Jump to content

pesce congelato problemi neurologici??????

matteo.ferrari83

Recommended Posts

:bah:Ciao ragazzi, ho letto la guida sull'alimentazione della tarta...ma ce scritto che il pesce congelato se utilizzato a lungo andare provoca problemi neurologici alle tarta... ma allora qunato dura in freezer??? ogni quanto ce da cambiare? io non ho la possibilità di andare a prendere pesce fresco tutte le settimane per dare 4 cm alla tarta.... come si fa????

:dont-know:mah! a me sembra strano...io abito in montagna e da noi le pescherie non esistono neanche se non avessi il pesce surgelato non potrei mai darlo alla mia tarta...oltretutto essendo piccola mangia tipo mezzo latterino per volta...ti immagini la scena dal pescivendolo: "mi darebbe 20 g di latterini per favore" :silly:

Spiegazione lunga e difficile, in sintesi il pesce surgelato come quello fresco dal momento che muoiono, si ha una perdita di vitB, nelle comuni specie non ci sta problema, in quanto si integra con insetti o alte i alimenti, le specie che mangiano esclusivamente pesce come matta matta e platemys si ha problemi e si deve fornire pesce vivo

............

:laugha: aaaahhhhhh così è più chiaro...in effetti ho letto anch'io su qualche post di tartarughe con l'istinto predatorio alle quali è consigliato dare pesce vivo in vasca che poi si spolpano da sole :vampirea: un pò macabro però...

ah ok quindi si tratta di dare altro cibo con la vitamina B e ilpesce si continua a dare surgelato...decongelato ovviamente :) grasssssie!!!anche da parte di Tebaldo... era gia preoccupato secondo me!!!!

La domanda che mi viene da fare è... Quali cibi si possono dare per integrare la ivitamina B? I pellets la hanno?

ah ok quindi si tratta di dare altro cibo con la vitamina B e ilpesce si continua a dare surgelato...decongelato ovviamente :) grasssssie!!!anche da parte di Tebaldo... era gia preoccupato secondo me!!!!

Puoi anche dare un'integratore multivitaminico che contenga la maggiorparte delle vitamine del gruppo B, la miglior cosa è il fresco in quanto durante il congelamento perdono altre vitamine

........

Edited by zippo90

La domanda che mi viene da fare è... Quali cibi si possono dare per integrare la ivitamina B? I pellets la hanno?

Il pesce fresco di fiume ad esempio, quello di mare e in generale nel congelamento subentra la tiaminasi, se dai pesce fresco o da poco tempo congelato (evitando quello di mare) somministra qualche inserto, pellets e fegato e non dovresti aver problemi

........

allora segui questi consigli sul surgelato da dare alla tarta, ma che vanno bene anche per noi

nello specifico, se prendi i latterini surgelati in busta, appena comprati mettili subito in FREEZER(Senza interrompere la catena del freddo)e segnati la data di prima apertura

da quella data conta AL MASSIMO 3 mesi, non di piu...perche piu tempo passa piu aumenta il rischio che si sviluppino batteri patogeni per chi li mangia.

se compri i latterini freschi al mercato e li congeli tu,non tenerli piu di 1 mese!

per quanto riguarda le qualita' del surgelato, non è vero che si perdono chissa' quali caratteristiche...certo non è perfettamente uguale al fresco,sopratutto nel gusto, ma le proprieta' nutrizionali per la maggior parte sono conservate

importante è trattare il surgelato/congelato come indicato

altra cosa importante...quando si scongela non avere fretta...immergere il latterino/gamberetto in acqua calda per alcuni minuti in modo che anche l interiore sia ben scongelato( tanto sono piccoli e non ci vuole molto)

Edited by poshgirl

• 2 weeks later...

io do gamberetti di mare visto che abito a licata in sicilia dove ce il mare ed è molto difficile trovare pesce d'acqua dolce dalle mie parti, c'è pure il fiume però è salato :)

posso dare tranquillamente gamberetti di mare congelati da me alle mie tartarughe?