Jump to content

Tarta in arrivo!!consigli sul luogo migliore.Scelta tra:giardinetto,aiuola o balcone.

SaraC

Recommended Posts

Cari amici del TartaPortal,

dopo essermi a lungo documentata,vorrei prendere una tarta di terra magari alle prossime mostre e ho bisogno di Voi per farla vivere nel miglior modo possibile.

Ho dei dubbi sul luogo dove alloggiarla.

Ho a disposizione un piccolo giardinetto di 10 mq che però purtroppo è quasi sempre ombroso,un' aiuola più piccola ma abbastanza soleggiata e un terrazzo con sole dove magari mettere un terrario per i primi tempi quando è piccola.

Nonostante ciò mi dispiacerebbe non poterle offrire il piccolo pezzo di terra che ho,il quale è coperto da un albero e da palazzi,magari però potando un pò l'albero arriverebbe più sole,che per le tarte è fondamentale.

A tal fine vi posto le 3 foto(ovviamente i tre luoghi sono da allestire).Secondo Voi qual è il luogo migliore?migliore anche per copririlo con una rete per i topi che nella mia via circolano allegramente:sinister:

ho due cagnolini ma farei attenzione soprattutto quando la tarta è piccola.

grazie a tutti in anticipo per i consigli :smilea:

P.S. come inserisco le foto?

a vederle così la migliore sembra l'aiuola... sembra bella grande in realtà e soleggiata... il sole xò ci deve essere tutto il giorno... non è necessario metterla in terrario quando è piccola... basta che chiudi bene con una rete o meglio con del legno alto una trentina di cm (sulla rete può arrampicarsi e fuggire)... metti rifugio, piattino bassissimo con acqua e magari puoi piantarci dentro un po' di tarassaco... x i topi si sono un problema... secondo me riesci a coprire il tutto con una rete... certo rimane un po' antiestetico ma almeno finchè è piccola la metterei...e poi x il letargo dovresti isolarla bene con una rete... magari prendi anche un gattino!

Caro Eriksz,

nell'aiuola il sole non c'è tutto il giorno purtroppo.diciamo che tra poco(da marzo-aprile in poi) il sole ci batte per 4-5 ore.basterà????le tarta il pomeriggio di solito vogliono l'ombra.....

l'aiuola non è grandissima ma nemmeno piccola.consigli su come fare un recinto?e la rete sopra?

e sulle specie?mi piace molto la testudo marginata ma una volta cresciuta credo che l'aiuola risulti piccola(crescono parecchio).

dovrei optare per una tarta più piccola?tipo la hermanni hermanni?

oppure se prendessi la marginata poi potrei spostarla nel pezzetto di terra...??

amici attendo Vostri consigli numerosi :)

S

Caro Eriksz,

nell'aiuola il sole non c'è tutto il giorno purtroppo.diciamo che tra poco(da marzo-aprile in poi) il sole ci batte per 4-5 ore.basterà????le tarta il pomeriggio di solito vogliono l'ombra.....

l'aiuola non è grandissima ma nemmeno piccola.consigli su come fare un recinto?e la rete sopra?

e sulle specie?mi piace molto la testudo marginata ma una volta cresciuta credo che l'aiuola risulti piccola(crescono parecchio).

dovrei optare per una tarta più piccola?tipo la hermanni hermanni?

oppure se prendessi la marginata poi potrei spostarla nel pezzetto di terra...??

amici attendo Vostri consigli numerosi :)

S

forse magari le foto ingannano x quanto riguarda la grandezza della aiula... quanti mq saranno? le 4-5 ore di sole la mattina o il pomeriggio? x il recinto basta mettere dei paletti su cui agganciare la rete oppure se vuoi qlcs di più carino puoi fare un giro in un garden dove di solito vendono "staccati" per aiuole di varie forme e dimensioni che possono essere usate anche come recinzione... per la rete dei topi la poggi semplicente sopra e la devi fissare bene su ogni lato...ma il giardino rimane proprio in ombra? x la tartaruga meglio l'hermanni...

Edited by eriksz

l'aiuola saranno 5 metri quadri,la metà del giardinetto.....è poco lo spazio per una trata?non credo...il gairdinetto in estate non è completamente in ombra....c'è un pò di sole su di un lato.ma poco......

ma per i raggi di sole l'aiuiola è più esposta....mi dispiace però per il pezzetto di terra.....la tarta avrebbe avuto più spazio......:confused3: che dite?

perchè mi consigli la hermanni?per le dimensioni?la marginata mi piace molto :in-love: forse però diventa troppo grande per l'aiuola....

la rete dovrei poggiarla, ma per fissalra bene, ogni volta che devo aprirla sarebbe un porblema pratico....dovrei escogitare un sistema.....

però va detto che l'aiuola è sicuro più pratica da recintare e coprire rispetto al giardinetto....

mi date idee?

grazie a tutti :clap2: