Jump to content

Perchè non mettere il fondo con le Trachemys - Esperienza personale

Recommended Posts

Inizio con una premessa : questa è la mia esperienza, non è detto che sia legge o che comunque sia un obbligo, è e rimane solo una possibilità.

Io come tanti qui nel forum, avevo messo come fondo nell'acquario delle belve (3 trachemys) sabbia finissima bianca, che ormai era presente già da 1 anno circa.

Prima col filtro interno, poi con quello esterno avevo notato che la sabbia veniva risucchiata, perchè sollevata dai movimenti delle 3 palmate, ma la situazione non mi aveva destato preoccupazioni.

Tutto nasce circa 1 settimana fa : acqua maleodornate, torbida e senza segni di miglioramento pur utilizzando zeolite e facendo cambi parziali.

Io, che sono della filosofia "meno si tocca il filtro meglio è", non avevo aperto il mio Pratiko 200, ma avevo solo pulito i tubi.

Ieri mi decido a pulire le spugne e, tanto per, controllo i miei amati batteri che colonizzan...!!!No!!!!!

La sabbia, che aveva passato la spugna, si era fermata nei cestelli con i cannolicchi, fermando il tutto e facendoli morire.

Ecco la causa della puzza = batteri morti!

Così ho dovuto pulire tutti i cannolicchi, filtrointero e ho svuotato l'acquario di tutta la sabbia.

MI sento vivamente di sconsigliare la sabbia con questi titpi di tartarughe, poichè ora dovrò rifare la maturazione daccapo! ._.

beh dipende...bastano dei piccoli accorgimenti...

io nella vasca delle trachemys ho un pratiko 400 e la sabbia come fondo...ho messo la griglia di aspirazione a 8-10cm dal fondo...così anche se si solleva la sabbia non ne viene aspirata molta...

probabilmente hanno contribuito anche le spugne intasata...personalmente le pulisco ogni mese/mese e mezzo...

dipende dall altezza della griglia di aspirazione, io la tengo a circa 10 cm dal fondo e quando pulisco il filtro trova qualche residuo di sabbia sul fondo, ma non sulle spugne, dipende pure da quanto tempo non lo aprivi per pulirlo, io lo apro ogni 2 o 3 mesi al massimo ... premetto che ho sabbia bianca finissima e pratiko300

A me il tubo d'aspirazione è posizionato a 13 cm dal fondo, e la pulizia delle spugne avviene ogni 2 settimane.

Ripeto che questa è solo un' esperienza personale che sicuramente non è da considerare legge u_U

ah scusa Adriano, da come avevi scritto nel primo messaggio avevo capito che non lo aprivi e pulivi da un anno .... comunque strana stà cosa che ti si verifica, a stò punto potresti provare il metodo della bottiglia che ha suggerito qualcuno...

ciao! proprio oggi ho "litigato" con la mia prima pulizia del filtro.

anch'io ho sabbia e x me il problema più grosso è sifonarla.

forse, nel tuo caso, prendendola appena più grossa, ma cmq non pericolosa x le tarte, non si solleverebbe così tanto, andando poi a finire nel filtro.