Jump to content

terraio provvisorio: consigli tutti in una volta.

pieroudine

Recommended Posts

Due Hermanni del 2009 (tre mesi di letargo, sveglie da una settimana, peso ok) ed una marginata 2008 (un solo mese letargo poi l'ho svegliata perchè perdeva troppo peso ed in generale è troppo leggera) le ho messe in un terraio provvisorio finchè non viene caldo.

Non ho mai fatto prima il terraio ed ho usato un cassettone di armadio 120x50...con terra mista e riparo.

Come ho letto da voi ho messo una lampada infrarossi: può stare accesa anche di notte?

Mi hanno dato una UVB 10 per rettili che ho posto a 15/20 cm di altezza: non sarà troppo forte e nuoce agli occhi?

Le due H. dormono molto ancora e mangiano poco: è normale?

La marginata da settembre ha difficoltà a mordere le foglie (becco fragile) e non riesce a staccarle bene come prima, anche se le ingoia: cosa mi consigliate?

Vi ringrazio delle risposte.

no la lampada devi spegnerla alla notte...devi simulare l'alternanza notte-dì... tanto non credo che di notte se è in casa si scende sotto i 18 gradi... la uvb e la lampada devi metterla dalla stessa parte... la distanza è giusta e la luminosità non dovrebbe essere eccessiva da arrecare danno...non devono comunque arrivarci e scottarsi... ricorda che la temp sotto la lampada a livello delle tarte deve essere intorno ai 30°C...mentre sul lato opposto (dove metti rifugio e acqua) devi avere un 20°-24°... è normale che non mangino subito... tu cmq continua a mettere a disposizione radicchio cicoria e tarassaco...hai fatto un bagnetto x reidratarle?... cmq x quella più debole magari occorrerebbe un check up dal veterinario... anche xke ha perso tanto peso a quanto dici... magari ha dei parassiti intestinali... x il resto in caso prova anche a comprare dei pellet specifici x tartarughe (sera reptil)... sono molto appetitosi ma soprattutto bilanciati e forniscono il necessario a tartarughe magari debilitate... non devono cmq andare a sostituire l'alimentazione classica... quindi magari uno o due al giorno più il resto...