Jump to content

Aggiornamento Setup Kinosternon dopo 6 mesi

Recommended Posts

E' davvero molto tempo che non frequento il forum, salve a tutti.

A sei mesi dall'ultimo aggiornamento ecco (per chi se le ricorda) alcune veloci foto dell'allestimento che ospita

3 kinosternon subrubrum (2hippocrepis e 1 subrubrum) di 1 anno e mezza/ due anni circa.

54.jpg

55.jpg

56.jpg

Ecco un paio di video:

Dimensioni 100x45. Altezza acqua 23cm.

La quarta l'ho dovuta separare per motivi di aggressività, penso sia un maschio dalla coda ed è la più grande, vive qua adesso (vascone ikea XL):

57.jpg

Non l'ho mai vista sulla zona emersa ma ci è salita recentemente, si vede dalla lemna sopra.

Dimenticavo le specifiche tecniche:

Nella tartarughiere 100x45 vi sono 3 filtri attivi: Bluextreme 900 esterno da 900 lt/h, Isola filtro con soli cannolicchi con pompa 500 lt/h e hydor pico.

Illuminazione 1 spot 50w, 1 uv 26w reptiglo e plafo 2x39w t5.

Nel Samla Ikea 130lt abbiamo sempre 3 filtri, un eden 501, uno zainetto da 400 lt/h e un filtro interno autocostruito da 700 cl e pompa 300 lt/h.

Illuminazione neon t8 18w e spot 25w, niente uv ma esposizione diretta allla luce solare per 2-3 ore al giorno(si evince dalle alghe).

Edited by Aurelio Margherelli

se non mi sbaglio è un onda paradise 100,la pompa che usi nell'isola filtro è quella in dotazione con la tartarughiera ?come mai il ''coperchio'' della mia isola ( ho una tartarughiera identica alla tua ) galleggia ? ho dovuto fermarlo con delle grosse ventose per farlo rimanere attaccato alla base dell'isola

se non mi sbaglio è un onda paradise 100,la pompa che usi nell'isola filtro è quella in dotazione con la tartarughiera ?come mai il ''coperchio'' della mia isola ( ho una tartarughiera identica alla tua ) galleggia ? ho dovuto fermarlo con delle grosse ventose per farlo rimanere attaccato alla base dell'isola

No, la tartarughiera è della prodac, la pompa interna non è quella originale in dotazione, ne ho messa una più potente quando allestii il setup (a diversi mesi dall'entrata in possesso della tartarughiera stessa).

Strano che il tuo coperchio galleggi.. l'isola di questa è in resina credo, ed è più pesante dell'acqua.

la mia anche è in resina ma essendo vuota dentro,continua a galleggiare u.u ho messo della lana filtrante invece dei cannolicchi cmq appena mi procuro una pompa decente metterò anche io cannolicchi

Ottimo Aurelio, hai creato un gran bell'Habitat, ideale per delle Kinosternon!

Una cosa, anche le tue non cagano manco di striscio i pesci? :lol:

Beh i pesci non saprei.. penso si siano mangiate tutte le gambusie perchè non ce ne sono quasi più.. o forse le hanno uccise le arborelle..

Per certo so che col tempo hanno fatto fuori 20 ampullarie poverelle e un centinaio di planorbarius(che gli butto come cibo).

Emienem: associa all'isola un filtro esterno oppure togli proprio tutto.. l'isola è solo un magnete per la monnezza.

• 2 months later...

Bellissima la vasca con la lemna!!L'effetto è straordinario!!

Ma come fai a tenerla così a mo di tappeto sull'acqua?

Io ne ho messa tanta ma a causa del tubo di mandato del filtro esterno che smuove l'acqua si disperde tutta e va a finire sotto la corteccia di sughero annegando e morendo e quella poca che rimane tende ad andare in giro per la vasca!

Io vorrei creare una cosa simile alla tua, la vasca cel'ho, la parte emersa anche, ma la lemna non mi rimane per niente così!!grrrr!!!

Ho provato anche a mettere il tubo di mandata sott'acqua, ma è movimentata lostesso e la lemna va in giro...

Qualche idea??

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.