Marcopulos 10 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 Salve, ho deciso di prendere un acquario definitivo x le mie 3 trachemys s.s. ormai di 10cm circa ognuna (è probabile che siano 2 femmine e 1 maschio ma per essere sicuri vi posto delle foto appena posso)... quindi chiedo a voi consigli su come strutturare la loro dimora nel miglior modo possibile... per ora sono intenzionato a far costruire l'acquario dal mio vetraio di fiducia dato che quelli che vendono nei negozi non mi soddisfano molto ed il costo è molto elevato, voi cosa mi consigliate?? Infine sulla scelta del filtro sono orientato a riprendere un eheim con cui mi sono trovato molto bene dato che già ne ho uno per l'acquario attuale, quindi vorrei solo sapere di che capacità dovrei prenderlo tenendo conto dei litri del prossimo acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaSort 10 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 Il litraggio deve essere pari ad alemeno due volte i litri contenuti nell'acquario! Credo che ti verrà fuori una vasca bella grossa! Per una coppia credo vada benissimo un 120 , 60 , 60 fai tutto un pò più grande! 150 - 80 - 80 aspetta i più esperti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Da considerare che la vasca più grande è meglio.. ma ovviamente bisogna poi scontrarsi con la realtà domestica. Per tre tarta, come già cosigliato andrei su 150x80x80 con 1cm di spessore dei vetri, ma come altezza vasca anche 60cm andrebbero più che bene.. Per il filtro esterno, gli Eheim sono i migliori in assoluto, ma ti consiglieri anche un bel Tetratec EX 2400 (2400 l/h) che costa al massimo intorno ai 200 euro ed offre un ottimo filtraggio, visto poi che per tre tarta hai bisogno di un filtro moltoooo efficente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 Da considerare che la vasca più grande è meglio.. ma ovviamente bisogna poi scontrarsi con la realtà domestica. Per tre tarta, come già cosigliato andrei su 150x80x80 con 1cm di spessore dei vetri, ma come altezza vasca anche 60cm andrebbero più che bene.. Per il filtro esterno, gli Eheim sono i migliori in assoluto, ma ti consiglieri anche un bel Tetratec EX 2400 (2400 l/h) che costa al massimo intorno ai 200 euro ed offre un ottimo filtraggio, visto poi che per tre tarta hai bisogno di un filtro moltoooo efficente. Ok, allora penso che per l'acquario con queste dimensioni ci siamo. Per quanto riguarda il filtro, il Tetratec è silenzioso quanto l'Eheim?? mi interessa molto saperlo perchè lo terrò nella stanza in cui dormo la notte.. altrimenti se scegliessi l'Eheim quale modello dovrei prendere per questo tipo di acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 (edited) Per il mio acquario uso un Tetratec EX 1200 (praticamente metà potenza di quello che ti ho consigliato) ed è silenziosissimo.. Come manutenzione poi,siamo a livelli eccellenti (riparte dopo 15 secondi la sua manutenzione) sulla testata del filtro trovi un pulsante che va pigiato due tre volte,inserisci la spina ed il filtro è già in funzione.Ricapitolando:Silenzioso,potente,ha già i materiali che ti servono compresi nella confezione di vendita,facilissimo da pulire grazie ai 4 cesteli estraibili,riavvio dello stesso in pochissimi secondi,bello anche a vedersi visto il suo color silver,poi a ben tre anni di garanzia su tutte le parti dello stesso,ma soprattutto è Made in Germany come l'Eheim. Se invece preferisci per forza di cose un Eheim, ti consiglio un Professional 3 modello 2080 prezzo 295 euro. Non ti consiglio quelli della serie elettronica,perchè arriveresti a quasi il doppio della spesa con la stessa portata d'acqua!! Edited May 10, 2011 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 Ho appena visto che il Professional 3 2080 va bene per acquari fino a 1200 L , mentre il Tetratec EX 2400 fino a 1000 L. Per un acquario di più di 700 litri netti non sarebbe un pò sottodimensionato il Tetratec?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 Vai con eheim, che è nettamente superiore al tetratec ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 10, 2011 Author Share Posted May 10, 2011 Vai con eheim, che è nettamente superiore al tetratec ... Ok allora vada per l'Eheim... :D Più o meno quanto mi potrebbero chiedere sul preventivo per questo tipo di acquario? Per quanto riguarda il termoriscaldatore ne basta uno? e di quanti watt? oppure sarebbe meglio metterne 2 meno potenti a una certa distanza l'uno dall'altro?? Infine vorrei mettere un 4-5 cm di sabbia quale mi consigliate e quanti kg mi servirebbero circa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts