parsifal1869 10 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 salve a tutti sono appena iscritto l'anno scorso ho comperato 3 tartarughine acquatiche con riscaldatore filtro e depuratore in seguito(premetto che non sono mai andate in letargo) e mentre 2 sono cresciute bene la 3 no è rimasta piccola ora presenta il guscio molle e sanguina vistosamente credo proprio che non ce la farà a sopravvivere vorrei sapere secondo le vostre esperienze che cosa è successo alla tarta certo non si alimentava come le altre 2 ma i gamberetti ogni tanto se li mangiava anche tutt'ora qualche smorsicata la da certo di un vostro sollecito riscontro attendo con ansia le vostre risposte grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 Che tipo di gamberetti? Quelli essiccati? Dove tieni le tartarughine (in quanti litri, che filtro, che lampade hai)? E da dove sanguina quella che è rimasta più piccola? Perdona le tante domande ma sono necessarie per trovare una spiegazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
parsifal1869 10 Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 i gamberetti sono essiccati vasca normale 6-7 litri e cambio acqua ogni 3 giorni con isolotto riscaldaldatore filtro no lampada ogni tanto li metto fuori al sole ripeto le altre tartarughe nessun problema sono grandi quanto un palmo di mano ora mangiano gamberetti essiccati di taglia grossa sanguina dalla parte posteriore che è anche molle mi sa che ha le ore contate ciao e grazie per l'interessamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 Portala subito dal veterinario potrebe essere scud, ma le altre sono molto più grandi? potrebbero averla morsa? magari visto che non è cresciuta sono le altre che dominano e non la fanno mangiare ,comunque per ora dividila dalle altre e disinfetta con betadine e portala subito dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 7, 2011 Share Posted May 7, 2011 I gamberetti essiccati non li dare più, fanno più male che bene. Dai loro pesce fresco seguendo questa dieta http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html. La vasca per 3 tartarughe di quelle dimensioni è piccolina, cambiala con una più grande. Metti filtro, riscaldatore e lampade UVB e spot. Prendi spunto da queste guide http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html, http://www.tartaportal.it/65493-guida-allutilizzo-di-luci-uv-e-spot.html. Se hai la possibilità di portare la tartarughina da un veterinario esperto in rettili portala o comunque chiamalo. Non è detto che sia troppo tardi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
parsifal1869 10 Posted May 7, 2011 Author Share Posted May 7, 2011 purtroppo Luna non c'è l'ha fatta era in condizioni troppo gravi ma seguirò il vs consiglio per le altre 2 grazie per la vs collaborazione. ricorderemo per sempre la nostra Luna Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucri 10 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 ciao, mi sono registrata da poco su questo sito.. ho due tartarughine, anzi erano due fino a ieri mattina quando la piu piccolina è venuta a mancare, anche lei aveva il guscio molle e sembrava non essere affatto cresciuta rispetto all' altra e non mangiava molto, ho provato ad isolarla in quanto temevo che fosse la tartaruga piu grande a dominare.. ma non mangiava, le davo sia le palline ricche di minerali sia pesce fresco ma nulla, ieri mattina l' ho trovata morta e aveva del sangue sul dorso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 9, 2011 Share Posted May 9, 2011 Mi dispiace molto per entrambi! Purtroppo molte arrivano nei negozi già debilitate o malate e tante volte non si fa in tempo a curarle. Prendetevi ora cura delle altre che sono sicura cresceranno benissimo con l'appoggio del forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucri 10 Posted May 10, 2011 Share Posted May 10, 2011 si, sicuramente era gia malata, mi prenderò cura di tarta, e megari presto le troverò una nuova compagnia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts