Jump to content

lippo verde!! AIUTOOOO

Recommended Posts

salve a tutti!!

come voi sono una appassionata di tartarughe ma da qualche settimana ho un problema e volevo chiedervi un consiglio su come poterlo risolvere. io pulisco l'acquaterraio una volta in settimana (l'acquaterraio è composto da: ghiaino, due piattaforme per le mie bestioline, un riscaldatore e due filtri uno con carbone che butta l'acqua a fontanella e uno con i cannolicchi, sui quali metto sempre le gocce per la flora batterica, completamente immerso) però da un pò di tempo si forma il lippo verde. come mai secondo voi si forma (solo da un pò di tempo a questa parte prima non si formava) ?? avete qualche consiglio da darmi per una pulizia più adeguata in modo che non si riformi??

vi ringrazio in anticipo.

partecipate numerosi alla discussione.

elena =)

scusate il termine.. è tipo quell'alghetta tutta verde che di solito viene nei posti dove c'è acqua stagnante ma direi che non è il mio caso.. è più chiaro?? se no provo a descriverlo in un altro modo

no in realtà non è vero che non puoi farci niente...è che stai gestendo in modo sbagliato il filtro e la vasca...

i cannolicchi vanno fatti maturare...

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

una volta che saranno maturi non dovrai mai cambiare completamente l'acqua ma fare solo cambi parziali...perchè cambiando totalmente l'acqua ucciderai tutti i batteri creati durante la maturazione, rendendo così inutile il filtro...

un po' di alghe si formeranno lo stesso...ma comunque avrai una qualità dell'acqua migliore...

Edited by =Bamboocha=

Prova a mettere dei bamboo quelli dell'ikea filtrano un po l'acqua e sono abbastanza resistenti alle tarte.

vi ringrazio per i suggerimenti però non mi è chiara una cosa.. il mio filtro è il kompatto k3 quindi ha due spugne filtranti e i cannolicchi centrali.. io praticamente dovrei lasciare stare i cannolicchi e pulire solo le spugne giusto? e dopo un mese dovrei vedere dei miglioramenti? perchè ora come ora cambio l'acqua una volta in settimana perchè è sporca e gialla. facendo i cambi parzali dovrei averne un beneficio?

Ma il tuo filtro che capacità di filtraggio ha rispetto alla vasca? deve essere almeno il doppio , e comunque l'acqua non devi cambiarla tutta un 10% .

i filtri interni, se non quelli veramente potenti, sono poco efficaci con le tarta...

i cannolicchi devi farli prima maturare (segui la guida che ti ho linkato) e poi non devi più toccarli...al massimo se proprio vedi che sono intasati puoi dargli una passata leggera con l'acqua della vasca...

quando il filtro sarà maturo non dovrai mai cambiare completamente l'acqua, altrimenti vanificheresti il lavoro di maturazione...dovrai fare semplicemente dei cambi parziali (20-30% ogni settimana e mezza/2) con acqua declorata...