Jump to content

La mia tartaruga sta male, aiutatemi !!

IggyPop

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento sono iggy pop e come voi ho la passione per queste creature.

2 mesi fa acquistai la mia prima tartaruga e la vaschetta che vedete in foto sotto, come cibo mi ha dato dei gamberetti secchi e dei tubetti (foto sotto).

ora veniamo al problema, la mia tarta non si muove quasi mai, trascorre tutto il tempo in un angolo tranne dei piccoli giretti in vasca rarissimi.

altro problema, non mangia !! solo un paio di volte imboccandola sono riuscito a fargli mangiare 2 gamberetti (2 contati) gli stick non li ha propio calcolati (forse sono troppo grandi e duri ?)

cambio l' acqua una volta ogni 2 giorni.

scusate per la confusione ma sono molto preoccupato. grazie in anticipo a tutti

30.jpg

31.jpg

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un altra cosa. sembra che la mia tarta si sta "spellando" vicino la testa e le zampe...e ha una patina sul guscio molto evidente ai bordi..che devo fare ? aiutatemi per favore.

Ciao e :welcome:

Purtroppo è tutto sbagliato nell'allevamento della tua tarta:

- butta i gamberetti essiccati e dagli pesce fresco o decongelato e verdura

- vaschetta inadeguata: ha bisogno di una vasca aperta sopra con acqua alta il doppio della sua lunghezza e una zona emersa con due lampade puntate sopra: lampada spot accesa circa 6/8 ore al giorno per simulare le ore calde della giornata e la lampada a uvb 5% accesa circa 8/10 ore al giorno per simulare i raggi uvb.

- Hai bisogno di un riscaldatore impostato sui 24°C, perchè sono animali a sangue freddo e quindi questo è uno dei motivi per cui non mangia!

- La pellicina che perde è semplice muta!

Vedi qui per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Qui per la vasca: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Edited by novenoved

Mi associo a tutto ciò che ti ha consigliato novenoved; vedi che molto probabilmente la tua tarta si muove poco e mangia poco perchè ha l'acqua fredda, dovresti innalzare la temperatura dell'acqua e quindi acquistare nell'immediato un termoriscaldatore per acquari (che va immerso nell'acqua dove tieni la tarta) ed impostarlo ad una temperatura di 23°/24°, un termoriscaldatore di 25w ti costa sui 15 euro più o meno, quindi se non puoi provvedere a cambiare vasca e a prendere le luci per il momento, almeno prendi il riscaldatore e aumenta la temp dell'acqua,altrimenti la tarta rischia di morire, perchè l'acqua fredda le fa andare in semiletargo che è per loro mortale!

gli stick non li ha propio calcolati (forse sono troppo grandi e duri ?)
Se son troppo grandi tagliuzzali per ridurli di dimensione così da essere ingoiati più facilmente dalla tarta... Edited by geonaute

inanzitutto vi ringrazio per i consigli, per ora ho levato quell isoletta di plastica gialla e ho messo al centro della vaschetta una pietra, per rispondere a geonaute gli stick li ho tagliuzzati ma niente :( , purtoppo per ora non posso acquistare una tartarughiera seria prenderò un riscaldatore, potete consigliarmene uno non troppo costoso, preferibilmente su ebay ?

grazie mille ancora novenoved e geonauta !!

Edited by <IggyPop>

[quote=;1029861]inanzitutto vi ringrazio per i consigli, per ora ho levato quell isoletta di plastica gialla e ho messo al centro della vaschetta una pietra, per rispondere a geonaute gli stick li ho tagliuzzati ma niente :( , purtoppo per ora non posso acquistare una tartarughiera seria :( potete dirmi come sistemare un pò la situazione ?

grazie mille ancora novenoved e geonauta !!

Inizia a comprare un riscaldatore in modo da mettere la tartaruga nelle condizioni giuste di vita e indurla a mangiare :)

Per la tua vaca, un riscaldatore sui 15watt va bene...ti consiglio di prendere quello che ti permette di regolare la temp manualmente :)

[quote name=';1029868]grazie mille ancora' date=' avete altri suggerimenti ? di qualsiasi tipo, scusate per il fastidio...[/quote']

Penso che per ora ti abbiam detto quasi tutto :)

Solo una cosa, appena puoi, compra un isola galleggiante come zona emersa xkè la pietra toglie spazio al nuoto ;)

grazie ancora avete qualche riscaldatore da consigliarmi in particolare da adattare alla mia penosa vaschetta ? se non chiedo troppo su ebay..

[quote=;1029871]grazie ancora avete qualche riscaldatore da consigliarmi in particolare da adattare alla mia penosa vaschetta ? se non chiedo troppo su ebay..

Penso ti convenga più prenderlo in un negozio di animali, spenderesti meno :)

[quote name=';1029861] per rispondere a geonaute gli stick li ho tagliuzzati ma niente :( ' date='[/quote']

la tarta all'inizio ha bisogno del tempo per ambientarsi. possono anche passare dei giorni prima che tocchi cibo.

Poi il fatto di cambiare così spesso l'acqua aumenta lo stress e la paura.

Se poi l'acqua è fredda maggiormente non avrà fame.

[quote name=';1029861] purtoppo per ora non posso acquistare una tartarughiera seria prenderò un riscaldatore' date=' potete consigliarmene uno non troppo costoso, preferibilmente su ebay ?[/quote']

per la sistemazione, una soluzione del genere:

attachment.php?attachmentid=18313&d=1295624791

è molto economica ma funzionale

quasi quasi faccio una cosa del genere..però come faccio a cambiare tutta quell acqua ? e soprattutto ogni quando cambiarla ?

(anche nella mia situazione attuale, ogni quant cambiare l acqua per non stressare la mia tarta ?)

Per il riscaldatore nel link, p inutile il tappetino!

Compra un riscaldatore in un negozio di animali, che sia regolabile. come questo:

http://www.acquariomania.net/online-store/images/logo%20riscaldatori..jpg

capito per ora ne acquisterò uno come indicato sopra. in un negozio di animali..visto che non possiedo ne pompa ne filtro ogni quando devo cambiare l' acqua ?

[quote=;1029894]capito per ora ne acquisterò uno come indicato sopra. in un negozio di animali..visto che non possiedo ne pompa ne filtro ogni quando devo cambiare l' acqua ?

Dipende anche dalla grandezza della vasca; se per ora rimani la tua, ogni due giorni :)

quasi quasi faccio una cosa del genere..però come faccio a cambiare tutta quell acqua ? e soprattutto ogni quando cambiarla ?

(anche nella mia situazione attuale, ogni quant cambiare l acqua per non stressare la mia tarta ?)

per cambiare l'acqua uso questo arnese (lo trovi anche nei ferramenta):

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

ovviamente avendo il filtro il cambio è sempre parziale, un 10-15% circa a settimana.

Mai fatti cambi parziali con i filtri dopo la maturazione, ma solo rabbocchi! :)

ma sifonando il fondo, almeno ogni due settimane, e di conseguenza rabboccando non è come aver fatto un cambio parziale?

Io non riesco ad "aspirare" meno di un 10% quando faccio le pulizie.

ma sifonando il fondo, almeno ogni due settimane, e di conseguenza rabboccando non è come aver fatto un cambio parziale?

Io non riesco ad "aspirare" meno di un 10% quando faccio le pulizie.

Con un sifone elettrico l'acqua ritorna in vasca :D

Se hai il sifone a mano, allora ti capisco :)

Con un sifone elettrico l'acqua ritorna in vasca :D

Se hai il sifone a mano, allora ti capisco :)

che spettacolo il sifone elettrico! soprattutto se hai il vascone poggiato a terra !!! chi l ha inventato merita un nobel!!!