Jump to content

dubbi per le mie tartarughine

fanculina

Recommended Posts

salve sono nuova ho comprato giusto venerdì per la prima volta 2 tartarughine d'acqua..dalle ricerche fatte sono quasi certa che siano le trachemys scripta scripta..che sono anche le più comuni in commercio se non sbaglio..

ora ho dei dubbi su come allevarle sulle malattie che portano e tante altre cose..

innanzitutto non sapevo a cosa andavo incontro ossia solo dopo averle acquistate mi sono informata su come darle una vita minimamente dignitosa..ecco non posso permettermi di acquistare un acquaterrario almeno per ora..il motivo?sono incinta e ho altre spese da gestire...e qui la prima domanda..dopo ogni contatto con loro mi lavo le mani con acqua tiepida e sapone disinfetto ogni volta dopo averlo usato il lavandino quando gli faccio la pulizia della vaschetta..nonostante tutte queste accortezze ho paura della salmonella..non vorrei beccarmela proprio ora...ho acquistato le tartarughe al posto del papero che compro ogni anno proprio per non prendere malattie e invece scopro che sono portatrici della salmonella:mn:..

dite che usando questi piccoli accorgimenti posso scamparla?

poi delle 2 tartarughe solo una mangia l'altra non ci pensa minimamente a toccare cibo..

devo preoccuparmi?

approposito di cibo..per ora gli do insalata e i gamberetti essiccati che mi hanno rifilato:mn: provvederò a comprargli l'osso di seppia che ho scoperto fargli molto bene per il carapace(giusto?!?!)...

ma della nostra alimentazione cosa posso dargli?(ho letto tante informazioni a riguardo ma ho notato che prediligono il pesce...in alternativa cosa posso dargli?)

ieri ho mandato mia madre a comprare il termoriscaldatore..beh la negoziante ha detto che non serve perchè nella mia città fa caldo(abito al mare)e se di notte per ora stanno dentro e di giorno al sole stanno apposto...però in compenso gli ha rifilato la vaschetta che tanto odiate..ora come ora tengo quella non ve la prendete..poi appena ne avrò la possibilità comprero un acquaterrario..:cute:...solo che..quella str... ha detto che si devono abituare al clima e quindi non devo farle stare in acqua tiepida..io voglio comunque se possibile acquistare questo termoriscaldatore..

solo che esiste per quel tipo di vaschette con le palme??uno piccolino da sfruttare ora che sono molto giovani...

avete consigli per una che non può spendere molto almeno per ora ma vuole comunque dargli una vita dignitosa? (alla fine sono sempre esseri viventi:crying:)

scusate se è troppo lunga la discussione:bulgy-eyes:

Ciao ahahaaha beh la Sagra del carciofo fa queste cose ahahahah sono anche io di Ladispoli allora diciamo che per il momento sono baby e te la cavi con poco sicuramente tra un'annetto dovrai rivedere il tutto.

Allora inioziamo con la sistemazione se puoi compra la vasca ikea quelle trasparenti costa poco e hai molto spazio per le tarte il riscaldatore hai fatto bene a comprarlo

poi ti serve una lampada spot e una uvb attenta non fare dentro e fuori che gli sbalzi di temperatura gli fanno male e poi si stressano avresti bisogno di un filtro esterno per non cambiarle l'acqua in continuazione gamberetti secchi buttali pesce fresco o surgelato latterini li trovi a Ladispoli al negozio di surgelati vicino carrefur al cereto un kg 3 euro circa compra anche gamberetti sgusciati comunque invece di lattuga metti radicchio tarassaco ma credo che non lo mangeranno sono ancora piccole e prettamente carnivore comunque se ti capita puoi dare trota salmone ogni tanto alici. Se hai ancora dubbi chiedi pure.

si maledetta sagra =___=''

in realtà hai letto male il termoriscaldatore non me l ha fatto comprare proprio per il clima in cui ci troviamo noi...dice che è inutile..il filtro ho comprato quello interno da piranha e la vasca l ho presa da maury che è molto simile a quella dell'ikea...ora resta un problema..di notte devo metterle nella vaschetta con le palme in bagno e di giorno quando l'acqua si è riscaldata le metto fuori nell'altra vasca con il filtro..ieri gli ho dato il merluzzo e non l'hanno mangiato..stamattina appena gli ho messo i gamberetti una si è tuffata a mangiarli l'altra non mangia ancora..si muove nuota alza il muso per respirare fuori l'acqua ma a mangiare e a fare i bisognini non se ne parla neanche..spero sia solo questione di ambientamento...

le lampade non posso proprio comprarle ora >__....

pensi che la mia tartaruga che non mangia si ambienterà o morirà?sinceramente mi dispiace se muore dato che gia mi ci sono affezionata :/

I commercianti vendono solo quello che gli fa comodo, era palese che ti rifilava una vaschetta lagher :mah:v comunque non è che l'odiamo per chissà quale motivo, quella vaschetta è inadatta a ospitare riscaldatori, e il riscaldatore in questo periodo serve, in quanto le minime son ancora basse, in piú non danno la possibilità di tenere un livello decente d'acqua.

Butta via la vaschetta lagher e prendi una semplice scatola porta vestiti in plastica, con €5 te la cavi, prendi un riscaldatore e impostalo a 20ºC (di vetro o polimero plastico, il primo ti costa €13 economico, quello in polimero €22), prendi una lampada ad incandescenza (spot), una lamada Uv al 5% (se il negoziante dice che è inutile fregatene, e se non te lo vende cambia negozio)

Per le malattie, una donna gravida di solito non dovrebbe maneggiare tartarughe, in quanto potrebbe capitare una piccola svista, potrebbe beccare la salmonella, anche con i bimbi appena nati è sconsigliato, per la :turtle: che non mangia, se non la porti da un veterinario rischi che ti muore, non è raro che accada

...............

Edited by zippo90

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.