Jump to content

Camillo non mangia!

giulia86

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono di nuovo qui a chiedervi delucidazioni per Camillo ( http://www.tartaportal.it/71506-risveglio-dal-letargo.html ) che tengo in casa, sotto lo spot.

Il mio problema è che mangia pochissimo! Ci sono giorni che pilucca un po' di insalata, giorni che dà due morsi alla fetta di mela, ma veramente poco! e poi digiuna per 3/4 gg di fila.. Teoricamente non è cambiata l'alimentazione rispetto alla sua precedente proprietaria: le dava la verdura come faccio io.

Ho già provato con i bagnetti tiepidi ma nulla. Lui è abbastanza attivo, si arrampica e si muove volentieri ma non mangia. Fa qualche volta la pipì ma ha fatto la cacca (scusate il termine) due volte soltanto.

Cosa posso fare?

Non appena la mia si sveglia dal letargo in giardino e comincerà a mangiare, lui andrà fuori con lei, è sempre stato abituato fuori. Ma nel frattempo deve mangiare...

Grazie!

forse la temperatura è troppo bassa, metodo empirico

si mette sotto la lampada ha freddo, se si mette sul bordo della luce è OK, se in ombra ha caldo

alcuni giorni lo mangia e altri no.

Tipo, stamattina non ha minimamente toccato le erbette ma ha dato due morsi alla mela..

per il resto lui è abbastanza attivo...

Quanto misura Camillo? E quanto pesa? Dovresti monitorare il peso se non l'hai già fatto.

In ogni caso credo che sia il caso di portarlo da un veterinario esperto in rettili. L'anoressia puo' essere sintomo di molte condizioni, patologiche e non. Nel tuo caso però, escludendo i fattori ambientali (condizioni di allevamento inadeguate, stress da ambientamento o immediato postletargo), nutrizionali e sessuali (ovulazione ed accoppiamento) credo sia il caso di accertare lo stato di salute (parassitosi, funzionalita' epatica e renale, condizioni metaboliche e peristalsi intestinale). In tutte queste patologie all'anoressia si associa dimagrimento graduale e astenia (inattività).