Jump to content

Acquaterrario

Capsimon

Recommended Posts

Ecco le foto del mio "asettico" acquaterrario:curl-lip:. Sbizzarritevi con consigli e critiche (si spera costruttive)!!...:smile-big:

http://img200.imageshack.us/img200/6477/dsc0241iz.jpg

http://img707.imageshack.us/img707/9266/dsc0250nh.jpg

http://img291.imageshack.us/img291/4296/dsc0286zz.jpg

http://img856.imageshack.us/img856/9430/dsc0247x.jpg

Edited by Capsimon

La questione + difficile è proprio questa! è bello esteticamente ma opprimente per la tarta... cmq il coperchio ha già la predisposizione per un neon di 80cm, non so se però la distanza è troppo poca; stesso problema per lo spot...

Per quanto riguarda la distanza del neon,basta che sia sufficente per impedire alla tarta di toccarlo,e non superiore ai 30 cm dall'acqua altrimenti disperdi tutti i raggi.

Per quanto riguarda lo spot,basta che sia sufficente per garantire 30° sulla zona emersa,e ovviamente sufficente per impedire alla tarta di toccarlo

Lunghezza 80cm,sicuro che abbia un aggancio t8 ? Perchè il 99,9% dei neon a raggi uv in commercio è T8

ciao..bella l'idea...ma perchè non hai utilizzato il sughero per la zona emersa?le tarte lo apprezzano,è esteticamente bello...e ricrei l'habitat naturale.

sto ultimando anche io l'acquaterrario definitivo..ma nel forum ci sono molte foto di utenti che utilizzano il sughero.dagli un'occhiata e vederai che effetto:smilea:

io mi sono ispirato a loro:D

Giusto! L'idea del sughero non è male, potrei ricoprire il piano di plexiglass con dei pezzi di foglio di sughero, formando una specie di pavimento. Il silicone regge?Troppo kitsch?

In teoria vorrei sostituire anche la rete con qualcosa di più "naturale". Consigli?

EmieNem, scusa la mia ignoranza in merito, ma cosa intendi per T8? Per quanto riguarda lo spot, essendo chiusa la zona emersa, si crea una specie di effetto serra :dazed: e la temperatura arriva intorno ai 32-33 (misurato a dicembre)...quindi mi serve un wattaggio basso. Tipo?

Edited by Capsimon

Con tutto il dovuto rispetto e senza entrare nel merito della discussione, sai cosa mi piace maggiormente...? :)

Il mobiletto porta-acquario! :) E' fantastico! :)

Ce l'avevi già o l'hai preso di recente?

E, se l'hai preso da poco, posso chiederti dove ed a che costo?

(Se vuoi, mandami pure un messaggio privato, così non andiamo troppo fuori tema...)

Grazie,

Valerio

EmieNem, scusa la mia ignoranza in merito, ma cosa intendi per T8?

Sia il t5 che il t8 sono i diametri dei neon; il t5 e' pari a 16mm e il t8 e' pari a 26mm.

Il 99,9999% dei neon uv ha un diametro pari a 26mm,dunque T8,dunque ti ci vuole una plafoniera per neon T8.

Ora il 99,99999% dei neon in dotazione con gli acquari sarà con l'attacco T5, ormai il T8 sta andando in pensione, anche le plafoniere che compri son T5, non son più comuni le T8' comunque personalemente non mi piace la vasca (2 vasche impilate?), se riesci a mettere del sughero al posto della rete ne guadagna sia la tata, sia l'estetica in generale, leva il coperchio che deve essere arieggiato, non son specie particolari che ne necessitano, comunque il mobiletto si compra in un qualunque negozio d'acquari, sennò all'hauchan hanno l'offerta di una vasca compresa di mobile scontata

......