Anntia 10 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 salve a tutti alcuni giorni fa ho trovato una tartaruga d' acqua con le orecchie rosse in strada è molto piccola, scappata da chi sa dove.. ho chiesto a tutto il vicinato ma non era di nessuno... allora ho deciso di ospitarla a casa mia e ho cercato di metterla in una bacinella x bucato non avendo altro, con una zona asciutta,e quando la metto in giardino al sole vedo che prende il sole e nuota e si immerge, mangia poco e ha una zampetta posteriore gonfia e le mancano alcune unghie e ha una piccola ferita che appena si nota..ho provato a medicarla con dell' acqua ossigenata, e cambio l' acqua della bacinella ogni 2 giorni,cosa posso fare ancora x essere d aiuto alla tartaruga grazie. non so cosa fareeee aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 (edited) Se hai giardino fai laghetto, sennò tienila in casa in un acquario con filtro e luci, ma deve essere minimo 100*50*50*, per la zampa serve Photo e un veterinario, in Sardegna ce ne stanno, intanto non usare acqua ossigenata ma usa del betadine 10%, la prima volta puro, dalla seconda applicazione in poi diluito al 5% con fisiologica o acqua (ti consiglio la prima) ......... Edited May 4, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anntia 10 Posted May 4, 2011 Author Share Posted May 4, 2011 x le foto non è facile xkè la tartaruga è molto piccola e la ferita in zona molto molto dentro tiene la zampa sempre dentro e non riesco a fare foto non ho il betadine x il momento posso usare della tintura di iodio diluita? e x il contenitore devo ancora trovarlo e da poco che ho la bestiola devo imparare ancora tutto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 ciao leggi queste guide se nn sai cm comportarti: [sCHEDA ALLEVAMENTO] Trachemys scripta scripta Chiarimenti su come comportarsi con una tartaruga. [Guida] Come scegliere un'acquaterrario Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua Guida all'utilizzo di luci uv e spot [Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea per la ferita portala da un veterinaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 Sì, il veterinario è molto importante anche per la zampa gonfia e per sapere la salute generale della tartarughina che stai portando a casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 x le foto non è facile xkè la tartaruga è molto piccola e la ferita in zona molto molto dentro tiene la zampa sempre dentro e non riesco a fare foto non ho il betadine x il momento posso usare della tintura di iodio diluita? e x il contenitore devo ancora trovarlo e da poco che ho la bestiola devo imparare ancora tutto.... Si va bene anche la tintura di Iodio diluita, tienila fuori dall'acqua un oretta al caldo e poi rimettile in acqua ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted May 4, 2011 Share Posted May 4, 2011 Anntia tienici aggiornati sulle condizioni della bambina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts