naples 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 ciao a tutti il prossimo mese vorrei mettere la mia tarta fuori, ho un terrazzo in cui è esposto al sole e quindi puo fare tranquillamente basking, pero mi chiedevo una cosa, stando al sole tutta la giornata l'acqua diventa calda penso che superi pure i 30 gradi mentre di sera scende, mica provoca qualcosa alla tarta questi sbalzi di temperatura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 help Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 le mie sono già fuori ...ormai le temperature vanno bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 ehm si in questo periodo ce una forte escursione termica non hai un altro balcone dove magari non ce sole x tutto il giorno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 io voglio metterla al sole per fargli fare basking, non ora, anche il mese prossimo che le temperature si alzeranno ulteriormente Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 io voglio metterla al sole per fargli fare basking, non ora, anche il mese prossimo che le temperature si alzeranno ulteriormente l'anno scorso come facevi??.....fai una prova non andiamo comunque sotto i 15 gradi....non so da te.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 (edited) l'anno scorso nn sapevo cm comportarmi con le tarte e nn conoscevo il forum, sapendo che piaceva il sole, la mettevo fuori addirittura la tenevo nelle classiche vaschette di plastica il mese prossimo sicuramente la temp sale ma nn è questo che volevo sapere, io mi preoccupo che di giorno la temperatura dell'acqua sale tanto stando al sole e poi scende di sera allora nn so se questo provoca qualche cosa alla tarta Edited April 5, 2011 by naples Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 l'anno scorso nn sapevo cm comportarmi con le tarte e nn conoscevo il forum, sapendo che piaceva il sole, la mettevo fuori addirittura la tenevo nelle classiche vaschette di plastica capisco ....comunque nel tuo terrazzo ce sempre perennemente sole??? se si non va bene....le tarta hanno bisogno anche di una zona d'ombra....se invece il sole ruota e non illumina piu l'area va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 infatti possono stare fuori basta che abbiano una zona d ombra x quando non vogliono stare al sole...e la sera la temp non deve scendere sotto i 17-18 gradi! per ora è presto, le minime sono troppo basse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 (edited) si si faccio in modo che abbia anche una zona senza ombra Edited April 5, 2011 by naples Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 intendevi una zona con ombra vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Creagli una zona d'ombra per il resto servirebbero un po di dettagli dove la terresti?acquario o vasca ikea? che tarta è? quanto è grande? Io la mia che è una tss di circa 14-15 cm la tengo in terrazzo giorno e notte già da un paio di settimane e sto a roma tu a caserta dovresti avere temperature più calde ovvio se vedi che una sera piove e fa freddo magari mettila dentro. P.S. anche sul mio balcone c'è il sole tutto il giorno e vederla fare basking al sole è un vero piacere!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 intendevi una zona con ombra vero? si proprio cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Creagli una zona d'ombra per il resto servirebbero un po di dettagli dove la terresti?acquario o vasca ikea? che tarta è? quanto è grande? Io la mia che è una tss di circa 14-15 cm la tengo in terrazzo giorno e notte già da un paio di settimane e sto a roma tu a caserta dovresti avere temperature più calde ovvio se vedi che una sera piove e fa freddo magari mettila dentro. P.S. anche sul mio balcone c'è il sole tutto il giorno e vederla fare basking al sole è un vero piacere!!!! non è che a caserta ci sono i caraibi eh!! In Italia non cambiano le temperature da nord a sud (ovviamente se sali di quota cambiano) e comunque d'estate fa troppo caldo per loro abbiamo punte fino ai 40 gradi....e 12 ore di sole d'estate non fanno molto bene hanno bisogno di una zona ombreggiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 non è che a caserta ci sono i caraibi eh!! In Italia non cambiano le temperature da nord a sud (ovviamente se sali di quota cambiano) e comunque d'estate fa troppo caldo per loro abbiamo punte fino ai 40 gradi....e 12 ore di sole d'estate non fanno molto bene hanno bisogno di una zona ombreggiata. Infatti ho scritto per prima cosa di creare una zona d'ombra e poi se proprio vogliamo fare i pignoli in Italia le temperature tra Nord e sud cambiano eccome . Comunque se è una trachemys ed è adulta ed ha una vasca adeguata può stare fuori tranquillamente in questo periodo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Infatti ho scritto per prima cosa di creare una zona d'ombra e poi se proprio vogliamo fare i pignoli in Italia le temperature tra Nord e sud cambiano eccome . Comunque se è una trachemys ed è adulta ed ha una vasca adeguata può stare fuori tranquillamente in questo periodo . sisi perdonami ....non avevo letto bene.....si diciamo in questo periodo si.....ma poi in estate no ..e visto che lui le voleva tenere anche d'estate Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Infatti ho scritto per prima cosa di creare una zona d'ombra e poi se proprio vogliamo fare i pignoli in Italia le temperature tra Nord e sud cambiano eccome . Comunque se è una trachemys ed è adulta ed ha una vasca adeguata può stare fuori tranquillamente in questo periodo . raga la sera fa ancora freschetto, meglio aspettare di avere temp minime un po piu alte per tenerle fuori fisse Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Credo che bisogna valutare caso x caso certo se fuori si abbassa eccessivamente la temperatura o se le tarte sono ancora piccole no ma con tarte adulte tenute in vasche idonee se le temperature sono queste si possono lasciare poi ognuno sa le condizioni delle proprie tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Cmq ricordiamoci che le trachemys in condizioni ottimali in inverno in Italia fanno letargo e sopravvivono a temperature ben più rigide di quelle attuali,ripeto in condizioni ottimali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted April 5, 2011 Share Posted April 5, 2011 Cmq ricordiamoci che le trachemys in condizioni ottimali in inverno in Italia fanno letargo e sopravvivono a temperature ben più rigide di quelle attuali,ripeto in condizioni ottimali. esatto, facendo letargo sopravvivono a temperature basse! per me se fuori di notte fa 10 gradi è ancora troppo freddo per tenerle fuori in una vasca, poi come dici tu in un laghetto è diverso perchè nel laghetto hanno la possibilità di andare dove l acqua è meno fredda o addirittura interrarsi... considerando che molte tarte vivono dentro casa con sbalzi di temperatura minimi io non mi fiderei a farla passare da 25 di giorno a 10 di sera, ovvio poi che sono animali resistentissimi e non è che gli viene un colpo se una sera prendono freddo! però a lungo andare non fa bene e non mi sento di consigliarlo. meglio aspettare 2-3 settimane però dormire tranquilli noi e le tarte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 5, 2011 Author Share Posted April 5, 2011 grazie per iconsigli ragazzi per ora la tengo ancora dentro xche fa ancora freschetto la sera se fate caso nel primo post ho scritto il mese prossimo la metto fuori :D cmq adesso ce lo in una taartarughiera 60/40/25 pero per metterla sul terrazzo mi sto procurando una vasca tipo quelle ikea la tarta ha 1anno e 8 mesi misura circa 10 cm nella firma ce un video della mia tarta, nell'immagine del profilo ce una foto fatta la sett scorsa Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 si ho visto il viedo è ho messo mi piace su youtube :D.....comunque se ha un anno e mezzo puo stare anche fuori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
IggyPop 10 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 ciao naples stando al sole tutta la giornata l'acqua diventa calda penso che superi pure i 30 gradi non vorrei contraddirti ma 30 gradi mi sembrano un pò tantini..non credo che l' acqua riesca a raggiungerli.. e se cosi fosse non andrebbe bene in quanto le tarte stanno bene dai 22° ai 25° C per quanto ne so.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted April 6, 2011 Author Share Posted April 6, 2011 io spero che nn li raggiunge i 30 gradi l'acqua, poi verificheò cercherò di lasciare solo la sona emersa al sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_and_tarta 10 Posted April 7, 2011 Share Posted April 7, 2011 ehm per questo non ci possiamo fare nulla dopotutto qui loro non sono nel loro ambiente adatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now