Jump to content

Convivenza difficile? Help me

Eleven

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho 2 tartarughe baby, una di 6,5cm e l'altra 5,5cm circa.

Da qualche giorno ho notato che la più piccola si avvicina alla più grandicella, la punta e fa per morderla sul musetto. L'altra ovviamente tira indetro la testa ma non reagisce, nel senso che si fa i fatti suoi.

Non capisco questo comportamento, anche perchè la più grandicella solitamente è molto avida di cibo ed è molto veloce a mangiare e spesso andava a prendere il cibo alla più piccina che mangia un po' più lentamente.

Non capisco il motivo di questi "attentati" e soprattutto perchè l'altra più grande eventualmente non si difenda.

Stan solo "giocando" o devo seriamente preoccuparmi e dividerle? :(

L'acquario è da 130 litri, è grandicello per loro due che son ancora piccole, non credo sia un problema di spazio.

Oggi non ho visto nulla di strano, entrambe nuotavano tranquille...può essere che facesse così perchè aveva fame? Nonostante diamo loro regolarmente i pesci...

• 4 weeks later...
Ho notato anche io questo comportamento oggi, mentre passeggiavo vicino ad un laghetto a Villa Torlonia a Roma.Il laghetto era immenso per 2 sole tartarughe ma la piccola seguiva e cercava di mordicchiare il muso alla grande.Non credo che lì avessero problemi di spazio...!Mah!

Scusatemi se non vi ho più scritto, ma non ho ricevuto notifiche via email delle risposte...devo aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni :uffy:

Allora...non ho visto altri tentativi di morsicare la testa!

Solo ogni tanto la più piccola si avvicina alla più grande, allunga il collo e la guarda in maniera insistente, le punta la testa. Io faccio attenzione ma non la morde più. E poi ho notato che qualche volta la più piccina si appoggia con le zampine al guscio della più grande e si fa portare in giro per la vasca...

Io penso che faccia così per il cibo...nel senso che la più grande è veramente avida di cibo (a volte mi fa davvero paura O_O) e spesso faceva per andare a rubare il cibo alla piccola che mangia più lentamente. Adesso la piccola sta imparando a "difendersi" e non se lo fa più rubare, ma gira per tutta la vasca tentando di seminare la grande :D

Io quando do loro da mangiare lo faccio sempre in contemporanea, in modo che vedano che le nutro entrambe senza preferenze (lo so, questa è solo una fissa mia,però vabbè :rolleyes2:) e se vedo che una vuole mangiare anche il cibo dell'altra le divido un attimo.

Come specie...sono entrambe Trachemys, una sicuro è Troosty (la più grande), l'altra forse un mix tra Troosty e Scripta.

Non so se la più piccola, nonostante sia arrivata un mesetto dopo, sia più territoriale della grande. Ho notato però all'inizio della convivenza che tendeva a mordicchiare il guscio della più grande, ma nient'altro, adesso ha smesso e sembrano convivere felici tranne quando vogliono stare entrambe esattamente sotto lo spot! Allora si prendono a gusciate, ma poi trovano la posizione giusta per tutte e due e si godono il sole per tutto il pomeriggio :tballo:

le piccole sono aggressive per difesa...fai attenzione che la grande non rubi il cibo alla piccola e se non vuoi proprio dividerle non ti rimane che incrocia' le dita....

Sul cibo faccio sempre attenzione, adesso la piccola si è sveltita a mangiare e finisce insieme alla più grandicella, quindi ognuna si mangia il suo pesciolino.

Io continuo a tenerle d'occhio ma non sembrano esserci problemi tra le due tarta, speriamo!! :)

Ciao tesora :lovea:

allora innanzitutto devi sapere che le trachemys sono molto territoriali, pertanto simili reazioni non ci sono nuove.

La cosa particolare è che, come per molte altre specie, due maschi difficilmente possono convivere. Non è impossibile, per carità, ma raro... :susu:

Eleven tu sei sicura che non siano due maschiacci? :winka: Se vuoi puoi postare le foto e vediamo (piastrone con coda e unghie).

Se l'acquaterrario che hai è abbastanza grande e non te la senti di dividerle puoi farlo lo stesso, magari sfruttando lo stesso acquaterrario. Ti basterà prendere una lastra di plexiglass, farle dei fori, e metterla come divisorio nella vasca. Una tarta da una parte e una dall'altra. Entrambe devono avere una zona emersa, naturalmente non comunicante. I forellini servono perchè l'acqua filtrata possa transitare tra una sezione e l'altra dell'acquario.

Ciao Sbrisy!!

Avevo pensato anche io al plexiglas per dividerle, poi però non è più successo nulla oltre quel giorno di "pazzia" e allora ho aspettato.

Anche se è passato un mese continuo a tenerle d'occhio per sicurezza.

Per quanto riguarda il sesso delle due tarte...ancora credo siano piccine per capirlo, la più grandicella potrebbe essere un maschietto, nel senso che ha una coda lunga e anche le unghiette ma forse solo perchè rispetto all'altra è più grande.

Comunque appena riesco faccio il book fotografico e vi posto le foto in modo da capire se son due maschiacci o no! Spero di no.... piuttosto due femminucce ma non due maschietti che mi diventa problematico quando crescono tenere due acquari per evitare le risse :D

Si si, sapevo che il maschietto rimane più piccolo...appena faccio le foto e le scarico sul pc le posto (o le metto nell'album del profilo). Adesso ne ho qualcuna ma non si vedono bene i particolari delle unghiette e della codina ;)