xlh0ku70lx 10 Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 mi spiego, sto facendo anche io una struttura sopraelevata per la zona emersa, pero per questione di estetica la sto facendo in plexiglass, o addirittura di vetro. Per quanto riguarda la zona emersa, stavo pensando di fare tipo scatola di scarpe, non so se rende l'idea, ovviamente con i lati alti un centrimeto, massimo 2 in moto dale ke posso inserirci dentro o della sabbia o del sughero, ma leggendo l'altra discussione postata, ho appreso che cmq i sassi,riscaldandosi, stimolano molto di piu' le tartarughe al basking.. voi ke mi consigliate?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 La scatola la dovresti rivestire di sughero siliconandolo sennò se cerchi l'estetica è un cess , per il substrato da inserire, la sabbia evita, se metti il sughero è inutile e le pietre se si riscaldano tempo potrebbero ustionarla, io farei un substrato di torba e sabbia, con qualche sasso che trattenga il calore e lo rilasci sul terreno ............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xlh0ku70lx 10 Posted April 28, 2011 Author Share Posted April 28, 2011 (edited) mi rendo conto ke mi sono spiegato malissimo xD la zona emersa sopraelevata la silicono direttamente sulla vasca; mi spiego: faccio una lastra di plexiglass ke copra la larghezza della vasca, quindi 55cm e lunga almeno 30-40 cm in modo che entrambe le tarte una volta cresciute possano farci basking tranquillamente, dopo cio' tramite una struttura in ferro (prende tutti gli angoli della vasca compresa la base;le angoliere sono alte 35 cm da un lato e 55-60cm dall altro, così ke poi possa avvitarci altre lastre di plexiglass) in modo tale da formare sopra l'acquario, una scatola di: lato 30-40cm largezza 55 cm e altezza 55-60cm e aperta sopra, dove posizionero' spot e uvb... adesso mi spiegheresti che intendi per substrato di sabbia e torba?? cioe' so cos'è un substrato intendiamoci, pero nn riesco a realizzare figuaratamente cio' che hai detto xD Edited April 28, 2011 by xlh0ku70lx Link to comment Share on other sites More sharing options...
xlh0ku70lx 10 Posted April 28, 2011 Author Share Posted April 28, 2011 ImageShack® - Online Photo and Video Hosting questo è per facilitarvi a capire la mia idea.. nella scatolina in alto a destra le tarte doverebbero fare basking la parte con le frecce rosse è quella ke rimane aperta Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 prendi della torba e della sabbia, la metto dove vuoi e la mischi , onestamente non ho capito molto dal disegno, la vuoi fare fuori però da quel che ho capito ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 Anche io l'unica cosa che ho capito è che vuoi una zona emersa separata dall'acquario e posta al di sopra. Ma 55-60 è l'altezza di quella che sarà la zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
xlh0ku70lx 10 Posted April 29, 2011 Author Share Posted April 29, 2011 no 55-60 è l altezza delle angoliere della struttura in ferro che utilizzero' dal lato in cui ci sara la zona sopraelevata per fare basking Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted April 29, 2011 Share Posted April 29, 2011 Ora ho capito! Per l'allestimento interno ed esterno quoto Zippo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xlh0ku70lx 10 Posted April 29, 2011 Author Share Posted April 29, 2011 è piu' facile a farlo che a dirlo xD in parole povere faccio una scatola in plexiglass siliconata sull acquario e avvitata alle 2 angoliere piu alte di base rettangolare e chiusa in soli 3 lati,in modo tale ke da un lato posso farci una rampa per farci salire le tarte e aperta sopra per posizionarci le lampade Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 30, 2011 Share Posted April 30, 2011 Forse ho capito anche io , come substrato userei quello che ho scritto, e come abbellimento rivestilo di sughero a lastra :susu: ........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts