Jump to content

posizionamento vasca

fabius

Recommended Posts

salve a tutti :) entrando nella bella stagione volevo spostare la vasca della mia tarta in zone piu ''naturali'' come davanti ad una finestra :) ovviamente resterà chiusa per la maggior parte del tempo e quando la aprirò starò attento che non ci siano correnti d'aria troppo forti per non far ammalare la mia tartarughina :) comunque sia intendevo naturali per quanto riguarda la luce del sole..

Dove tengo ora la vasca ho una luce uvb-uva e una spot per scaldare la zona emersa visto che la luce naturale è molto scarsa.. quando metterò la vasca davanti la finestra potrò togliere la luce uva-uvb? La finestra è rivolta verso il mare quindi ha il sole diretto da mezzogiorno fino al tramonto :) e nel mattino è comunque ben illuminata :)

Quello che mi chiedevo in poche parole (si fà per dire eheh) è se la mia tarta riceverà i tanto utili raggi del sole anche dietro la finestra..

magari per ora tengo sempre la spot per un pò per la zona emersa, ma volevo togliere la lampada uva-uvb visto che ora ha direttamente il sole..

non sono un maestro nello spiegare le cose ma spero che abbiate capito :) grazie comunque :) a presto ciao ciao

ciao fabius!!!! premetto... non sono un esperto, però spero di esserti d'aiuto. guarda, la tua è una magnifica idea, visto che di piu naturale della luce del sole, non c'è niente. riguardo all'apporto di raggi uva, solo l'atmosfera terrestre ha la possibilità di fermarli, diciamo che non penso che un vetro possa filtrarli.. infine potresti anche tenere la finestra aperta solamente chiudendo le altre finestre della casa, per evitare correnti.

spero di esserti stato di aiuto

Ti hanno già risposto... :)

La tua idea è ottima, ma per togliere la lampada UVB devi aprire la finestra per permettere ai raggi del sole di entrare e di essere presi direttamente dalla tarta.

Se l'acquario è sufficientemente alto, comunque, potresti tenere aperta la finestra senza far prendere colpi di freddo alla tarta...

Mi spiego... Il tuo acquario è fatto così?

| __ |

Le due | sono le sponde, mentre il __ sarebbe la zona emersa...

Se sì, cioè se la zona emersa è "protetta" dalle pareti del terracquario, allora puoi togliere la lampada UVB e lasciare la fienstra aperta...

Per precauzione, poi, puoi tenere la spot accesa e magari avvicinarla alla zona emersa, così stai sicuro che se colpi di freddo non ce ne siano.

Ciao,

Valerio

grazie a tutti per le risposte :) lascierò la finestra aperta allora :) e comunque la zona emersa è come ha detto valerio :) quindi semmai lascio solo la spot :) grazie ancora a tutti :) a presto :)

Se le tartarughe son piccolo e lasci la finestra aperta, fai attenzione che non vengano prese dagli uccelli ;), oltre al vetro, anche il plexiglass filtra I raggi uv

........

e infatti se la zona emersa è protetta dal plexiglass.....i raggi UV vengono comuque filtrati.....non credo comunque che casa sua ....sia sotto attacco dai pennuti.....però sempre un po' di prudenza.....vivi in alto?? ...ce molto vento dalle tue parti??....quanti anni hanno le tue tarta?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.