ripley 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 Raga, vi prego di darmi una mano perchè mi ci sto fondendo sopra il cervello... Se mi compro la samla grande data per 130 litri e la riempio sui 18/20 (circa la metà dell'altezza della vasca) dovrei avere a regola un volume totale di circa 65 litri. Andrebbe bene un ecco pro 2032? C'è scritto che va bene per acquari da 60 a 130.Non sarà un po' pochino visto che ci metto la tarta adulta e "cachettona" ? O meglio l'eheim classic 2213 ? a questo proposito mi domando se il getto non regolabile farebbe troppo rumore (non so' tipo cascate del niagara o sciacquone continuo, per i meno romantici...)???????? Un altro problem assillante.... come faccio a mettere in sicurezza la zona emersa? Quanto reggono le ventose? Ci sono altri sistemi? del tipo trapano e viti nella vasca? la mia tarta è anche pesantona...... Spero in una marea di risposte e di idee illuminanti... Rip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 ciao! con le tarta è meglio stare molto sovradimensionati con i filtri... di che tarta stiamo parlando? io comunque andrei su modelli già più potenti...tipo il 2215 se vuoi rimanere sempre sugli eheim, così da poterlo utilizzare anche in una futura vasca definitiva... per quando riguarda l'effetto cascata...basta mettere il beccuccio di uscita dell'acqua appena sotto la superficie e il problema è risolto...;-) che tipo di zona emersa hai? solitamente con le zone emersa galleggianti bastano le ventose...anche perchè hanno solo la funzione di tenere ferma la zona emersa visto che il galleggiamento è dato dalla piattaforma stessa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 30, 2011 Author Share Posted April 30, 2011 Ciao Bamboocha, grazie per l'indicazione del filtro..; per quanto riguarda il beccuccio.. tieni conto che non ho mai avuto un filtro per le mani e non so nemmeno che parte sia.. sarà facile tenerlo sotto la superficie dell'acqua se la vasca è come quella che ti ho descritto, con il livello che ho indicato?????aiutooooooo; per la zona emersa non ho ancora niente, pensavo al sughero, ma anche eventualmente ad altri manufatti (tavoletta per il nuoto??); ho soltanto paura per il fatto che la mia tarta è 2kg e passa e non vorrei che le ventose non tenessero fermo niente, visto anche che non siamo in una vasca di vetro........HElp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 mmmh...una tarta di 2kg...la vasca ikea è piccola allora... il beccuccio di uscita dell'acqua è semplicemente la parte finale del tubo che ributta l'acqua nella vasca...basta immergerlo... per quanto riguarda la zona emersa...il sughero va bene... dai un'occhiata qui...;-) http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html però resta il problema della vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 30, 2011 Author Share Posted April 30, 2011 ..... i pezzi di sughero sono stati uniti tra loro con quel listello tramite viti; il mio dubbio riguarda come il tutto viene agganciato alla vasca.......e poi lì era comunque di vetro...con la samla???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 puoi incastrarli tra i 2 bordi...occhio a non spingere troppo... però ti ripeto...la samla è piccola per una tarta di 2kg e, immagino, oltre 20cm di lunghezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 30, 2011 Author Share Posted April 30, 2011 I know I know Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 10 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 come sempre i consigli di bamboocha sono più che preziosi quoto tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts