Jump to content

Info per il primo filtro


andrew.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una vasca di plastica di circa 40 litri con una tartaruga ancora piccola (ce l'ho da sei mesi, ha un guscio lungo 7 cm).

La vasca è dotata di una pietra che fa da zona emersa e di un riscaldatore a tubo di vetro.

Fin'ora ho cambiato l'acqua periodicamente (in media una volta ogni 3 giorni cambio quasi metà dell'acqua).

Ultimamente sta iniziando a sporcare più del solito, la vasca si riempie di residui neri in maniera impressionante, quindi ho pensato di prendere un filtro.

 

Ora, vorrei farvi un po' di domande, anche stupide, dato che non ne ho mai avuti:

 

-Il filtro esterno ho letto che è il migliore: nella pratica come funziona? Va ancorato al bordo della vasca? Quale parte scende nell'acqua? Non è troppo ingombrante?

-A cosa serve la maturazione con i batteri? E' indispensabile? Che succede se non la faccio? Non credo di poterla fare perchè non ho altre vasche a disposizione dove mettere la tartaruga.

-Una volta messo, in cosa consiste la manutenzione? Ogni quanto devo farla?

-Va tenuto costantemente acceso?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Niente?

Sono andato in due negozi.

Uno mi ha consigliato di usare una piccola pompa normale da circondare con della spugna (molto faidatè).

L'altro mi ha consigliato un filtro interno classico.

 

Ho chiesto di filtri esterni, ma me li hanno sconsigliati dato che comunque i litri sono pochi (30-40) e sarebbero sprecati.

Link to comment
Share on other sites

stranamente i negozianti non hanno pprovato a rifilarti un filtro inutile!! Diciamo che per 40l un filtro esterno sarebbe sprecato nel senso che la vasca è piccolina un consiglio compra la vasca ikea se non puoi comprare un acquario grande, è comoda fino a che la tarta non è grande ed è economica li puoi comprare un filtro esterno che ti rende l'acqua pulita [Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea leggi qui è interessante ed economica e farai felice la tua tarta.

 

P.S. E' una trachemys?

Link to comment
Share on other sites

Sì, è una trachemys. Comunque al momento è ancora piccola e questa vasca va più che bene, può nuotare in lungo e in largo. Appena cresce un pò ne prenderò una più grande.
Link to comment
Share on other sites

Io non so se ti conviene a questo punto spendere soldi per un filtro esterno non credo neanche funzioni bene con così poca acqua a questo punto dovresti mettere un filtrointerno ma il risultato nonè dei migliori anche perchè cambiare così spesso l'acqua stressa la tarta .
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho comprato un filtro esterno (Wave niagara 250). Dentro ha una spugna nera e i carboni attivi.

 

Volevo chiedervi se potrebbe succedere qualche problema se lo accendessi il giorno e lo spegnessi di notte. Cioè, leggevo che deve essere tenuto sempre acceso. Ma perchè? il motorino si può rovinare ad accendere e spegnere, o per motivi di pulizia?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Lo scopo dei cannolicchi è quello di formare i batteri che per vivere hanno bisogno della continua circolazione di acqua. Per questo il filtro va tenuto sempre acceso.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.