Jump to content

Moria improvvisa trachemys

zippo90

Recommended Posts

da zippo90 » 10/04/2011, 2:45

Da ieri sera (intorno Alle 1:30), ho trovato un esemplare di trachemys scripta troostii di 1 anno circa (9cm circa, aumentava di peso costantemente), Che me lo son preso e cresciuto praticamente da quando è nato, morto sotto la zona emersa, anche se stava bene poche ore prima (nessun sintomo evidente di malattia, ne era innappetente), pochi minuti fà, ho trovato un esemplare di trachemys scripta elegans texana morto nelle stesse circostanze, promettendo che domani vado a fare l'autopsia di questo esemplare, visto che domani ci sta il veterinario, secondo voi cosa può esser successo? L'alimentazione è buona (come base uso latterini e altri Pesci d'acqua dolce, camole Della farina e del miele, grilli, kaimani, blatte, cicoria, radicchio, fegato di pollo, e pellets ogni tanto), cosí come la stabulazione e altri parametri, non mi era mai capitato una moria di esemplari cosí, e pergiunta adulti (le baby Che prendo malate nei negozi ci possono stare a morire, ma questo proprio non me lo spiego), secondo voi cosa è potato capitare?, il pesce lo fornisco a loro, lo uso sia per le sternotherus, platemys, steindachneri e trachemys adulte, Indi non penso centri il pesce

...................

Non ne ho proprio idea...sei tu l'esperto ma ti posso fare delle domande a cui magari tu non pensi...hai cambiato qualcosa nel loro habitat?aggiunto cose nuove o tolto?sono nate piante nouve magari velenose con la primavera(oleandro)?

lotte x territorialità sono possibili?sovraffollamento del laghetto?nuovi gatti dei vicini?piante nuove in acqua?forse hanno mangiato fino a scoppiare...

facci sapere dal veterinario!

nella stessa vasca c'erano solo questi due esemplari? se ce ne sono altri e sono morti solo questi due escluderi qualche tipo di malattia magari hanno mangiato qualcosa che non andava bene che le altre non hanno toccato cmq facci sapere il vet che dice!

@ chisigiaco

Per adesso stavano in vasca, simile a questa:

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ2lr9nwNhAI0VwUVARye2xhkdARzrykS9HbamQE4PczGG4DAAw&t=1

Senza fondo però, non penso ci siano state lotte per la territorialità, la vasca non credo sia sovrapopolata, in quanto misura 75*30*30 con una colonna d'acqua di 20cm, dentro ci stavano 6 esemplari e il più grande misura 11cm, e il più piccolo 5cm.

@Aroval: dentro alla vasca ci sta un incrocio tra Tss-Tst di 9,5cm, una tss da 9cm, la troostii Che è morta da 7cm, un'altra troostii da 5cm e due elegans (una morta), una da 9cm e l'altra da 5cm, quell Che mangiavano loro, lo davo a tutte in vasca, Indi non pen so sia dovuto al cibo

@pminotti: camole della farina, Che nutro da qualche settimana con pane e crusca se non erro, deco rived ere cosa hanno dentro, la troostii galleggiava, mentre quesa era sul fondo, forse gli è preso un infarto?, anche se non capisco come gli è potuto capitare, nessuno dei due sono gonfi, e avevano gli occhi aperti

............

....

Portate dal veterinario, la second morta l'hanno mandata all'istituto zooproofilassi di camerino, mentre la prima gli hanno fatto subito una autopsia, e hanno trovato polmoni, fegato e milza alterati, ma probabilmente hanno dato la colpa al tempo di morte, ho anche portato quelle rimaste vive, dopo 5 minuti essermene andato via dalla clinic una ha subito un peggioramento (contend Che prima era attiva e nuotava perfettamente, dopo non si muoveva quasi più e aveva gli arti flosci) e dalle last si vedono I polmoni e la parere Che avvolgei polmoni ingrossata, cosí da shciacciare gli altri organi, ma non è una cosa da semplice polmonite o simile

......

potrebbe essere qualche patogeno nell acqua! secondo me dovresti svuotare la vasca e disinfettarla bene! per ora potresti metterle una per una separate in "vaschette quarantena" ...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.