Jump to content

Se viene svegliata dal letargo, come capire se ne ha ancora bisogno?

Recommended Posts

Vi spiego la situazione.

Una signora, stanca della sua tarta di un anno (per me ne ha almeno 3) decide di regalarmi la sua HH che teneva in terrario nè riscaldato, nè con luci. Torno a casa dall'uni e trovo la nuova tarta nel terrario che però non mangia, non si muove, non beve. Evitando di montare luci nel terrario, visto che tra un pò è primavera e va in giardino, le ho messo dentro una fonte di calore e praticamente adesso lei sta sempre ferma immobile al caldo. Non si muove e non fa nulla. La testa ce l'ha ritirata ma non è atterrata, resta in superficie pur essendoci molta terra nel terrario.

Io penso che stava in letargo e la signora l'ha svegliata per darla a me e adesso la tarta ha bisogna ancora di dormire, tuttavia mi sembra un comportamento strano il suo.

COSA FARE???

In casa è impossibile che era in letargo, ma in uno stato di semiletargo dannoso!

Purtroppo tu, l'hai presa in un momento "brutto" cioè, dovresti o comprarti tutte le lampade per cercare di farla tornare il più possibile alle condizioni normali, o dovresti metterla in giardino già ora. Ovviamente non so da te però, che temp. ci sono!

In ogni caso, aspetta i consigli degli esperti in terrestri ;)

se è stata svegliata da poco non corre rischi, se ha fatto un pessimo letargo sì li può correre

Intanto può mettere una semplice lampada ad incandescenza da 40-60w per riscaldarla dalle 8 alle 17

A Gaeta tra pochi giorni usciranno dal letargo,come vedi che le temparture si fanno più miti mettila all'aperto in una zona in cui può prendere il sole

Edited by tartagnan

Grazie, io dico che è stata trattata non bene fino ad oggi, ed ora credo di metterci un pò prima di vederla in sesto.

La mia città comunque, pur essendo sul mare è fredda, semplicemente perchè il freddo è sempre accompagnato da umidità, il che fa lo fa sentire ancora di più. In ogni caso penso per aprile di metterla fuori. Ma davvero credete che una lampadina per riscaldarla il giorno le farebbe bene? Io la vedrei bene ancora così, a dormire con la serpentina sotto che la riscalda. Non le sparerei la luce in faccia... ma forse sbaglio.

Grazie, io dico che è stata trattata non bene fino ad oggi, ed ora credo di metterci un pò prima di vederla in sesto.

La mia città comunque, pur essendo sul mare è fredda, semplicemente perchè il freddo è sempre accompagnato da umidità, il che fa lo fa sentire ancora di più. In ogni caso penso per aprile di metterla fuori. Ma davvero credete che una lampadina per riscaldarla il giorno le farebbe bene? Io la vedrei bene ancora così, a dormire con la serpentina sotto che la riscalda. Non le sparerei la luce in faccia... ma forse sbaglio.

Penso che come la tieni tu, sia ancora errato in quanto non le fornisci adeguata possiblità si risvegliarsi ma allo stesso tempo non gli fornisci ciò che le serve per dormire :S

Sì, stai sbagliando, stai facendo il contario di quanto ha bisogno, le tartarughe si sono evolute per prendere il calore dal carapace, ovvero la parte superiore del guscio..

hai mai visto una tartarugha prendere il sole a pancia all'aria..?

quando si ribaltano, se non reiscono a raddrizzarsi, muiono in poco tempo cotte dal sole.