Jump to content

Filtro esterno per piccolo laghetto! (problema alghe)

GiorgioZee

Recommended Posts

Salve a tutti,

finalmente sta tornando il bel tempo (almeno qui da noi in Sicilia) e quindi già si pensa ad allevare all' aperto le nostre tarte!

L' estate scorsa la mia graptemys se l' è passata nel terrazzo in un laghetto termoformato (forma circolare, circa 275 lt), Quest' anno vorrei procedere alla stessa maniera, ma vorrei migliorare il filtraggio. L' anno scorso ho utilizzato un filtro interno abbastanza potente e che come elementi filtranti aveva soltanto una spugna che bene o male teneva l' acqua pulita, ma il vero problema erano le alghe! Nel giro di 3-6 giorni l' acqua diventava completamente verde e spesso il filtro si intasava, ero quindi costretto a cambiare spesso l' acqua. Quest' anno vorrei utilizzare un filtro esterno così che non mi tolga spazio in vasca e mi aiuti a risolvere il problema alghe. Però non ho mai usato un filtro esterno e vorrei qualche consiglio. A quanto ho capito dovrei usare un filtro esterno e uno sterilizzatore uv per alghe, che non ho capito se si collegano tra loro o se sono una cosa sola o due cose separate che lavorano per i fatti loro.

Domande:

1)come scegliere il filtro e lo sterilizzatore uv?

2)il filtro deve essere apposito per laghetto, nel senso per ambiente esterno, dato che dovrà stare tutto il giorno nel terrazzo sotto il sole?

3)durante l' inverno potrò utilizzare il filtro per il mio acquario che può contenere gli stessi litri del laghetto? (d'inverno smonto tutto nel terrazzo e la tarta passa dentro casa nell' acquario)

Datemi tutti i consigli possibili e linkate i possibili filtri che potrei usare,

grazie!!!

Visto il volume non elevato, puoi usare un filtro esterno da acquari avente sterilizzatore UV. Di solito sono tutti con pompa integrata ed hanno una sufficiente prevalenza.

Essendo concepiti per acquari, sono fatti per ambienti interni, ma su un terrazzo possono starci benissimo secondo me. D'inverno lo puoi usare nell'acquario interno. Cerca un modello da 400 Litri: meglio abbondare. :)

• 2 weeks later...
grazie per la risposta! sai più o meno quanto può costare? ma un filtro esterno può essere usato per svuotare la vasca? (mettendo fuori il tubo che rimetterebbe dentro l' acqua)

un Pratiko 400 costa sui 110€. Per lo svuotamento si, potresti anche sfruttare questo sistema, però dovresti sganciare ogni volta i tubi. Io preferisco usare una pompetta elettrica separata che posiziono all'occorrenza.

Scusami, mi ero perso la discussione. No, questo non ce l'ha.

Con l'UV incorporato si sale come prezzo: ~180€. Cerca il modello Sera 400 ad esempio. Altre marche non saprei.

ma non c'è il pericolo che la tarta stacchi uno dei due tubi e questo esca fuori dall' acqua? (e di conseguenza si rompa il filtro o si sporca tutto....la tarta è grande e distrugge tutto)

conviene comprare su internet o in negozio?

Ciao, anche io ho un piccolo nuovo laghetto, 220 litri e ho preso questo filtro: Sun Sun Filtro Esterno Modello HW-304, con lampada UV, 130 euro, poi ci sono i modelli anche più piccolini. come prevalenza ce la fa ad aspirare, anche se non è a pelo d'acquq, bensì una 20ina di cm sopra, è bastato ridurre il diametro della canna in uscita.

non sono però ancora a regime col laghetto, quindi se funziona alla prefezione o meno nn te lo so dire ancora. metterai anche delle piante?

Ciao, anche io ho un piccolo nuovo laghetto, 220 litri e ho preso questo filtro: Sun Sun Filtro Esterno Modello HW-304, con lampada UV, 130 euro, poi ci sono i modelli anche più piccolini. come prevalenza ce la fa ad aspirare, anche se non è a pelo d'acquq, bensì una 20ina di cm sopra, è bastato ridurre il diametro della canna in uscita.

non sono però ancora a regime col laghetto, quindi se funziona alla prefezione o meno nn te lo so dire ancora. metterai anche delle piante?

grazie per la risp! sei sicuro che abbia anche lo sterilizzatore uv? mi puoi mandare qualche link dove trovarlo per favore? l' hai comprato su internet?

Io l'ho preso qui, FILTRO ESTERNO PER ACQUARIO MAX1000 LT.POMPA 2000L UVC, l'avevo visto su ebay, però come vedi è BG, sono andata a prendermelo in negozio, e a dirla tutta gli ho dato 130, nn 140. L'unica pecca se posso dire è che consuma abbastanza. ne avevo visto che consumavan la metà quasi, ma costavan di più e nn sono stata lungimirante, ho preferito risparmiare nel breve periodo, anche perchè nell'acquario tra neon, lampada e pompa 24h... nn è che ciuccian tanto di meno temo.

Valuta bene la posizione, perchè sennò ti ritrovi come me, un pò costretto negli spazi, son grossi 'sti bidoni. Credo che se trovo ad un prezzo ragionevole un tombino 45/50*45/50 (avete idea di cosa costa un tombino, nemmeno carrabile, in platica???) lo "interro" così tira meglio e rimane pure al coperto.

Cmq di filtri ce ne sono parecchi, guarda su ebay o da google, e aggiungi UV.

ciao ciao