davide83 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 Ecco qua il mio progetto, ho un vecchio acquario da 30-40 litri e mi è venuto in mente di utilizzarlo come boschetto mangia rifiuti. http://img413.imageshack.us/img413/1378/filtrorx6.gif All'interno ci metterei le 5 mangrovie (o quelle che sopravvivono) I Lucky Bamboo ( quelli che sopravvivono, visto che già due sono stati divorati dalle tarta) almeno da averne almeno una quindicina Altre pianta cm Anubias nana o simili son tanto belline:laugh3: Nell'acquario piccolo (piante) in ci andrebbe l'aspirazione del filtro esterno e in quello delle tarta il getto d'Uscita Ora il problema è che non so come fare il 2° Ponte di collegamento tra i due acquari. Pensavo a un semplice tubo sovradimensionato cn un rubinetto per regolare la portata mettendo l'ingresso (tarta) piu alto rispetto all'uscita (piante) e aspirando cn il sifone dovrebbe andare avanti da solo ad aspirare... Che ve ne pare come idea ?? potrebbe funzionare o è solo fantascienza che il sifone vada avanti da solo per giorni ? Non voglio usare due pompe.... per paura di bruciature e cn seguente allagamento della casa, e non posso mettere un acquario piu altro dell'atro.... Fatemi sapere la vostra opinione .... ed eventuali idee ..... azz son nel panico...:ooh: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 Ti hanno mangiato i bambù? Sono per caso così? Dovresti incollare i due acquari insieme. Secondo me con una pompa dovresti cavartela. Dovresti fare una specie di cascatella tagliando i vetri a pelo d'acqua, così anche i residui galleggianti finiranno tra le piante. La pompa ributta dentro l'acqua pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 15, 2007 Author Share Posted January 15, 2007 si si....li tirano cn il la bocca e li spelano fino all'anima morbida bianca....... no no...non posso incollarli...... e il vetro di quello grande non è dritto ma obliquo.... cn il progetto sifone pensi che nn funzioni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 In teoria si, però non saprei come fare a innescare il tubo. Potresti anche mettere il piccolo più in alto dietro. Considera però che le tarte si arrampicano, quindi è facile che te le trovi anche dall'altra parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 a mio avviso se le leggi della fisica non mi tradiscono dovrebbe funzionare la cosa... io mi accerterei però di un fatto, ossia che l'acquario più grande sia in grado di contenere tutta l'acqua in circolazione, anche quella che poi starà nell'acquario piccolo, perchè il guaio è che se si guasta la pompa del filtro, di sicuro dopo poco si arresta il flusso in ingresso nell'acquario piccolo per la legge dei vasi comunicanti, ma se dovesse per qualche assurdo ma possibile motivo otturarsi il tubo che porta acqua dalla vasca grossa alla piccola allora si, allagheresti casa... al tubo che aspira acqua dalla vasca grossa potresti mettergli la bottiglia tagliata, come insegna pminotti, in modo da eliminare l'eventuale patina oleosa che si forma in superficie sul pelo dell'acqua ed eventuali rifiuti galleggianti (schiumetta o altro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 innescare il tubo non dovrebbe essere complicato se questo è flessibile... bisogna succhiare come una cannuccia :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 15, 2007 Share Posted January 15, 2007 innescare il tubo non dovrebbe essere complicato se questo è flessibile... bisogna succhiare come una cannuccia :D Buonissima l'acqua, magari reinnescando dopo qualche mese! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 15, 2007 Author Share Posted January 15, 2007 :tongue3: in teoria essendo sullo stesso piano... il livello di quela piccola non puo salire oltre il liv di quello grossa..... mettendo l'acqua di partenza allo stesso livello , piu l'acqua all'interno del filtro interno, dovrei solo regolare il rubinetto in modo da avere una forma di equilbrio dei livelli.... booooo vedremo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted January 15, 2007 Administrators Share Posted January 15, 2007 SE fai una descrizione un pò più accurata ci faccio una scheda! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 17, 2007 Author Share Posted January 17, 2007 SE fai una descrizione un pò più accurata ci faccio una scheda! appena cresce la prima foglia sulle mangrovie.....provo il progetto.. magari è una cagata e manco funziona.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 17, 2007 Share Posted January 17, 2007 attendiamo ansiosi...ma penso che potresti già provare se la fisica funziona.. metti due recipienti sullo stesso piano con quantità differenti d'acqua e vedi... io dico che se sono sullo stesso piano non va...prova un po Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 17, 2007 Author Share Posted January 17, 2007 attendiamo ansiosi...ma penso che potresti già provare se la fisica funziona.. metti due recipienti sullo stesso piano con quantità differenti d'acqua e vedi... io dico che se sono sullo stesso piano non va...prova un po Il tubo di ingresso è più alto di quello in uscita.... per andare cn due recipienti ho provato.... quello che mi preoccupa è mantenere NEL TEMPO equilibrati i due livelli dell'acquario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted January 18, 2007 Share Posted January 18, 2007 guarda l'idea è carina, però l'unica pecca è che così e tartarughe stanno senza piante... io sono sempre più propenso a cercare di creare una zona con piante il più possibile protetta... certo che le tue tartarughe devono essere delle carnefici, ma come hanno fatto a mangiarsi i tronche dei lucky bamboo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 18, 2007 Author Share Posted January 18, 2007 guarda l'idea è carina, però l'unica pecca è che così e tartarughe stanno senza piante... io sono sempre più propenso a cercare di creare una zona con piante il più possibile protetta... certo che le tue tartarughe devono essere delle carnefici, ma come hanno fatto a mangiarsi i tronche dei lucky bamboo??? e lo sò, anche a me piacerebbe avere un acquaterraio cn intorno diversi tipi di piante....ma non posso:laugh3: all'inizio solo le radici dei bamboo erano protette, poi quasi del tutto il tronco cn un barattolo vuoto...ma cn le unghie si arrampicano...e quando fanno i solchi poi iniziano a mordere e gli fanno i buchi.....stanno praticamente morendo tutti.......azzz.... e poi cmq.....se le mangrovie crescono occupano spazio..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted January 18, 2007 Author Share Posted January 18, 2007 Per evitare problemi di allagamento e Bruciatura della Pompa Filtro, credo che installerò un interruttore galleggiante al bordo superiore del acquaterrario.... un modello simile a questo Devo ancora se va bene, e come collegarlo ad una presa collegata tra il filtro e la presa elettrica di casa... :laugh3: le Idee arrivano.... Ecco l'idea a cui mi ispirerò.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts