Nady 10 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 (edited) Buongiorno a tutti! In questi giorni anche le mie 2 tarte adulte e le 5 piccole hanno cominciato a svegliarsi Mi sorge però qualche domanda, visto che cmq siamo solo all'inizio della primavera e magari le temperature potrebbero tornare a scendere (specialmente dove abito io...), non mi fido a portarle già fuori in giardino. Al momento le tengo in mansarda, dove hanno trascorso il letargo, con una temperatura che sarà sui 15° in questi giorni...Le piccole pensavo di portarle nel mio appartamento per gestirle meglio, così le posso mettere sul terrazzo un pò al sole e riportarle dentro durante la notte, però non vorrei che così facendo si abituino troppo al caldo della casa che ovviamente è nettamente superiore alla temperatura esterna e quindi sentirebbero troppo lo sbalzo... Dite che è meglio lasciarle ancora in mansarda (sono vicine ad una finestra) e aspettare che le temperature salgano e si stabilizzino prima di metterle definitivamente nel giardino? Grazie a tutti!!! Edited March 24, 2011 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 (edited) di che anno sono le baby e quanto pesano?bisogna sapere anche che temperature esterne hai... se sono tra i 4-16 gradi puoi metterle fuori... se non ti fidi xke vivi in una zona con gelate frequenti puoi sempre lasciarle fuori di giorno e spostarle la notte in un posto dove le temp non vanno sotto i 5 gradi... di solito x le piccole c'è chi allestisce un terrario con lampade e uvb x farle "attivare" bene e ce le lascia finchè le temp non si sono stabilizzate... vedi tu cosa ti conviene fare... l'importante è che se mangiano non tornino in letargo... Edited March 24, 2011 by eriksz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 ah bene!cmq ragazz chiedete di esser mess moderatori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted March 24, 2011 Administrators Share Posted March 24, 2011 Riesci dentro casa a tenerle ad una temperatura sopra i 20 gradi così che iniziano a mangiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted March 24, 2011 Author Share Posted March 24, 2011 Le piccole sono nate nell'estate del 2009...al momento non le ho ancora pesate, non saprei di preciso... Magari allora mi conviene tenerle un pò in appartamento finchè non si alzano le temperature, così intanto possono almeno prendere un pò di sole durante il giorno, tanto non penso che torneranno in letargo ormai... Per le adulte aspetto ancora un pò, anche perchè sono meno sveglie delle piccole, quindi per ora le lascio dormicchiare ancora un pò e le porterò fuori appena vedo che il tempo si stabilizza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted March 24, 2011 Author Share Posted March 24, 2011 Riesci dentro casa a tenerle ad una temperatura sopra i 20 gradi così che iniziano a mangiare? Si si, in casa ho 20°, le terrei in soggiorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 Riccà solo 20ºC? a 20ºC saranno attive si, ma tenderanno a non nutrirei, devi predisporreun terrario con una temperatura della zona calda di 30ºC, zona fredda 20ºC e la notte 20ºC uniformi nel terrario ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted March 24, 2011 Administrators Share Posted March 24, 2011 Sopra i 20 gradi (di media a 24-25) una tartaruga già si almenta da sola... Perchè spendere centinaia di euro per poche settimane per predisporgli un terrario per metterle a 30 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 Non è detto, può provare però Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 Dimenticavo, massimo ci spende €20a dirla tanto, in fondo una lampada da 40w, porta lampada ed eventuale terrario che credo ha, se la cava con poco ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 (edited) Si si, in casa ho 20°, le terrei in soggiorno... anche secondo me provvisoriamente in effetti si possono tenere in casa... lasciando stare il terrario e le luci...di solito non si consiglia ma se è solo x 2 settimane si può anche fare... anche xke non sono baby dell'anno scorso quindi non credo abbiano problemi di peso... tanto credo che tra 2 settimane le potrai benissimo mettere fuori(non sai che temp ci sono fuori adesso?)...cmq ricorda di mettere a disposizione acqua sia alle grandi che alle piccole... Edited March 24, 2011 by eriksz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted March 24, 2011 Share Posted March 24, 2011 Le mie due baby marginate nate ad agosto 2009 sveglie da una settimana nel loro recinto nella loro casetta piena zeppa di foglie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted March 25, 2011 Author Share Posted March 25, 2011 Grazie a tutti per i vostri consigli! In effetti non credo che mi convenga allestire un terrario riscaldato per poche settimane... L'anno scorso le avevo tenute un pò in casa prima di metterle nel terrario del giardino ed era andato tutto ok, però si erano svegliate molto più tardi rispetto quest'anno (credo metà aprile!) e quindi è per questo che adesso ero dubbiosa...mi hanno colta un pò impreparata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now