sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 Siccome mi devono dare credo domenica una tarta (un mio amico ma ora nn puo' tenerla piu') di 17 cm di piastrone sie e accoppiata molte volte e ha fatto circa 7 9 piccoli all anno...siccome la sua prima deposizione avviene intorno a maggio (e mi ha assicurato che sie accoppiata)...io nn so come comportarmi...ho delle tartarughe di soli 3 4 anni e c'e l ho in un terrario..non dispongo di un giardino anche se tra un po di tempo in un altra casa faro' costruiure a mio padre un terrario grande abbastanza per loro...il problema ora e' se la tarta fara' le uova sul pavimento? o siccome dietro la mia casa c'e un piazzale grande con alberi terra erbe selvatiche ecc non e' di nessuno (tipo dei giardinetti) ..posso portare li la tarta tenendola d occhio..se vedo che cerca un posto per deporre aspetto...non so come fare...di norma quando e che depongo di mattina?? o nn c'e orario...la situazione deve migliarare a breve per la tarta...ma nel frattempo che faccio?? datemi consigli please.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EMIeNEM 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 di che tarta stiamo parlando ? sia quella del tuo amico,sia le tue.Se le tieni in terrario,spero siano specie esotiche (Geochelone .. ,Hors.. ecc.. ) e non autoctone.Quanto è grande il terrario in cui hai messo le tue di 3-4 anni ?e soprattutto .. quante ne hai ? perchè '' ho delle tartarughe '' è molto ambiguo.Le tarta non depongono se sono sottoposte a forti stress ( come ad esempio spostarla da casa del tuo amico,al pavimento di casa tua,per poi finire in un giardinetto pubblico). Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 ne ho due nel terrario sono thh..2m per 2 .la grande mi deve ancora arrivare mi ha detto th pero nn so se e thb o hh...il problema e il mio amico deve andare via che deve fare lasciarla e casa sua da sola?...la situazione migliorera presto ma nel frattempo volevo consigli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bansheeneroblu 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 io ti sconsiglio di farle fare le uova in un giardinetto pubblico.. non è come portare fuori il cane.. le tarte sono "in regola" con i documenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 Il tuo amico haun giardino?, se la risposta è si, la lascia tranquillamente li, di solito le tartarughe sul terrazzo è difficile che deponga o si riproduca, al giardino anche se la porti, non è detto che deponga , non depongono a comando, in più non dovresti farla incontrare con l'e tue per almeno 6 mesi ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 si con altri inquilini e chissa cosa ne fanno magari la vendono al miglior offerta....secondo voi se me l ha data un motivo c'e...poi vanno controllate mica mi da la chiave per il giardino..e poi sapendo che il padrone nn c'e (essendo una villetta nn in centro) le tarte da me vanno a ruba le femmine soppratt in eta' riproduttiva....nn ci vuole mica un genio per scavalcare e portarle via...era solo per farsi che puo' deporre lo stesso invece di farle saltare la deposizione cmq io ci provo..tanto nn mi costa nulla...se fa le uova costruisco un incubatrice...vi ripeto la situazione migliorera'...queste sono le foto del giardino che sta dietro casa mia...nn e una zona affollata..auto nn passano perche' e un area chiusa.. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 inoltre se non riesce a riprodurre rischia la distocia e cioè le rimangono in corpo le uova rischiando di dover intervenire chirurgicamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 si con altri inquilini e chissa cosa ne fanno magari la vendono al miglior offerta....secondo voi se me l ha data un motivo c'e...poi vanno controllate mica mi da la chiave per il giardino..e poi sapendo che il padrone nn c'e (essendo una villetta nn in centro) le tarte da me vanno a ruba le femmine soppratt in eta' riproduttiva....nn ci vuole mica un genio per scavalcare e portarle via...era solo per farsi che puo' deporre lo stesso invece di farle saltare la deposizione cmq io ci provo..tanto nn mi costa nulla...se fa le uova costruisco un incubatrice...vi ripeto la situazione migliorera'...queste sono le foto del giardino che sta dietro casa mia...nn e una zona affollata..auto nn passano perche' e un area chiusa.. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting si ma non costerà nulla a te ma alla tarta costa... non sono dei cagnolini... una tarta non è che fa le uova a comando... prima si deve abituare al nuovo posto secondo sceglie attentamente il posto in base al sole e altri fattori ambientali... non è che puoi portarla giù sperando che faccia le uova... secondo me dovresti dire al tuo amico di cercare un posto diverso... basta un qls altro amico che abbia un giardino...non puoi farti carico di una tarta e metterla insieme ad altre 2 in un terrario sul balcone di 2x2... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bansheeneroblu 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 si con altri inquilini e chissa cosa ne fanno magari la vendono al miglior offerta....secondo voi se me l ha data un motivo c'e...poi vanno controllate mica mi da la chiave per il giardino..e poi sapendo che il padrone nn c'e (essendo una villetta nn in centro) le tarte da me vanno a ruba le femmine soppratt in eta' riproduttiva....nn ci vuole mica un genio per scavalcare e portarle via...era solo per farsi che puo' deporre lo stesso invece di farle saltare la deposizione cmq io ci provo..tanto nn mi costa nulla...se fa le uova costruisco un incubatrice...vi ripeto la situazione migliorera'...queste sono le foto del giardino che sta dietro casa mia...nn e una zona affollata..auto nn passano perche' e un area chiusa.. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ma fammi capire.. giardino è scavalcabile quindi non va bene.. giardinetto pubblico va bene? ma li ha i documenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 (edited) Non è mica così semplice :D, se non depone va contro a distoctia se ha uova formate, e se non viene operata muore, per questo dicevo che la soluzione migliore era appunto farla rimanere in giardino, il parchettoi può dare una mano, ma non è detto che deponga uova quando la porti, di solito poi, se abituata in giardino, non sarà facile che deponga sul terrazzo ........ Edited April 15, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 ripeto il mio amico me l ha data forse perche nn sa a chi darla...poi chia ha detto che la metto insieme a le piccole??..poi ogniuno di voi a specificare mica e cane...guardate che so che nn e un cane e le uova nn le fa a comando..ma so che quando devono deporre sono molte agitate quindi io potevo portarla fuori..e per bansheeneroblu invece di criticare cerca di capire quello che scrivo...mica la lascio li mi sto cn lei.....e poi la villa del mio amico e' lontata da me...ma per favore meno male che ho scritto domanda un po stupida per capire che nn ero sicura nemmeno io..invece di capire che altre soluzioni nn ce ne sono invece di criticare...cosa che io agli animali ci tengo..e lasciare una tarta in una villa anche se e abituata di sicuro nn durerebbe..e poi vi ho ripetuto che la villa verra' affitata da altri...il mio amico la deve lasciare agli sconosciuti??che magari la vendono e chissa come la tengono...da me e' raro trovare qulcuno che ci tiene...io ho 14 inseparabili..un gatto un cane..e 2 tarte..il mio amico sie affidato a me xhe CI TENGO e sa ke trovero' un modo per risolvere e far vivere a meglio la tarta....era meglio che nn mandavo mess qua ogni volta ci sn solo critiche.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 ripeto il mio amico me l ha data forse perche nn sa a chi darla...poi chia ha detto che la metto insieme a le piccole??..poi ogniuno di voi a specificare mica e cane...guardate che so che nn e un cane e le uova nn le fa a comando..ma so che quando devono deporre sono molte agitate quindi io potevo portarla fuori..e per bansheeneroblu invece di criticare cerca di capire quello che scrivo...mica la lascio li mi sto cn lei.....e poi la villa del mio amico e' lontata da me...ma per favore meno male che ho scritto domanda un po stupida per capire che nn ero sicura nemmeno io..invece di capire che altre soluzioni nn ce ne sono invece di criticare...cosa che io agli animali ci tengo..e lasciare una tarta in una villa anche se e abituata di sicuro nn durerebbe..e poi vi ho ripetuto che la villa verra' affitata da altri...il mio amico la deve lasciare agli sconosciuti??che magari la vendono e chissa come la tengono...da me e' raro trovare qulcuno che ci tiene...io ho 14 inseparabili..un gatto un cane..e 2 tarte..il mio amico sie affidato a me xhe CI TENGO e sa ke trovero' un modo per risolvere e far vivere a meglio la tarta....era meglio che nn mandavo mess qua ogni volta ci sn solo critiche.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 Siccome mi devono dare credo domenica una tarta (un mio amico ma ora nn puo' tenerla piu') di 17 cm di piastrone sie e accoppiata molte volte e ha fatto circa 7 9 piccoli all anno...siccome la sua prima deposizione avviene intorno a maggio (e mi ha assicurato che sie accoppiata)...io nn so come comportarmi...ho delle tartarughe di soli 3 4 anni e c'e l ho in un terrario..non dispongo di un giardino anche se tra un po di tempo in un altra casa faro' costruiure a mio padre un terrario grande abbastanza per loro...il problema ora e' se la tarta fara' le uova sul pavimento? o siccome dietro la mia casa c'e un piazzale grande con alberi terra erbe selvatiche ecc non e' di nessuno (tipo dei giardinetti) ..posso portare li la tarta tenendola d occhio..se vedo che cerca un posto per deporre aspetto...non so come fare...di norma quando e che depongo di mattina?? o nn c'e orario...la situazione deve migliarare a breve per la tarta...ma nel frattempo che faccio?? datemi consigli please.. ripeto il mio amico me l ha data forse perche nn sa a chi darla...poi chia ha detto che la metto insieme a le piccole??..poi ogniuno di voi a specificare mica e cane...guardate che so che nn e un cane e le uova nn le fa a comando..ma so che quando devono deporre sono molte agitate quindi io potevo portarla fuori..e per bansheeneroblu invece di criticare cerca di capire quello che scrivo...mica la lascio li mi sto cn lei.....e poi la villa del mio amico e' lontata da me...ma per favore meno male che ho scritto domanda un po stupida per capire che nn ero sicura nemmeno io..invece di capire che altre soluzioni nn ce ne sono invece di criticare...cosa che io agli animali ci tengo..e lasciare una tarta in una villa anche se e abituata di sicuro nn durerebbe..e poi vi ho ripetuto che la villa verra' affitata da altri...il mio amico la deve lasciare agli sconosciuti??che magari la vendono e chissa come la tengono...da me e' raro trovare qulcuno che ci tiene...io ho 14 inseparabili..un gatto un cane..e 2 tarte..il mio amico sie affidato a me xhe CI TENGO e sa ke trovero' un modo per risolvere e far vivere a meglio la tarta....era meglio che nn mandavo mess qua ogni volta ci sn solo critiche.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 ripeto il mio amico me l ha data forse perche nn sa a chi darla...poi chia ha detto che la metto insieme a le piccole??..poi ogniuno di voi a specificare mica e cane...guardate che so che nn e un cane e le uova nn le fa a comando..ma so che quando devono deporre sono molte agitate quindi io potevo portarla fuori..e per bansheeneroblu invece di criticare cerca di capire quello che scrivo...mica la lascio li mi sto cn lei.....e poi la villa del mio amico e' lontata da me...ma per favore meno male che ho scritto domanda un po stupida per capire che nn ero sicura nemmeno io..invece di capire che altre soluzioni nn ce ne sono invece di criticare...cosa che io agli animali ci tengo..e lasciare una tarta in una villa anche se e abituata di sicuro nn durerebbe..e poi vi ho ripetuto che la villa verra' affitata da altri...il mio amico la deve lasciare agli sconosciuti??che magari la vendono e chissa come la tengono...da me e' raro trovare qulcuno che ci tiene...io ho 14 inseparabili..un gatto un cane..e 2 tarte..il mio amico sie affidato a me xhe CI TENGO e sa ke trovero' un modo per risolvere e far vivere a meglio la tarta....era meglio che nn mandavo mess qua ogni volta ci sn solo critiche.. scusami ma come fai a tenere una tarta se non hai il giardino? ok x il terrario ma va bene x quelle che hai già...non puoi farti carico di una tarta in più... non puoi mica metterla sul pavimento...e poi non credo che tu sia sempre 24 ore su 24 in casa...mettiamo caso che faccia le uova saresti in grado di farti carico di to una decina di altre tarte? non credo neanche che potresti regolarizzarle visto che x spostare una tarta da un domicilio all'altro serve l'ok dalla forestale... inoltre non hai nemmeno il padre...non sono critiche ma semplicemente considerazioni... pensaci seriamente... se ami gli animali metti da parte l'egoismo e aiuta il tuo amico a cercare una persona che può tenerla nelle migliori condizioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 Di critiche non ne ho Viste, ma Ho visto solo consigli che ti son stati dati, tua hai un terrario che si e o basterà per quelle che hai, dare un metro appena ad una femmina gravida vuol dire farla andare in contro a distoctia, prenderla e spostarla già implica stress alla gestante, inoltre metti che ogni volta la devi prendere, spostare in quel giardino, riprenderla, risistemerla e ogni giorno farlo per almeno due ore, se l'e uova non le perde è fortunata, inoltre se depone in terrazzo rischia di romperle, oppure se le fa sotto al sole quando non ci sei e tu rientri dopo anche 10 minuti dalla deposizione, le butti direttamente, i consigli ti son stati dati, fai te ....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 forse parlo arabo..Allora la lascio per strada??? ok questo e il tuo consiglio.nn c'e nessuno..mio nonno ha una tarta di 60 anni e la sempre tenuta in casa da quando era piccola...e viva miracolo????..e nn c entra neinte l egoismo ma per favore...guarda dimmi come si cancella questa domanda che lo faccio subito ...e poi ho detto che ho una altra casa dove dovro costruire un terrario assai grande...NEL FRATTEMPO CHIEDEVO CONSIGLI..siete abiutati voi a tenere gente che ci tiene ...qua sono solo inutili animali...servono solo per vederli e fanno carte false..io la tarta me la tengo..se mangia e dorme e gia una cosa..invece c e chi fa sfornare piccoli solo nello scopo di arricchirsi..e se nascono altre so come tenerle..e leggi le riposte che mi hanno dato sono critiche le considerzioni sono ben altre...potevate ben dire:: te lo sconsiglio , la tarta nn fara le uova ecc...nn mica e un cane!! o il muretto scavalcabile no i giardinetti si..per me sono critiche.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bansheeneroblu 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 io ti chiedo nuovamente: i documenti li ha? che se ti capita un controllo poi sono problemi tuoi.. a me sembrano consigli, non critiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 si sono in regola...nn vi preoccupate alla tarta nn succede nulla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 forse parlo arabo..Allora la lascio per strada??? ok questo e il tuo consiglio.nn c'e nessuno..mio nonno ha una tarta di 60 anni e la sempre tenuta in casa da quando era piccola...e viva miracolo????..e nn c entra neinte l egoismo ma per favore...guarda dimmi come si cancella questa domanda che lo faccio subito ...e poi ho detto che ho una altra casa dove dovro costruire un terrario assai grande...NEL FRATTEMPO CHIEDEVO CONSIGLI..siete abiutati voi a tenere gente che ci tiene ...qua sono solo inutili animali...servono solo per vederli e fanno carte false..io la tarta me la tengo..se mangia e dorme e gia una cosa..invece c e chi fa sfornare piccoli solo nello scopo di arricchirsi..e se nascono altre so come tenerle..e leggi le riposte che mi hanno dato sono critiche le considerzioni sono ben altre...potevate ben dire:: te lo sconsiglio , la tarta nn fara le uova ecc...nn mica e un cane!! o il muretto scavalcabile no i giardinetti si..per me sono critiche.. che ti devo dire... arrangiati... scusa ti diciamo che è meglio non tenerla e tu fai il contrario? una tarta non può vivere nelle condizioni che al momento le offri... una tarta muore capisci muore se non l'allevi bene... e le tarte muoiono molto molto lentamente... il guscio si deforma le ossa pure gli organi interni vanno man mano in collasso se vivono in casa sul pavimento... sono animali molto resistenti continuano a mangiare si ma di sicuro non vivono a lungo e soffrono...quindi o ami realmente gli animali o no... quanto ti costa cercare un'altra persona? portare una tarta abituata al giardino in un terrario la condanni a morte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bansheeneroblu 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 (edited) pensavo: se proprio non riesci a riallocarla e nel tuo terrario per vari ovvi motivi non riesci a metterla, non potresti farti aiutare da qualcuno a crearne uno per lei nel tempo che la ospiti? chiudendo la parte sopra con una rete con trama spessa dal filo grosso e magari mettendoci un lucchetto (o + lucchetti), potresti tenerla tranquilla dove hai spazio e lontana da mani lunghe.. o avevi già pensato e scartato questa ipotesi? Edited April 15, 2011 by Bansheeneroblu Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 si sono in regola...nn vi preoccupate alla tarta nn succede nulla.. cmq se è in regola bisogna chiedere alla forestale lo spostamento e potrebbe venire a fare un controllo al nuovo posto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 vedi che dal primo messaggio io ho scritto che sto costruendo un terrario grande per lei facendomi aiutare da mio padre..ma siccome in questo periodo ci sono piogge ecc nn stiamo portando atermine i lavori...nel frattempo nn volevo che la tarta saltasse la prima cova tutto qui..il terrario che sto preparando e assai grande prende tutta una terrazza di una casa..al quale la casa ci serve solo per garage ed e tranquilla la zona ed e impossibile che qulcuno ci salga.....al massimo in un mese due e pronto..infatti portero tutte le tarte li..separando naturalmente le grandi dalle piccole piantero le erbe di prato ecc.e ma per star sicura la metto la rete nn si sa mai apparte le mani lunghe ma anche i tipo uccelli ecc.nn posso offrirle di meglio...ma so che con me stara bene..perche ripeto da me nn ci tengono tanto..ho visto gente ke le loro tarte sono morte solo perche si sono girate..puo' succedere a tt ma io li controllo sempre..io quando sara' cerchero' di avere un giardino tutto per loro..nn so com'e ma ma io mi ci sono assai affezzionata...e se succede qualcosa ho anche il mio vet di fiducia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 raga dopo quello che mi avete detto ho pensato o un amica che mi potrebbe tenere la tarta..l ho avvisata e mi ha detto che nn ci sono problemi...ha un giardino..quindi stara' benone...quindi potra fare le uova spero...quindi niente piu spostamenti.... grazie lo stesso avevate ragione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 15, 2011 Share Posted April 15, 2011 Io non ho mai consigliata di lasciarla in strada, ma di trovare una sistemazione alternativa o di lasciarla Li, per la questione tartaruga di tuo nonno, che sia viva ben per lei, si vede che rispetta le sue necessità, ma il terrario deve esser fatto con tutti i crismi, in più non è detto che se uno le tratta male, gli muoiono in due giorni, ho tenuto una nabeulensis malata di insufficienza renale che ha resistito 8 mesi dopo le cure, e quella è una malattia che dovrebbe farle morire veramente in 2 giorni snoli meno, di egoismo io non ne ho mai parlato . Per l'eliminazione di questa discussione, ne devi parlare con l'amministratore, ma probabilmente non sarà tolta, non si cancellano discussione che sappia, facendomquesta domanda dovevi aspettarti delle critiche (come le chiami te). per il t,erario invece, non avevo capito che ne facevi un'altro, ma anche se ne fai uno grande e poi lo dividi, mettendo sia baby che adulte, non va comunque bene, come minimo servono tipo 5 metri per non rischiare contagi; le risposte che ti hanno dato l'ho le553, ma ancora non vedo critiche, quello che dici l'ho scritto poi, se non ricordo male ti ho scritto che rischi che non faccia uova sul terrazzo per via che è difficile che una femmina abituata a terra deponga su terrazza Comunque se hai trovato la persona giusta, buon per lei ............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sissymao1 10 Posted April 15, 2011 Author Share Posted April 15, 2011 si ho capito...la tarta la lascio in giardino dalla mia amica...stara benone...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now