Jump to content

Aiuto molto molto urgente

Anntia

Recommended Posts

salve a tutti alcuni giorni fa ho trovato una tartaruga d' acqua con le orecchie rosse in strada è molto piccola, scappata da chi sa dove.. ho chiesto a tutto il vicinato ma non era di nessuno... allora ho deciso di ospitarla a casa mia e ho cercato di metterla in una bacinella x bucato non avendo altro, con una zona asciutta,e quando la metto in giardino al sole vedo che prende il sole e nuota e si immerge, mangia poco e ha una zampetta posteriore gonfia e le mancano alcune unghie e ha una piccola ferita che appena si nota..ho provato a medicarla con dell' acqua ossigenata, e cambio l' acqua della bacinella ogni 2 giorni,cosa posso fare ancora x essere d aiuto alla tartaruga grazie. non so cosa fareeee aiuto

Se hai giardino fai laghetto, sennò tienila in casa in un acquario con filtro e luci, ma deve essere minimo 100*50*50*, per la zampa serve Photo e un veterinario, in Sardegna ce ne stanno, intanto non usare acqua ossigenata ma usa del betadine 10%, la prima volta puro, dalla seconda applicazione in poi diluito al 5% con fisiologica o acqua (ti consiglio la prima)

.........

Edited by zippo90

x le foto non è facile xkè la tartaruga è molto piccola e la ferita in zona molto molto dentro tiene la zampa sempre dentro e non riesco a fare foto non ho il betadine x il momento posso usare della tintura di iodio diluita? e x il contenitore devo ancora trovarlo e da poco che ho la bestiola devo imparare ancora tutto....

Sì, il veterinario è molto importante anche per la zampa gonfia e per sapere la salute generale della tartarughina che stai portando a casa.

x le foto non è facile xkè la tartaruga è molto piccola e la ferita in zona molto molto dentro tiene la zampa sempre dentro e non riesco a fare foto non ho il betadine x il momento posso usare della tintura di iodio diluita? e x il contenitore devo ancora trovarlo e da poco che ho la bestiola devo imparare ancora tutto....

Si va bene anche la tintura di Iodio diluita, tienila fuori dall'acqua un oretta al caldo e poi rimettile in acqua

...