Jump to content

nuovo acquario


fabius

Recommended Posts

buonasera a tutti :) di recente ho acquistato un nuovo acquario :) acquario più mobile 100 euro ed è un 100x30x40. Sò già che potrà andare bene x qualche anno al massimo perchè in generale gli acquari sono troppo stretti per le tartarughe ma visto che ho trovato l'offerta e dovevo cambiare prossimamente la vasca.. E poi spero tra qualche anno di avere una casa tutta mia e comprare qualcosa di grande e definitivo :)

a parte tutto ora mi servono degli accorgimenti per questo nuovo acquario...

piu che altro vorrei mettere un filtro esterno.. cosa mi consigliate? io ho visto un prime 10 che ho sentito costa sui 50-60 euro.. fate conto che l'acqua x ora la tengo a 20 cm di altezza quindi l'acquario conterrà un 60 litri circa..

come zona emersa, luci, termoriscaldatore sono apposto..

per fondo vorrei mettere qualcosa ma non so cosa :( opterei per la sabbia molto fine ma non sono ancora sicuro :(

poi un altra cosa.. qualcuno sa se si può e come si leva il bordo di plastica dell'acquario? quello nella parte superiore per intenderci.. è siliconato al vetro anche quello? non lo tocco perchè ho paura che posso danneggiare l'intera vasca :(

aspetto vostri consigli a presto :) grazie :)

Link to comment
Share on other sites


allora per il sopra dell'acquario non ti posso aiutare, ma penso che se fai con cura e calma non lo spacchi e dalle dimensioni il vetro è abbastana spesso da resistere bene. come dimensioni definitiva un 120x60x60 va bene per una coppia di trachemys altrimenti se hai spece piu piccole puoi tenere anche quello, se hai trachemys ti consiglio di non mettere nulla nell'acquario e nemmeno sul fondo (giusto una quesione di pulizia) se proprio devi mettere qualche cosa metti la sabia finissima graulometria 0,3 mm la piu piccola per intendrerci. come filtro io uso un prime 30 riempito con soli cannolicchi, pagato 70 euro circa tiene fino a 400 litri, mi trovo molto bene, un po un casino per la manutenzione ma nulla di eclatante.

PS aumenta il livello dell'acqua fino a 25 o 30 centimetri

saluti

simone

Link to comment
Share on other sites

tieni a mente che un filtro esterno per lavorare bene deve avere una capacità di filtraggio minimo minimo due volte il litraggio, perfetto se è tre volte il litraggio altrimenti l'acqua non sarà mai pulita. Poi tutto dipende dai soldini che puoi spendere, comunque io prenderei già il filtro definitivo, quindi con tre volte il litraggio della vasca definitiva.

 

Il livello dell'acqua deve essere minimo due volte la lunghezza del carapace delle tarte, ma più acqua hai meglio è: è uno spettacolo vederle nuotare, le Ts sono nuotatrici abilissime!!

Link to comment
Share on other sites

ecco alcune foto del nuovo acquario e della tarta :)

158.jpg

http://img812.imageshack.us/img812/4039/1000661r.jpg

 

159.jpg

 

160.jpg

 

161.jpg

 

162.jpg

 

 

la vasca è un pò spoglia :( devo mettere un altro sasso e il fondo.. ho deciso di mettere il ghiaietto grande, so che accumula lo sporco ma se non metto niente lo sporco si vede subito e ho cercato della sabbia ma ho paura che possa farle male :( io provo poi se l'acqua si sporca troppo posso sempre togliere il fondo :)

come filtro ho preso un eden 501.. all'inizio mi sembrava un pò piccolino ma funziona alla perfezione :) e pulisce tantissimo :)

per il resto la tarta ha già preso confidenza con la vasca e se ne sta ore e ore a scaldarsi sul sassetto :)

se volete scrivete commenti, consigli o critiche :) a presto ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Meglio la sabbia del ghiaietto se ingerito la sabbia se è fina viene rifatta e non fa blocco il ghiaietto no.

Un suggerimento la zona emersa non riesci a farla sopra l'acquario o di fianco così metti più acqua.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ti conviene cambiare la zona emersa! Toglie molto spazio al nuoto per la tarta! Prendi un pezzo di sughero già lavorato (lo puoi trovare in qualsiasi negozio di animali) e sfrutta la lastra di plastica o quel materiale che non riesco a definire! Puoi tramite un filo molto resistente, e che non sia pericoloso alla tarta, legarlo a quello e supportare così il peso della tarta! O comunque inventati te qualcosa io amo queste cose *.* Per il resto credo che vada bene così è fantastico! Non mettere altri sassi come abbellimento o altro! Massimo metti la sabbia (la metterò anche io al mio nuovo acquario) la più fine che ci sia! E ogni tanto quando lo sporco si nota molto usa il sifone! Non ho altro da dire :) Buona pasqua a te e a tutti gli iscritti a questo fantastico sito!
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao.. l'acquario è davvero molto molto bello, alla fine, sinceramente noto che le cose più semplici sn le migliori!

Una piccola pecca, il sasso come zona emersa toglie molto spazio al nuoto, piuttosto, prendi un pezzo di sughero (bolliscilo prima almeno un ora x far perdere il tannino) e inseriscilo in vasca, puoi fissarlo con le ventose o lasciarlo direttamente mobile) o cosa più semplice un TURTLE DOCK poi, x il resto è davvero fantstico.

P.s. Non mettere sassetti sassolini sabbia sul fondo..le tarta sn molto curiose e amano mettere in bocca tutto... espereinza personale!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.