Jump to content

Pavia: tutti i divieti in un'ordinanza di 45 pagine...


alessandroc.

Recommended Posts

Pavia: tutti i divieti in un'ordinanza di 45 pagine...

Niente topless e panni stesi, no al mangime ai piccioni e agli elettrodomestici accesi di notte...

 

 

No ai panni stesi se si vedono dalla strada, niente mangime ai piccioni su strade o piazze, orario per battere i tappeti e divieto di topless sulle rive del Ticino. Sono alcune delle regole del nuovo regolamento di polizia municipale approvato al Consiglio comunale di Pavia. Che ha determinato una valanga di proteste.

L'ordinanza che detta il decalogo del cittadino esemplare è lunga 45 pagine e parla di animali, di abbigliamento, di uso degli elettrodomestici. Il sindao Alessandro Cattaneo, sindaco Pdl di 31 anni, precisa che "non vogliamo trasformare Pavia nella città dei divieti. Non abbiamo nessuna volontà persecutoria".

 

Ma, come sottolinea la "Repubblica", la normativa ha suscitato un vero vespaio. Il regolamento vieta di girare a piedi nudi per la città, di ammaestrare animali su strade e piazze, dove non si può dare da mangiare ai gatti randagi. Chi stende i panni in un luogo visibile dalla strada rischia la multa, come anche chi aggiusta l'auto su suolo pubblico, a meno che si tratti di un'emergenza. E ancora: ci sono orari precisi per battere i tappeti e per far funzionare gli elettrodomestici.

 

Le prime proteste a queste norme, giudicate troppo restrittive, viene dai banchi dell'opposizione. "Un regolamento a dir poco esagerato - dice Fabio Casagna, consigliere comunale del Pd -. Troppe regole alla fine diventano praticamente inattuabili, visto che per farle rispettare sarebbe necessario un esercito di vigili urbani, mentre il loro organico è ridotto all'osso".

 

Castagna aggiunge poi che alcuni punti rischiano di scatenare le liti tra vicini, visto che, dice, "c'è una norma che dice, per esempio, che 'sulle proprietà private non si possono mettere cose che rechino danno al decoro'. Ma cosa si intenda per decoro non è specificato".

 

 

Link to comment
Share on other sites


  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.