Jump to content

Problemi di crescita (allego foto)

JackeSun

Recommended Posts

Ho due tartarughe da circa un annetto. Purtroppo, non avendo eccelse disponibilità economiche per ora soggiornano qui

http://img87.imageshack.us/img87/7155/cimg0249a.jpg[/url]

http://img855.imageshack.us/img855/9655/cimg0248.jpg[/url]

Il Problema è che le due tartarughe, pure alimentandosi alla stessa maniera sono cresciute in maniera non omogenea. Una è quasi il doppio dell'altra:sweat:

La loro alimentazione consta sostanzialmente in latterini, pellets e qualche volta gamberetti freschi.

Ecco le differenze

http://img535.imageshack.us/img535/6191/cimg0243p.jpg[/url]

probabilmente non è nulla di allarmante :) tieni conto che in generale nelle trachemys l'esemplare femmina è più grosso del maschio...forse sono maschio e femmina! :)

parlo per esperienza personale..anche nelle mie c'era questa differenza quando erano più piccoline e difatti ora il maschio è rimasto molto più piccolo della femmina.

Da quel che vedo manca la lampada Uvb-uva, che è necessaria per la crescita...quella sembrerebbe una spot...però potrebbe essere anche per i sessi diversi...aspetta i più esperti ;) Edited by Miccoh

Da quel che vedo manca la lampada Uvb-uva, che è necessaria per la crescita...quella sembrerebbe una spot...però potrebbe essere anche per i sessi diversi...aspetta i più esperti ;)

In effetti hai tutte le ragione del mondo : la lampada uva-uvb è vitale. Però purtroppo su quella vaschetta dell'ikea mi sa che è impossibile adottarla...

Ora con l'avvento della Primavera conto di spostarle fuori al balcone, almeno potranno usufruire dei raggi solari.

per adesso nn me ne preoccuperei,sono ancora piccole.

è come per noi umani :c è chi cresce piu velocemente,chi piu lentamente

A me è capitata la stessa cosa con le mie due TSS.

Dopo il letargo del primo anno ho notato che una era cresciuta mentre l'altra era rimasta identica a quando l'avevo comprata.

Poi durante l'estate la piccola ha recuperato e ora sono identiche.

Da quel che vedo manca la lampada Uvb-uva, che è necessaria per la crescita...quella sembrerebbe una spot...però potrebbe essere anche per i sessi diversi...aspetta i più esperti ;)

La lampada uv è relativa con una buona alimentazione, le acquatiche non ne soffrono più di tanto, e le dimensioni si differienzano dopo i 10cm le dimensioni per lo più, se cresce non ti preoccupà

.....

Ciao, se le tarte le tieni da un anno io credo che siano cresciute poco, dovrebbero essere più grandicelle, forse i primi tempi che le hai tenute non avevi una giusta alimentazione e/o un'adeguata sistemazione?...:struggle:

Pensa che io la mia la tengo da inizio settembre e da 3,5 cm è diventata quasi 7 cm di carapace, e non è che abbia tutta questa crescita incredibile..., comunque è vero anche il discorso che le varie tarte hanno ognuna la propria velocità di crescita, quindi per la differenza di dimensioni fra le due credo che non ti debba preoccupare più di tanto (se si alimentano alla stessa maniera). :)

La lampada uv è relativa con una buona alimentazione, le acquatiche non ne soffrono più di tanto, e le dimensioni si differienzano dopo i 10cm le dimensioni per lo più, se cresce non ti preoccupà

.....

Grazie per avermi corretto ;)

Ho scritto che la lampada Uvb era fondamentale perchè lo credevo, però evidentemente non è così ;) Edited by Miccoh