :susu:.

La placca ha un brutto colorito in effetti e l'aspetto non ê bello, segui quello che ti ha consigliato il vet se è esperto in tartarughe

.....

Allora, quando sono arrivato al banco che dici te c'erano forse più un paio di maschi ma tutti piccolini, e mi sembravano messi abbastanza male, anche per la presenza di alghe sul carapace, allora ho optato anzi per comprare l'esemplare da mini zoo, pensansando che fosse tenuto meglio...A minizoo ho preso il maschio più grosso che c'era disponibile.

Per il sale, devo metterlo direttamente nella vaschetta?Ma 5 gr ogni litro, o 1gr ogni 5 litri? perchè per la quarantena/cura lo alloggio in un fauna box dove per ora tengo un 5-6 litri, quindi vorrebbe dire un 25 gr di sale.. non è un pò troppo? ovviamente parlo da ignorante, quindi se mi confermi agisco subito ;)

Cmq ho appena fatto fare da mio fratello delle nuove foto con un obiettivo migliore, quindi si dovrebbe vedere molto meglio ciò che intendevo, appena me le sistema, spero in serata le posto così puoi dirmi meglio ;)

segui quello che ti ha consigliato il vet SE è esperto in tartarughe

il problema è che non è esperto in rettili! aspetto la prossima visita (tra una settimana) per vedere cosa riesce a dirmi dell'evolversi della situazione e in caso sento lui se conosce esperti in rettili dato che nella mia città non ce ne sono!!

Ma hanno sequestrato le tartarughe a minizoo o all'altro allevatore?

cmq allora aumenterò a 5 gr per litro per essere sicuro!

L'altro venditore, minizoo no erano sane apparentemente.

Se il veterinario non è esperto cambialo, di veterinari in Toscana non ne conosco ma chiederò ad un mio contatto che è della Toscana e ti faccio sapere.

..

Cercando su internet ho trovato questa foto http://img87.imageshack.us/img87/1824/19062007001sg5.jpg

Si riferisce a una tartaruga morta, ma il modo in cui le placche si alzano lasciando la parte disquamata di colore giallino al di sotto, somiglia molto a quelle della mia tartaruga. che però una volta rimessa in acqua tornano al loro posto!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.