Jump to content

baby hermani da terrario a giardino

marco.exp

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho da qualche mese una baby hermanni, nata a settembre scorso, adesso pesa 60 grammi, ha avuto un buon incremento di peso durante l'inverno in quanto non ha fatto il letargo perchè chi me l'ha ceduta l'aveva tenuta sveglia perchè a suo dire era troppo piccola (circa 20 grammi a ottobre). Adesso la tartaruga è bella vispa, cresce, viene alimentata scrupolosamente secondo i vostri consigli ed è in terrario con lampada uv e spot exo terra.

Ho un giardino mattonato dove sto predisponendo un ampio spazio da convertire prato, però nel frattempo vorrei mettere comunque la tartaruga all'esterno.

Visto che è piccola pensavo intanto di fare una cassetta di un metro cubo. e coprirla con la rete. Considerando che il giardino è esposto al sole dall'alba al primo pomeriggio, e che adesso la tarta nel terrario ha una temperatura tra i 17 e i 32 gradi, come e quando mi consigliate di fare il trasloco?

Grazie mille!!!

Grazie mille, scusate ma non avevo notato che c'era un post molto simile poche righe piu in basso... Edited by marco.exp

abitando a Roma credo che le temp ti permettono di spostarla già fuori... xo a te le scelta... cmq dovrai abbassare gradualmente le temp nel terrario fino a 24-25 gradi nell'arco di una sett e poi spostarla fuori... Edited by eriksz

Per adesso non è consigliato anche abitando a Roma, in quanto abbiamo ancora temperature instabili, in fondo, mese più o mess meno per adesso non fa differenza

....

Per adesso non è consigliato anche abitando a Roma, in quanto abbiamo ancora temperature instabili, in fondo, mese più o mess meno per adesso non fa differenza

....

effettivamente le minime sono ancora abbastanza basse e molto variabili, era proprio quello che mi metteva il dubbio, allora si aspetta fine aprile.

Ma al cassone gli devo fare un tetto contro la pioggia? O va bene anche se si bagna un po?

Si sto chiedendo l'autorizzazione al condominio per togliere parte del mattonato e fare una zona di prato che sarà grande assolata e protetta, tutto per lei insomma... allora se non è un problema che la terra si bagna un po' quando piove, e visto che metterò un fondo molto molto drenante, non penso che sarà mai zuppa, conto di spostarla a fine mese...

Grazie ancora...

Se il giardino è tuo puoi farlo senza autorizzazioni, se sei solo in comodato d'uso allora devi chiedere, metti molti vasi come rifuggi

.....

61 grammi ieri sera, nata fra agosto e settembre, a novembre quando l'ho avuta ne pesava 20... L'ho sempre nutrita a malva, tarassaco radicchio e cicoria (tutto a volontà) e lattuga solo quando capita che non ho altro. Una volta al mese le qualche grammo di mela, l'altro giorno mezza fragola... Ma che mi devo preoccupare? Sbaglio qualcosa?

ps. Il giardino è mio ma da sulla facciata dello stabile, l'autorizzazione mi serve ma è solo una formalità, me la danno sicuramente ma c'è un pò della solita burocrazia (riunioni di condominio, votazioni, etc...)

61 grammi ieri sera, nata fra agosto e settembre, a novembre quando l'ho avuta ne pesava 20... L'ho sempre nutrita a malva, tarassaco radicchio e cicoria (tutto a volontà) e lattuga solo quando capita che non ho altro. Una volta al mese le qualche grammo di mela, l'altro giorno mezza fragola... Ma che mi devo preoccupare? Sbaglio qualcosa?

L'alimentazione è corretta.

E' aumentata tanto di peso perchè non le hai fatto fare il letargo (con un peso di 20g poteva benissimo andarci).

Ma sei sicuro che sia nata a settembre?

60 grammi per una tartarughina nata sei mesi fa sono tanti!

Se non ha fatto letargo ha mangiato tutto l'inverno preticamente è come se fosse già a settembre prossimo!!

Intanto ioti consiglierei di abbassare le temperature nel terrario e lasciarla gradualmente a temperatura ambiente tanto in casa inizia a fare caldo e poi vedi come va magari fra una settimana ti fa 20° e la puoi mettere fuori tranquillamente.

Se non ha fatto letargo ha mangiato tutto l'inverno preticamente è come se fosse già a settembre prossimo!!

QUOTE]

Infatti, sfortunatamente le tarte che non fanno in letargo sono sempre sovrappeso.

Io alla mia il primo anno l'ho fatto fare e pesava 16g uscita dall'uovo il 13 settembre quindi anche tardino ma è andata senza problemi.

A quanto pare però non sai che è illegale comprare tartarughe da persone che non sono negozianti o allevatori...

la mia l'ho persino denunciata al comune e cmq un mio amico me l'ha regalata che nn poteva tenersela.

la mia l'ho persino denunciata al comune e cmq un mio amico me l'ha regalata che nn poteva tenersela.

Ho modificato il precedente messaggio perchè non sono più così sicura che non si possano vendere.

Apri un'altra discussione altrimenti andiamo off topic e senti anche altri che ne sanno di più sul campo della vendita perchè io non ho mai avuto esperienze dirette.

Edited by Anna17lisa

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.