Vai al contenuto

regolamentazione TRACHEMYS scripta elegance......


bechbein

Messaggi raccomandati

salve

volevo chiedere a voi esperti circa la documentazione ke bisogna possedere per detenere delle trachemys scripta elegance perche leggendo sempre di piu su internet ci capisco sempre meno.....

 

l'anno scorso ho comprato da un privato che le fa riprodurre alcuni esemplari di trachemys scripta elegance ma nn mi ha rilasciato niente quindi chiedo: LE TSE NECESSITANO DI C.I.T.E.S. COME AD ESEMPIO LE HORSFIELDI (anche loro in allegato B)???? oppure si possono acquistare e vendere liberamente??visto ke mi piacerebbe farle riprodurre un giorno......

 

chiedo perche se mi fanno un controllo nn e che mi fanno la multa e mi seuestrano tt le tarta che ho?? quindi anche le terrestri (horsefieldi e hermanni) legalmente detenute.......

 

 

ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


questa si che sarebbe una bella noizia visto ke tra qualche anno (incrociando le dita) le mie THB dovrebbero farmi le prime uova........

 

pero ho un altra precisazione da chiedervi:

molti dicono che nn sono piu in cites ma sono regolate da un regolamento europeo che le rende in pratica cm se fossero in cites, quidni questo e falso?? pero molti siti le indicano ancora in allegato B.

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi anche il sito del cites te le mette ancora in allegato B,sinceramente mi è capitato di sentire addetti ai cites con le idee confuse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrebbe essere come dici...non sono più in cites ma a livello europeo vige ancora la normativa che ne proibisce la vendita e l'importazione...quindi tratta le tse come se fossero in cites e quindi occorrono i documenti (che penso siano obbligatori x tutte le tse acquistate o nate dopo il 98)...nel caso la forestale non le sequestra in teoria xke non sono in cites ufficialmente...Xó appunto se vuoi venderle devi avere la documentazione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok quindi posso detenerle ma nn posso venderle......

 

al limite provo a rintracciare l'allevatore per vedere se ha denunciato le nascite al tempo e al limite mi faccio rilasciare qualcosa perche quando le ho acquistate non mi ha rilasciato niente.

 

AL LIMITE KE DOCUMETI DOVREBBE DARMI???

Modificato da bechbein
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio preoblema e se per caso quelli della forestle mi fanno un controllo e ho le TSE nn in regola cs succede??? nn mi fanno multa e sequestro??
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio preoblema e se per caso quelli della forestle mi fanno un controllo e ho le TSE nn in regola cs succede??? nn mi fanno multa e sequestro??

 

Da quello che ho letto in giro non fanno multe nè le ritirano xke non sono in cites...è più facile invece che te le lascino in affido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pesco o trovo delle trachemys in pineta è meglio se me le porto a casa e "libero l'ambiente" o le lascio dove sono?

 

Fai una segnalazione al centro WWF più vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non ho mai sentito nessuno che ha le elegans aver problemi con la forestale, in quanto nei entri di recupero ne hanno fin troppe e quindi non gli conviene sequestrarle, se vedi elegans in pineta prendile ;), però un mesetto fa parlai con uno della regione Lazio in quanto son andati andati a far controlli a scuola di mia madre per il punteruolo rosso, e mi ha dettto che se trovo trachemys scripta elegans di lasciarla dove sono, in quanto è vietata la cattura ed è competenza delle associazioni e forestale prelevarle, tutto il resto invece si può prelevare senza problemi, però se le prelevano le sopprimono

 

............

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto ad un mio amico che le ha da 4-5 anni prese su un negozio e a lui a parte la fattura nn hanno dato niente. e lui mi ha detto che la fattura fa da certificato?? e vero o ci vuole proprio il documento "tradizionale"???
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno??

 

o provato a chiedere ad un negozio dove vado di solito e anche lui mi ha detto la stessa cosa e al limite oltre allo scontrino e fattura cn dati miei e suoi mi puo dare il numero di protocollo della nascita a parte anche se nn lo chiedono. confermate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.