Jump to content

Help costruzione stagno!!

SereSmile117

Recommended Posts

:victory:

HOLA GENTE!!! Oggi sono contentissima perchè ho finalmente convinto papà a farmi costruire un super laghetto per la mia adorata tarta!!:beauty:

Però ho bisogno del vostro aiuto!

La piccoletta mi è stata regalata ad agosto, era minuscola, non più grande di un pollice, e adesso è quanto il palmo di una mano. L'ho sistemata in un acquaterrario da 100l in cui va ancora molto larga (vedeste che nuotate!), l'ho allestito seguendo scrupolosamente le istruzioni trovate qui sul forum, ma il mio pallino è sempre stato avere un piccolo stagno dove possa stare bene! anche perchè il vascone è nella mia stanza che non è molto grande e l'umidità sta aumentando un po' troppo... E ora che ho convinto il boss a concedermi un angolo di giardino per Teresinello entrate in campo voi con i vostri consigli! =)

Il laghetto dovrebbe misurare circa 200cmx150cm con profondità di 150cm. Vivo ad Ischia nel golfo di Napoli... estati calde e inverni miti eccetto pochi giorni di gelo, penso che la profondità vada bene... che ne dite?

Si tratterà di una vasca interrata di cemento, in cui aggiungerò del terriccio per il fondo, delle pietre attorno, piante acquatiche e una mini spiaggetta accessibile alla tarta per prendere il sole! :bashful:

Come altri abitanti dello stagno pensavo a un paio di koi, qualche guppy e delle scimmie d'acqua dolce... pensavo di creare un miniecosistema!

quello che mi interessa davvero è la questione dell'acqua... sarà acqua stanante, ma essendo vicino alla casa non posso permettere che imputridisca troppo... avete qualche tipo di filtro specifico da suggerirmi? importantissimo il prezzo!! non posso permettermi di spendere cifre astronomiche... mi basta un filtro, non necessariamente una pompa, sono disposta ad aggiungere io stessa l'acqua man mano che evapora (si può fare??) :sweat::sweat:

penso che la piccola la metterò dentro a primavera inoltrata... è il primo anno di vita, non ha fatto il letargo perchè l'ho tenuta in vasca riscaldata, inserirla in un laghetto non riscaldato può essere pericoloso? Parlo anche per quanto riguarda l'escursione termica giorno-notte, non solo per l'alternarsi delle stagioni... aspetto con ansia i vostri consigli!!

Grazie in anticipo a tutti voi!:smilea:

sembra un'ottima idea ma io personalmente alcune cose non le farei: vasca in cemento? difficile da realizzare a tenuta stagna (se poi ti preoccupi dei costi allora stai fresca); molto meglio un laghetto scavato e rivestito di telo oppure una delle tante vasche preformate di resina (da circa 60 euro in su).

Filtraggio: un filtro ti serve, a meno che tu non seppellisca (letteralmente) la vasca di piante dal lucky bamboo al papiro, dalla lenticchia d'acqua al giglio acquatico... e potrebbe non bastare!!! Per cui io ti consiglio un filtro: esistono a pressione (interrabili) diciamo che però si va dai 150 euro in su (dipende dai litri del laghetto) oppure puoi adottare un sistema più semplice che consiste di un filtro posto più in alto della vasca in cui viene pompata acqua direttamente dal laghetto; per forza di gravità l'acqua filtrata se ne torna da dove è venuta (per darti un'idea: http://www.aquaidea.com/images/filtro-caduta.jpg

sembra un'ottima idea ma io personalmente alcune cose non le farei: vasca in cemento? difficile da realizzare a tenuta stagna (se poi ti preoccupi dei costi allora stai fresca); molto meglio un laghetto scavato e rivestito di telo oppure una delle tante vasche preformate di resina (da circa 60 euro in su).

Filtraggio: un filtro ti serve, a meno che tu non seppellisca (letteralmente) la vasca di piante dal lucky bamboo al papiro, dalla lenticchia d'acqua al giglio acquatico... e potrebbe non bastare!!! Per cui io ti consiglio un filtro: esistono a pressione (interrabili) diciamo che però si va dai 150 euro in su (dipende dai litri del laghetto) oppure puoi adottare un sistema più semplice che consiste di un filtro posto più in alto della vasca in cui viene pompata acqua direttamente dal laghetto; per forza di gravità l'acqua filtrata se ne torna da dove è venuta (per darti un'idea: http://www.aquaidea.com/images/filtro-caduta.jpg

Grazie per la rapidità nel rispondere! =)

Comunque sono abbastanza sicura del cemento perchè abbiamo un conoscente che realizza questo genere di cose, e anche lui si è trovato bene! =)

il filtro che mi hai postato, quello sopra il livello dello stagno... quanto verrebbe a costare? =)

il filtro che mi hai postato, quello sopra il livello dello stagno... quanto verrebbe a costare? =)

Ti ho risposto in MP... controlla i messaggi ricevuti sul tuo profilo

ciao anche tu di ischia..WOW....come già ti hanno detto l' acqua non è stagnante visto che con filtro e pompa viene filtrata, come profondità andrebbe bene anche 1 mt e se puoi fai 3 strati a profondità diverse tipo (1,00mt; 50 cm; 20 cm) metti piante come lucky bamboo, papiri e gigli.. per formare un ecosistema basta mettere dei guppi che si riproducono velocemente e anche qualke pesce rosso che riescono a reggere in inverno!!!! come clima stiamo a cavallo... ciao