Jump to content

HELP!!! urge consiglio!!!!

Brizny

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovissima e chiedo subito scusa per l'invadenza ma ho un problemone in corso e ho bisogno dell'aiuto di chi è più esperto di me. A settembre ho comprato 3 Trachemys bellissime e le ho prontamente sistemate nell'acquaterrario, con il riscaldameto e la luce. Tutto regolare fino alla fine di ottobre quando 2 piccoline su tre cominciano a dormire per il 90% e a non mangiare più, chiedo al negozio che me le ha vendute e mi dice che è tutto regolare e sono andate in letargo da sole, anche se una di loro e sveglia affamata e vispissima. A dicembre una delle 2 belle addormentate, che cmq contiunavano a svegliarsi di tanto in tanto e a fare un tuffo, decide di passare a miglior vita:crying:. Per il resto procede tutto invariato fino a ieri sera quando quella da sempre sveglia, e oramai diventata il doppio di quella letargica, comincia a spingere la compagna giù dalla roccia spingendola con le zampe dietro e una volta che la malcapitata è finita in acqua a pancia all'aria, ha cominciato a morderle la zampa. Sono andata a recuperare la poveretta e ho controllato meglio e non appena l'ha potuta avvicinare di nuovo ha cercato di morderle la testolina!!! le ho momentaneamente separate ma non so cosa fare!!! help!!!

Grazie per la pazienza

Ciao, il comportamento che descrivi non è inusuale fra le TS, sono animali molto territoriali e capita di frequente che un esemplare piu' grosso attacchi uno piu' piccolo. Quello che non è normale è la poca vitalità della tarta piu' piccola e la morte della terza tartaruga. Quello che ti ha detto il negoziante non è vero, le TS se allevate alle temperature adeguate non vanno in letargo. Puoi dirci piu' nel dettaglio come le allevi (dimensioni vasca, T dell'acqua, tipo di lampade, alimentazione etc)? Credo che ci sia qualcosa di sbagliato nella stabulazione che converrebbe correggere prima che anche la seconda tarta vada incotro a problemi di salute.

Per cio' che riguarda gli attacchi, puoi provare a tenerle separate per un po' e poi a reintrodurre la piu' piccola nella vasca. Se anche dopo il periodo di allontanamento gli attacchi dovessero ripetersi dovrai separarle definitivamente o la piccola avrà la peggio.