Vai al contenuto

risveglio, cibo e temperature


Messaggi raccomandati

Ciao, oggi si è svegliata definitivamente la mia hermanni che ha trascorso il letargo in giardino...le ho fatto il bagno, messa sotto il sole ed ho visto che ha ricominciato a mangiare...(tarassaco e mela)... la notte però qua le temp diminuiscono come faccio? la rimetto sul rifugio dove ha trascorso il letargo???
Link al commento
Condividi su altri siti


no se le temperature non vanno sotto i 3-4 gradi non è necessario... basta coprirle con delle foglie... cmq tieni d'occhio il meteo su un sito che ti dica ora x ora le temp previste... se sono previste gelate allora ritirala in un posto che non faccia andare la temp sotto i 3-4 gradi...
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti spiego sta in giardino sotto una tegola riempita di paglia e lei sta in mezzo alla paglia poi il tutto è coperto prima da tessuto non tessuto, una maglietta di lana e una telo di plastica... ho visto che il meteo per i prossimi giorni da temp su 3-4 la notte e 16-18 il giorno... allora ho pensato appena va a dormire gli rimetto tutti gli strati che ti ho detto prima ma lascio uno spazietto così quando vorrà uscire farà da sola..la mia preoccupazione è che ha mangiato, riesce a digerire lo stesso anche se le temp la notte sono così fredde???
Link al commento
Condividi su altri siti

ma basta anche il tessuto non tessuto la tegola e la paglia... non devi preoccuparti anche la mia fa così... non c'è problema l'importante è che non torni in letargo di nuovo...
Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe lo capiscono da sole... se si svegliava a gennaio allora non bisognava darla de mangiare xke probabilmente sarebbe tornata in letargo... ma adesso che è primavera non ritornerà di nuovo in letargo xke le temperature di giorno superano i 14 - 15 gradi tranquillamente e non vanno sotto i 3...devi solo fare attenzione alle gelate (che sono improvvise quindi poco prevedibili dalle tarte) e in caso proteggerle con un po' di foglie o paglia...in linea generale questo periodo è un po' così altalenante... a volte sono attive a volte meno a volte mangiano a volte no x via delle temperature... vedrai che fra 2-3 settimane tornano come prima!
Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa settimana era apatica...oggi invece ha mangiato e camminava veloce come ad agosto e settembre...scusa che ti ho fatto tante domande ma è da agosto che ce l'ho quindi per ogni cosa mi viene un dubbio..va beh grazie e buona serata
Link al commento
Condividi su altri siti

lei sta in mezzo alla paglia poi il tutto è coperto prima da tessuto non tessuto, una maglietta di lana e una telo di plastica...

 

Togli il telo di plastica non fa traspirare, e inoltre con gli sbalzi termici può creare condensa e far marcire la paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il telo di plastica non fa traspirare, e inoltre con gli sbalzi termici può creare condensa e far marcire la paglia

 

Ma non sta a toccare la paglia serve solo a non far passare l'acqua o il gelo...e cmq la mattina lo tolgo lo rimetto solo x la notte....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ragazzi ho bisogno di una info....la mia hermanni nel periodo primavera estate la metto col terrario fuori al balcone,dove per tutto il pomeriggio batte il sole e io dispongo il terrario in modo tale che abbia sempre metà al sole e metà all ombra....i raggi arrivano in maniera diretta perche ho tolto i vetri e messo una bella rete larga che permette passaggio di aria e raggi....fatto sta che ho una hermanni un pò dark, fugge dal sole e si ripara sempre all'ombra...me ne dovrei preoccupare?come esposizione solare va bene o necessita di più sole?inoltre, credo che sappia da sola quando mettersi al sole e quando no, giusto? sono del sud e il sole qui non manca....quindi ho abolito lampade e cose varie e la tengo così d'estate e primavera mentre in inverno in una cantina dove ci sono temperature stabili intorno ai 5 gradi....

va bene?o devo aggiungere qualche lampada d'estate?grazie in aniticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo no....quindi la tengo in terrario e per molte ore al gg la libero per farla camminare ed esplorare...ma a parte ciò, come quantità di raggi solari credo vada bene no?mica c e bisogno di una lampada?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.