rikublack 10 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Salve a tutti, a me piacciono molto le tartarughe, volevo fare un secondo acquisto. Tempo fa ho avuto una Graeca Iberia per moltissimo tempo fin quando non la diedi in adozioni per problemi personali. ora voglio chiedervi un consiglio su un nuovo acquisto. lo spazio che ho a disposiozione è un giardino (pavimentato) 5x6m se non più grande, del quale ,su un piano rialzato di circa 6-7 cm, ho il giardino vero e proprio (con terreno e piante piccole distanti 10 cm l'una dall'altra) posto lungo il muro del giardino e largo 15cm e all'angolo un quadrato di giardino 60x60 cm. la mia graeca iberia sapeva bene come muoversi per il giardino, ci sono molti posti dove si nascondeva per dormire oppure per ripararsi dal sole. di solito la mettevo sul terreno dove riusciva a stare qualche oretta soprattutto nel quadrato dove aveva una casetta fatta da me, pero poi si lanciava dal rialzo e cadeva sottosopra rimettendosi sulle zampe e camminando a zonzo finche non le davo da mangiare. insomma lo spazio ce e la tartaruga si troverebbe bene. volevo sapere se era meglio, in queste condizioni prendere un altra graeca ibrea o una marginata. meglio prenderle appena nate o gia grandi? e se grandi di quanti anni? grazie mille a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 a me sembra un po' sacrificato lo spazio giardino... cioè è lungo ma troppo stretto... una tarta adulta non avrebbe neanche lo spazio x girarsi... vedi se non riesci ad aumentare la larghezza del giardino che poi dovrai recintare...to un 50-60 cm e sarebbe perfetto...insomma pareggiare con il quadrato all'angolo che hai...sarebbe meglio che non stia sul pavimento ma solo sulla terra... inoltre se si capovolge e non riesce a rigirarsi potrebbe essere pericoloso...x la specie puoi spaziare dalle hermanni le boettgeri e le graeche... le marginate conta che diventano grandine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 16, 2011 Author Share Posted April 16, 2011 (edited) Purtroppo mi é, se non impossibile, molto difficile allargare la zona terreno. ciò significa che non vivrebbe a suo agio la tartaruga ? Edited April 16, 2011 by rikublack Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Purtroppo mi é, se non impossibile, molto difficile allargare la zona terreno. ciò significa che non vivrebbe a suo agio la tartaruga ? finchè è baby magari... ma poi gli risulterebbe difficile anche girarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 16, 2011 Author Share Posted April 16, 2011 Quindi il tuo consiglio, sapendo che non posso ampliare il terreno, qual'è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Scusa ma lo spazio lungo il muro è più tipo un'aiuola? Certo che non hai molto spazio a disposizione e comunque se la prendi baby devi mettere rete soto sopra come fai? una adulta ne ha pochino di spazio visto poi che le specie da te menzionate sono grandine al lmite potresti provare con una hermanni hermanni che tra tutte è la più piccola ma certo non starebbe gran che bene vedi tu se ampliassi il giardino, non potresti creare una sorta di terario sul pavimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Graeca iberna è adatta ai principianti, o al massimo una terrestris, l'altre graeche per adesso gli risulterebbero difficili :susu:. Per il giardino invece, se recinti una zona, puoi riem***** di terra e metterla li, le ibere crescono però, dovresti prendere un maschio piccolo (ci stanno anche maschi da 12cm) più piccole son le nabeulensis, ma son difficili per te adesso, sennò fatti una hermanni hermanni, la marginata dimenticatela ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Per il giardino invece, se recinti una zona, puoi riem***** di terra e metterla li, ...... Intendevo proprio quello:good::good::good: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Ma perchè riempirl.o è censurato? :mah: .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 Hahaha ma non l'hai scritto tu cosi? pensavo di si Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 16, 2011 Share Posted April 16, 2011 ho scritto la frase per intero :D, non pensavo che riempirlo risultava come il maschile di pirl@ ....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 16, 2011 Author Share Posted April 16, 2011 Scusa ma lo spazio lungo il muro è più tipo un'aiuola? Certo che non hai molto spazio a disposizione e comunque se la prendi baby devi mettere rete soto sopra come fai? una adulta ne ha pochino di spazio visto poi che le specie da te menzionate sono grandine al lmite potresti provare con una hermanni hermanni che tra tutte è la più piccola ma certo non starebbe gran che bene vedi tu se ampliassi il giardino, non potresti creare una sorta di terario sul pavimento? Lo spazio lungo il muro è tipo aiuola. Come creo un terrario sul pavimento, potrei farlo forse, ma non so come farlo. Comunque, la iberia che avevo scendeva da sola dal terreno al pavimento e aveva i suoi posti dv nascondersi ripararsi e dormire, se io recint poi in quei posti non ci arriva più! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 In quei posti non ci deve arrivRe, in quanto son un pavimento, devi recintargli una parte di terrazzo ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 17, 2011 Author Share Posted April 17, 2011 Domani mi verranno ad allargare lo spazio del terreno a 35-40 cm e il quadrato del terreno passera a 80x80 cm. In questo spazio riuscirebbe a vivere bene? Ma a me dissero che non fa niente se la tartaruga passa del tempo su pavimento non e vero allora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 Domani mi verranno ad allargare lo spazio del terreno a 35-40 cm e il quadrato del terreno passera a 80x80 cm. In questo spazio riuscirebbe a vivere bene? Ma a me dissero che non fa niente se la tartaruga passa del tempo su pavimento non e vero allora? beh dai contando che è un 0.40 per 5 metri con il quadrato 80x80 se il posto rimane soleggiato allora il parere è positivo! tieni conto che xò di profondità la terra deve essere di circa 20-25 cm...e una cosa... l'acqua quando piove drena bene? cioè scola dal basso o si accumula sul fondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 17, 2011 Author Share Posted April 17, 2011 L acqua scola dal basso, e l altezza verra portata sui 20 25 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 L acqua scola dal basso, e l altezza verra portata sui 20 25 cm. allora va bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikublack 10 Posted April 17, 2011 Author Share Posted April 17, 2011 Quindi ora sistemo un Po il tutto e posso prendere la mia graeca iberia? Evviva Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 Quindi ora sistemo un Po il tutto e posso prendere la mia graeca iberia? Evviva si! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 Anche 30-40cm di terreno con l'ibera, contando che da adulta se non prende un maschio piccolo di dimensioni, sarà solo lui 25cm ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 Anche 30-40cm di terreno con l'ibera, contando che da adulta se non prende un maschio piccolo di dimensioni, sarà solo lui 25cm ........... veramente le dimensioni medie delle ibere sono tra i 18 x i maschi e 20-25 x le femmine... con eccezioni anche sui 35... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 (edited) Le misure delle ibere le conosco , esistono maschi ben più piccoli di quello che hai scritto te :susu:, esistono femmine anche più grandi di 35cm, ma quelle son rare, le dimensioni medie delle ibere sono di 16cm i maschi e 25cm le femmine, per questo gli ho scritto di farsi un maschio piccolo, sennô si ritrova una femmina di 25cm senza problemi, per la grandezza dipende l'areale di provenienza. Per fare un esempio, tengo due gruppi di riproduttori di ibere, uno con un maschio da 13cm con due femmine da 25cm e una da 30cm, mentre nell'altro ho un maschio da 20cm, una femmina da 25cm, una da 18cm e l'altra da 22cm, tutte adulte, se riesco inserisco photo Ps. Errore prima, ho scritto sarà solo sui 25cm, ho aggiunto un solo in più, la frase esatta è "sarà sui 25cm" ........................ Edited April 17, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now