Jump to content

Pesce pulitore

andry 99

Recommended Posts

Non so con la trakemis, ma con la trachemys no :susu:,forse con la mauremys si, ma tieni mauremys e trachemys insieme?

...............

diciamo che se il pesce non ha uno spazio dove scappare può considerarsi morto.....(anche se nel mio laghetto ho 3 trachemys e tre pesci....e non si cagano nemmeno fra di loro LOL)

si, vanno d'accordo non lottano e ne si litigano per il cibo ognuno si mangia la sua razione

Tralasciando il fatto che potresti trovare la mauremys con la cloaca mangiata (non per portare jella, ma chiunque ha tenuto mauremys e trachemys insieme ha fatto questa fine), si mischiano malattie i cui anticorpi non son preparati a fronteggiare e muoiono per malattia senza neanche la possibilità di salvarla se non presa in tempo in quanto una originaria della Cina e una dell'America, anche se ti va bene la convivenza per anni non rischierei e le separerei, poi ognuno rischia

.....

Edited by zippo90

diciamo che se il pesce non ha uno spazio dove scappare può considerarsi morto.....(anche se nel mio laghetto ho 3 trachemys e tre pesci....e non si cagano nemmeno fra di loro LOL)

Io faccio da testimone xD Sono dei pesci fortunati!

Devo dire che una volta ho avuto un pulitore con una trachemys adulta,il classico pulitore quello a ventosa diciamo ,e devo dire che è sopravvissuto alla grande però era gia bello grande un 20 cm circa.

Dipende la specie di pulitore, ma 20cm per un pesce pulitore sono comunissimi, ci stanno anche pulitori che arrivano a 30-40cm ;), inoltre son molto territoriali fra maschi e si consiglia di allevare una sola coppia innvasca da 300L in su, cinta che se rimangono piccoli le specie che dovrebbero crescere muoiono di rachitismo e altre malattie

..........

Devo dire che una volta ho avuto un pulitore con una trachemys adulta,il classico pulitore quello a ventosa diciamo ,e devo dire che è sopravvissuto alla grande però era gia bello grande un 20 cm circa.

be a questo punto è la tarta che ha paura del pesce :D

Sì ma hanno anche un cibo apposito, si chiamano pulitori ma paradossalmente non puliscono. Un amico ha un ancistrus di 15cm e le tarte non lo calcolano proprio: è il doppio di loro! Attenzione però se è piccolo perchè potrebbe essere scambiato per cibo!

proprio oggi ho visto un plecostomus(o ancistrus?) al negozio di pesci...era un 20 cm...tutto solo in un acquarietto piccino piccino...

la mia tarta è trachemys di 10 cm....

volevo prenderlo assieme a un qualcosa dove potersi nascondere quando dormo ma poi mi è sorto il dubbio che le luci compatte che ho per la tarta non vanno bene per il pesce...o sbaglio?

No, plesso e ancistrus son due cose diverse :susu:, servono solo un acquario dedicato a lui di almeno 85L, io una coppia di ancistrus li tengo in una vasca da 200L, i pesci pulitori e trachemys non si tengono insieme, son goffi e lenti e son un facile pasto e se mangiati e muoiono rilasciano tutto quello che hanno mangiano inquinando l'acqua in modo terribile, e vanno ricreate condizioni particolari con una luce non molto intensa

..............

io ci ho provato... il pulitore ha avuto una vita difficilissima, per circa 1 mese si è rintanato nel filtro interno poi un giorno si è trovato circondato dalle mie piccole divoratrici ( ho 6 trachemys ) ed è diventato la cena di quel giorno... purtroppo mi sono trovato ad entrare in camera proprio mentre avveniva il fatto... dico purtroppo perchè mi è dispiacciuto per il povero pesce ma è stato interessante vedere l'attacco in gruppo delle tarte fameliche... quindi ti sconsiglio di buttare i soldi in un pulitore se proprio vuoi dargli in pasto un pesce compra i lattarini hahahaha