Jump to content

Dilemma etico!bam!

rudimentale

Recommended Posts

Situazione: in un parco vicino casa mia c'e' un laghetto artificiale molto grande dove è stato ricostruito perfettamente un ambiente palustre con tanto di giunchi ninfee folaghe germani etc..

il comune ci ha messo alcune trachemys prese da altri posti inadatti o dove arrecavano danno.

oggi ho visto le suddette t. crogiolarsi al sole: anche se un paio avevano il guscio un po deformato dalla mom sembravano davvero stare in un "paradiso per tarte" con tanto di pescetti e insettini da mangiare....

contento di vedere animali in un luogo adatto a loro in cui non possono nuocere mi è venuto un pensiero :

e se dopo quest anno di "riabilitazione" passato in acquario portassi anche la mia tarta li?

ovviamente andrei ogni 2 giorni a controllare lei e le altre e a nutrirle un po..

pero' sono molto combattuto perchè anche se l ho tenuta solo un anno ci sono affezionato e non starei tranquillo al pensiero di lei li in balia della natura...però pensandoci bene è la stessa cosa che tenere delle tarte in un laghetto in giardino?no?

solo che il laghetto non è il mio! :( però è bello grande poi è in un area recintata e custodita quindi non ci possono pericoli tipo cani macchine o gente che se le ruba :)

ed è davvero 5 minuti a piedi da casa....ci vado molto spesso gia di solito, figuriamoci se la mia tarta stesse li! ci metterei le tende direttamente!!! :D

mi raccomando qui non si parla di abbandono n natura casomai sono io che "adotterei" le tarte del laghetto insieme con la mia "in trasferta"....

che ne pensate? a parte eventuali cavilli burocratici farei il bene della tarta o no?

considerate bene tutta la situazione elencata in questo post kilometrico e fatemi sapere!grazie amici! buona serata! :D

Secondo me è una buona idea vederle in un laghetto tutte insieme che fanno basking è uno spettacolo se dici che il postoèok e soprattuttohai modo di controllare la situazione io lo farei.

Solo un dubbio mi viene, qui da me c'è una fontana abbastanza grande con pesci rossi ecc e ogni tanto ci ho visto trachemys che la gente le butta li ,di tanto in tanto il comune pulisce la fontana e le tarte spariscono(ovviamente ritirate dagli addetti delcomune e sistemate in luoghi più idonei) il miodubbio è questo se poi le ritirano anche da te? la tua tarta che fine fa?

ottima idea, aaroval rispondo alla tua domanda dicendo che se è palustre non viene pulito, e poi se è molto grande lo lasciano incolto apposta, ma forse potrebbe accadere proprio come dici tu

La risposta ala tua domanda è una sola, NO.

Anche se il laghetto sembra bello, le patologie che le tue potrebbero contrarre dalle :turtle: in laghetto sono alte e ci sta anche il rischio che vengano attaccate.

In piú ricordati che il comune se incominciano a diventare troppe organizza programmi di contenimento di trachemys, in parole povere prelevano in blocco le :turtle: e le sopprime, in piú vedrai che anche con tutta la buona volontà (?) del comune l'acqua diventerà una fogna a cielo aperto e tutti gli alimenti ora presenti finiranno e sai cosa capita se hanno fame

@ Aroval

Per caso la fontana che citi si trova a Tarquinia alla fermata dei bus?, in quel caso ti dico io dove finiscono :D

...........

Edited by zippo90

Anche se il laghetto sembra bello, le patologie che le tue potrebbero contrarre dalle :turtle: in laghetto sono alte e ci sta anche il rischio che vengano attaccate.

In piú ricordati che il comune se incominciano a diventare troppe organizza programmi di contenimento di trachemys, in parole povere prelevano in blocco le :turtle: e le sopprime, in piú vedrai che anche con tutta la buona volontà (?) del comune l'acqua diventerà una fogna a cielo aperto e tutti gli alimenti ora presenti finiranno e sai cosa capita se hanno fame

@ Aroval

Per caso la fontana che citi si trova a Tarquinia alla fermata dei bus?, in quel caso ti dico io dove finiscono :D

...........

che palle hai ragione! vabbè vorra' dire che se ne stara buona nella sua vasca di plastica in balcone! per la serie meglio 100 giorni da pecora che uno da leone!!! :D

grazie a tutti x le risp comunque!

ps @ zippo: fammi sapere (se puoi) i contatti del tizio che potrebbe prendersi il cama!

@ Aroval

...........

No è a Ladispoli ma credo che la fine purtroppo sia la stessa.

forse ho trovato un negozio che potrebbe farlo, ti faccio sapè, caso mai te lo prendo io in affido e te lo rendo appena torni

........