ripley 10 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 Ciao a tutti, spero che qualcuno potrà darmi un consiglio; voglio allestire una vasca di discete dimensioni (tipo quella dell'ikea, ma mantenere un livello dell'acqua basso, diciamo non più di 10 cm. Verrebbe dunque, se non sbaglio , un quantitativo di volume totale di una 50 di litri; dato che le tarte sporcano tanto, tanto, tanto, ho pensato di prendere un filtro esterno per un quantitativo quadruplo di acqua rispetto a quello in vasca (un Pratiko 200, o 300 o 400...) ; la mia domanda è : con filtri come il Pratiko 200, 300, 400, è possibilire avere un livello così basso di acqua? Riescono a funzionare in modo ottimale? Riescono a pescare bene il supersporco che si produce? Grazie. Rip Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 Scusa se devi comprare un filtro ecc perchè l'acqua la devi mantenere così bassa? che tra le altre cose alle tarte serve alta? che tarte hai trachemys? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2011 Share Posted April 21, 2011 che specie hai?, comunque si, ma serve il sifone per aiutarti nella pulizia ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 23, 2011 Author Share Posted April 23, 2011 Ho due trachemys scripta elegans; il maschio è troppo aggressivo con la femmina e non posso pensare a una sistemazione comune; hanno minimo 15 anni e le ho sempre tenute in acqua bassaper cui ho paura a cambiare la loro abitudine; fino ad ora ho sempre cambiato manualmente l'acqua dalle due alle tre volte al giorno; quest'anno, visto che le finanze me lo permettono volevo comprarmi un filtro per evitare questi continui grossi sforzi, per non aprlare del fatto che non posso mai allontanarmi da casa... Il fatto è che loro sono da sempre abituate a poca acqua e inoltre so che per quanto riguarda il filtro bisogna prevedere un modello in grado di ripulire almeno 4 volte il carico di acqua effettivamente presente nella vasca, per cui non so di quanti centimetri hanno bisogno questi filtri esterni pensati per 300 o 400 litri...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 23, 2011 Author Share Posted April 23, 2011 Cosa è il sifone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 23, 2011 Share Posted April 23, 2011 Per quanto riguarda il filtro se prendi un pratiko 300 per ina vasca ikea va bene .Per quanto riguarda le tarte per me non avranno problemi anzi sono ottime nuotatrici ma se proprio hai paura puoi mettere il livello basso e aumentare gradatamente un po per volta aumenti il livello dell'acqua così si abituano piano piano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 23, 2011 Author Share Posted April 23, 2011 Per quanto riguarda il filtro se prendi un pratiko 300 per ina vasca ikea va bene .Per quanto riguarda le tarte per me non avranno problemi anzi sono ottime nuotatrici ma se proprio hai paura puoi mettere il livello basso e aumentare gradatamente un po per volta aumenti il livello dell'acqua così si abituano piano piano. Cosa ne pensi un eheim classic? secondo te basterebbero 20 cm come altezza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 23, 2011 Share Posted April 23, 2011 20 cm iniziano ad essere buonini calcola che dovrebbe essere almeno il doppio della lunghezza del carapace della tarta per permetergli di nuotare però se noon puoi fare di meglio va bene per quanto riguarda il filtro non l'ho mai usato quindi non saprei . Link to comment Share on other sites More sharing options...
ripley 10 Posted April 23, 2011 Author Share Posted April 23, 2011 Per il Pratiko 300 20 cm di altezza dell'acqua andrebbero bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts