Jump to content

consigli per tarrario!

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei consigli… in primavera mi arriveranno due tartarughe di terra (testudo hermanni) di un anno di vita e non vedo l’ora. Sto già facendo mille progetti per cercare di accoglierle nel migliore modo possibile. Per questo volevo avere dei consigli da voi esperti per la sistemazione! J

Ho un piccolo giardino, dimensioni 3x3 mt, però ho il problema che abito in una zona molto vicina ad un quartiere malfamato, e spesso passano dietro casa mia ragazzini che entrano nei giardini dei vicini a rubare palloni, piante, frutta, sedie e altre cose che ci siano in giardino. Per questo non mi fido di recintare semplicemente il giardino e mettere sopra una rete, perché così le mie tartarughe sarebbero protette dai gatti ma non da queste persone. Allora avevo progettato (prendendo spunto da vari terrari costruiti da altre persone), un terrario di misura 1,5mt x 1,5mt, altezza circa 60 cm con il fondo in legno (reso impermeabile da un telo interno), le pareti in plexiglas e il tetto di rete che posso chiudere con un lucchetto. Così risolverei il problema dei ladruncoli. Vi metto qui sotto un’immagine che ho fatto a paint (scusate il disegno poco chiaro, spero si riesca a capire e spero di riuscire ad inserirlo perchè non capisco come si fa).

Quindi vorrei sapere:

1) il plexiglas crea troppo calore pur mettendo delle piante che facciano ombra all’interno del terrario?

2) Lo spazio è troppo piccolo per due tartarughe di un anno?

3) Vedete qualche altro difetto?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

file:///C:/DOCUME%7E1/SILVIA%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image002.jpg

file:///C:/DOCUME%7E1/SILVIA%7E1/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.png

Non è tanto per il calore, il plexiglas nonna passare i benefici raggi Uv A-B, comunque lo sia, non basta quello per far in modo che non le rubino ;), ti conviene far anche un imqpianto di videosorveglianza

....

Si, anche a maglie larghe, diciam 3-5cm potrebbe andare per il tuo scopo, anche se una struttura simile con una coppia sarà stretta, di solito poi si creano harem per il maschio, indi dovrai comprare un terzo elemento nel caso fosse una coppia, oppur dividerlo

....

Si, anche a maglie larghe, diciam 3-5cm potrebbe andare per il tuo scopo, anche se una struttura simile con una coppia sarà stretta, di solito poi si creano harem per il maschio, indi dovrai comprare un terzo elemento nel caso fosse una coppia, oppur dividerlo

....

ma ora le tartarughe sono ancora piccoline... non dovrebbero esserci problemi per il maschio...cmq ho deciso di ampliare cmq il terrario così da dargli più libertà. Grazie mille per i consigli!