Vai al contenuto

L'ultimo saluto


Frikita

Messaggi raccomandati

Ciao tutti, volevo condividere con voi la mia triste storia perchè mi ha fatto amare ancora di più questi bellissimi animali. Lo scorso luglio mi è stata regalata una piccola trachemys scripta scripta....bellissima, con degli occhietti dolcissimi! Dopo 10 giorni si beccò il raffreddore (la tenevo in balcone per farle prendere il sole e lo sbalzo di temperatura notturno era troppo), l'ho portata subito dal veterinario e dopo una cura di 7 giorni è guarita! Mi sono subito attrezzata per l'inverno, una vasca più grande, filtro, lampade e riscaldatore. A questo punto ho pensato a darle una compagnia, nonostante la differenza d'età l'altra dopo qualche mese ha cominciato a crescere e lei rimaneva sempre piccola. Ho pensato che l'altra le rubasse il cibo e ho creato una rete da mettere in acqua per farle mangiare separatamente...ma la crescita non è variata, nè per quanto riguarda il peso, nè per quanto riguarda le dimensioni.

Un paio di mesi fa, circa, ha cominciato a passare la maggior parte del tempo fuori dall'acqua. Contattai il veterinario e lui mi consigliò di farle dei bagnetti d'acqua calda due volte al giorno per dieci giorni. La situazione non cambiò tantissimo, nel senso che lei continuava a dormire fuori dall'acqua ma mangiava normalmente, così decisi di aspettare, pensavo che fosse solo un periodo. La settimana scorsa ha smesso di mangiare e domenica è morta.

Dopo l'infinita tristezza osservai una scena dolcissima e triste allo stesso tempo....l'altra tartaruga la cercava, le si è messa difronte e le faceva la danza dell'accoppiamento! Non so se è usuale per le tartarughe fare questi movimenti al di fuori del corteggiamento, ma penso che sia stata una dimostrazione d'affetto bellissima e dolcissima....Addio Moma!!!

Modificato da Frikita
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace tanto!

Quando l'altra tarta ha fatto la "danza" certamente non volava mostrare affetto, loro la fanno per dimostrate territorialità, oltre che per l'accoppiamento. Comunque credo che, sebbene siano animali che non provano affezione, in qualche modo la morte la sentano. Ricordo che la mia prima tartina, quando stava male, veniva accuratamente evitata dalle altre due, che facevano basking una sull'atra e, quando quella malata si avvicinava, loro se ne andavano sempre. Purtroppo io non ci avevo fatto caso e quando ha cominciato a nuotare storta era già troppo tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Dove hai preso la tartaruga?, comunque condoglianze

 

Le tartarughe però non hanno sentimenti, è stato solo un caso che ti ha fatto così e la danza comensia ha Vari significati, poteva anche volergli dire, ora che sei morta ti mangerò

 

..

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.