Jump to content

nuovo arrivato - problemi di salute tarta!

aLe19

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono nuovo di queste parti XD

avrei un problema con una trata (trachemys scripta scripta credo), premetto che sono un acuqriofilo e ho "ereditato" due tarta da mio fratello che purtroppo non può più occuparsene!

appena prese mi sono documentato e ho cercato di dar loro una sistemazione che fosse la meno peggio possibile XD

sono con me da novembre e fino a qualche giorno va godevano entrambe di ottima salute,erano vivaci e sempre in movimento! da qualche giorno una di loro se ne sta immobile sull'isola emersa, non mangia più, non nuota! ho notato che, nelle rare volte che entra in acqua, quando esce il carapace è coperto da una spece di gelatina biancastra... sembra faccia fatica a respirare e lo fa tenendo la bocca aperta!

non sono esperto ma credo che stia male soprattutto avendola "conosciuta" che era molto più vispa!!

non so cosa fare... appena riesco posto una foto della vasca e dell'interessata!!

vi ringrazio a priori per l'aiuto XD

ps le nutro con gamberi, stick per tarta, ho una lampada uv per tarta e l'acqua è a 25° con oscillazioni di un grado circa!

non mi sembra... quando si sposta dall'isoletta lo fa per raggingere un tronco che emerge di poco e si arena lì!ah, a giorni alterni dò anche qualche foglia di insalata!

Molto probabilmente è raffreddata. Ti consiglio di isolarla dall'altra tarta (rischi un contagio) ed aumentare la T dell'acqua a 26°-27°C. Se non dovesse migliorare in qualche giorno contatta un veterinario esperto in rettili, i raffreddamenti se trascurati possono degenerare in polmonite.

Hai la lampada spot da 40 watt puntata sulla zona emersa (insieme alla UVB)? La T sotto le lampade dovrebbe essere 30°C circa.