Jump to content

nuovo arrivato - problemi di salute tarta!

aLe19

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono nuovo di queste parti XD

avrei un problema con una trata (trachemys scripta scripta credo), premetto che sono un acuqriofilo e ho "ereditato" due tarta da mio fratello che purtroppo non può più occuparsene!

appena prese mi sono documentato e ho cercato di dar loro una sistemazione che fosse la meno peggio possibile XD

sono con me da novembre e fino a qualche giorno va godevano entrambe di ottima salute,erano vivaci e sempre in movimento! da qualche giorno una di loro se ne sta immobile sull'isola emersa, non mangia più, non nuota! ho notato che, nelle rare volte che entra in acqua, quando esce il carapace è coperto da una spece di gelatina biancastra... sembra faccia fatica a respirare e lo fa tenendo la bocca aperta!

non sono esperto ma credo che stia male soprattutto avendola "conosciuta" che era molto più vispa!!

non so cosa fare... appena riesco posto una foto della vasca e dell'interessata!!

vi ringrazio a priori per l'aiuto XD

ps le nutro con gamberi, stick per tarta, ho una lampada uv per tarta e l'acqua è a 25° con oscillazioni di un grado circa!

non mi sembra... quando si sposta dall'isoletta lo fa per raggingere un tronco che emerge di poco e si arena lì!ah, a giorni alterni dò anche qualche foglia di insalata!

Molto probabilmente è raffreddata. Ti consiglio di isolarla dall'altra tarta (rischi un contagio) ed aumentare la T dell'acqua a 26°-27°C. Se non dovesse migliorare in qualche giorno contatta un veterinario esperto in rettili, i raffreddamenti se trascurati possono degenerare in polmonite.

Hai la lampada spot da 40 watt puntata sulla zona emersa (insieme alla UVB)? La T sotto le lampade dovrebbe essere 30°C circa.

Per cio' che riguarda l'alimentazione devi dare: pesce fresco o decongelato (latterini, alici,alborelle, gamberetti etc), verdura (radicchio o cicoria), pellet multivit 1 volta a sett., carne bianca (coniglio, pollo) 1 volta al mese, evita la frutta. Lascia sempre un pezzo di osso di seppia a disposizione nella vasca.

grazie mille per i consigli!!avrei qualche dubbio...per isolarla devo allestire un altro terracquario?non ho molto spazio, però avrei un piccolo acquario da 5lt che volendo potrei allestire momentaneamente per la tarta malata!potrebbe andare??o devo carcare altre soluzioni??

Ho il termometro in acqua ma non sulla terra, ma dato che la tengo in camera non credo che ci siano 30°, sicuramente non durante tutte le 24h. la vasca che ho preso è un 50x50x30 aperta sopra, dovrei coprirla per cercare di tenere la T un pò più alta almeno quando spengo le luci??

grazie mille per i consigli!!avrei qualche dubbio però: per isolare la tarta è meglio che sposto la malata o sposto quella sana??dato che comunque una delle due dovrà andarsene dalla vasca, devo allestire un altro terracquario temporaneo??non ho molto spazio ma avrei una piccola vasca da 5lt che potrei riadattare temporaneamente per una tarta!potrebbe andare?dovrei cercare altre soluzioni?

per la T non ho un termometro sulla terra ma dato che la tengo in stanza dubito che sia sempre sui 30°, sicuramente durante la notte scende!ho una vasca 50x50x30 scoperta, dovrei coprirla parzialmente per cercare di tenere alta la T almeno di notte??